Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
luigi ruoppolo
Questo sembrerebbe proprio essere stato l'anno dell'Islanda.
Un Paese stupendo, con una natura ancora selvaggia, spesso inospitale, in grado di regalare emozioni fortissime a chi vi si avventura...

Vorrei contribuire, con qualche immagine scattata quest'estate, a far conoscere la splendida realtà naturalistica di quest'isola sospesa nell'oceano Atlantico, a metà strada tra Europa ed America.

Anche io ho fatto il giro dell'isola percorrendo la principale strada del Paese, la cosiddetta Ring road, in senso orario.

Ma ora bando alle chiacchiere e buon viaggio.
Luigi

Il paesaggio lunare della penisola dello Snaefellsnes

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 862.6 KB

Il tipico abitante delle praterie islandesi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 767.9 KB

Una delle innumerevoli cascate che si trovano girando per l'isola: Godafoss, la cascata degli Dei

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 860.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 830.1 KB

L'immenso cratere del vulcano Hverfell (largo oltre 1km.), che domina il lago Myvatn

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 955.8 KB

Gli pseudocrateri del lago Myvatn, formatisi a seguito di un'eruzione del Hverfell

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 808.7 KB

Il cratere del Viti, un terribile vulcano dell'area del Krafla

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 944.7 KB

Panorama dell'area del Krafla, una delle zone a più intensa attività vulcanica del pianeta: terra intrisa di zolfo, nere colate laviche recentissime, suolo fumante...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 826.9 KB

Graditissimi i vostri commenti, se vi piacciono le foto, continuiamo il viaggio...
Gufopica
ciao e complimenti mi sembra rivedendo le tue immagini di esser li in quei posti dove sono stato a giugno 2007!!!sono foto davvero perfette complimenti!ancora
l'islanda è un luogo dove tutto è magico e dove la natura ti avvolge e riesce a trasmetterti sensazioni uniche.
mi sono trovato in luoghi dove eravamo io mia moglie e l'immenso della natura.
Presto ci tornero.
grande davvero!!!
luigi ruoppolo
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 17 2008, 01:36 PM) *
ciao e complimenti mi sembra rivedendo le tue immagini di esser li in quei posti dove sono stato a giugno 2007!!!

Grazie per la visita Matteo, sono contento dell'entusiasmo che suscita questo Paese, davvero unico al mondo!!

Presto continuiamo il giro....

luigi ruoppolo
proseguiamo lungo la ring road.....

la terra ribollente sulle pendici del vulcano Viti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Dettifoss, la cascata con la maggiore portata d'acqua d'Europa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 672.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.9 KB

Il cosiddetto Grand Canyon d'Islanda, dal nome impronunciabile...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 938.9 KB

Un rifugio per automobilisti lungo la ring road: discretamente attrezzati, con coperte, fornellino, generi di prima necessità... a quelle latitudini, se ti rimane l'auto in panne, devono essere dolori... Fulmine.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 663.3 KB

Una tipica fattoria islandese

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 672.5 KB
PierLuigi Trombi
Complimenti per le foto, veramente belle, e per il viaggio che spero diventi realtà il prossimo anno. La mia preferita per composizione ed armonia è il Grand Canyon.
Attendo altre foto e, magari, informazioni sul viaggio sia fotografiche che organizzative.

PAS
Paesaggi quasi alieni e ricchi di fascino.
Questa tra le mie preferite.
Complimenti per il viaggio e per il reportage.
smile.gif
Vito.Coppola
Un'altro bel reportage su questo meraviglioso luogo...complimenti!!!

Vito
luigi ruoppolo
grazie.gif a tutti voi per la visita ed i commenti...

una tipica abitazione in lamiera di Seydisfjordur, nell'area dei fiordi nord-orientali

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 732.4 KB

Il viaggio prosegue.. dal nord del Paese, ora proseguiamo lungo la ring road per tagliare verso sud, a mio avviso la parte più bella!

Nei pressi di Hofn, capoluogo dell'Islanda sud-occidentale, il cielo ci regala sprazzi di luce su una laguna popolata da cigni

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 833.4 KB

Una fattoria nei pressi di Hofn

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 874.9 KB

Un'altra costante del paesaggio islandese: le pecore, se ne incontrano a centinaia!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 898 KB

Sulla sommità glaciale del Vatnajokull, il più grande ghiacciaio d'Europa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 686.3 KB

Deserto d'alta quota sul Vatnajokull

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 557.7 KB

Scendendo dal Vatnajokull, si incontra un luogo magico, la laguna glaciale di Jokulsarlòn. Gli iceberg si staccano dal fronte del ghiacciaio e scivolano verso l'oceano... l'incontro avviene su una spiaggia di nera sabbia lavica....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 858.9 KB
luigi ruoppolo
Vi propongo la penultima tappa del mio viaggio in Islanda...

Dov'ero rimasto? Ah, sì, Jokulsarlòn, la laguna degli iceberg...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 736.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 927.5 KB

Proseguendo verso ovest, si incontra un'altra meraviglia naturale dell'ambiente islandese, il Sandur.
L'erosione glaciale determina un vastissimo deposito di sedimenti, ghiaia e sabbia, che si frappongono tra i ghiacciai e la costa, dando vita a veri e propri letti fluviali che assumono il tipico aspetto ramificato.

Il Myrdalsandur, generato dal ghiacciaio Myrdalsjokull, il quarto per estensione del Paese

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

La suggestiva chiesa di Vik, che dall'alto di una collina domina l'abitato, di fronte all'oceano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 813.1 KB

La cascata di Skogafoss, tra le più note d'Islanda

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1010.3 KB
AntonioBiggio
Questo è il secondo post che vedo sull'islanda (adesso vado a vedermi il terzo), ma dalla passione che traspare dalle vs fotografie, si capisce quanto questa terra riesca a trasmettere.
Un saluto
Antonio
vvtyise@tin.it
immagine molto belle, che mi fanno venire voglia di partire domani!
luigi ruoppolo
Ultima tappa del mio viaggio in una terra fantastica.

Proseguiamo lungo la ring road in direzione ovest, tornando verso Reykjavik.

Appena lasciata Skògar, ci appare una renna che bruca ai margini della strada.. un incontro davvero insolito in pieno agosto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Una tipica abitazione islandese, dal tetto ricoperto d'erba.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 854.7 KB

Andando verso l'interno e percorrendo una pista accessibile unicamente ai fuoristrada, si raggiunge un luogo incantato, Landmannalaugar: bellissime montagne di riolite si stagliano sulla tundra lavica... Percorsi di trekking tra i più belli e più famosi al mondo, nessun segno di insediamento umano=zero cemento, solo natura e pecore.... un posto indimenticabile!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 776.5 KB

La variabilità del clima islandese regala spessissimo la magia dell'arcobaleno: ai piedi del vulcano Hekla (l'incappucciato, non per niente), perennemente coperto da nuvole, dopo un lungo acquazzone il cielo si apre....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 588.7 KB

La più famosa cascata d'Islanda: Gulffoss.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 769.5 KB

Ma l'isola, naturalmente, è nota soprattutto per il suo fenomeno geotermico più spettacolare: i geyser, termine coniato dagli islandesi e regalato al mondo.
Nella foto lo Strokkur, il geyser più famoso e regolare del mondo, un'eruzione ogni 7/8 minuti. Qui è congelato giusto un attimo prima dell'eruzione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 840.3 KB

Uno scorcio di Reykjavik.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 862.1 KB

Nei dintorni della capitale, l'ultima meraviglia, nel bel mezzo di immensi campi lavici... la laguna blu, probabilmente la più nota mèta turistica del Paese. Lattiginose acque di un celeste irreale, costantemente tenute a 37/38 gradi da una centrale geotermica, consentono un rilassante bagno anche in pieno inverno....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460.8 KB

La prefazione della Lonely Planet recita, testualmente: ".... lascerete comunque l'Islanda con un profondo senso di meraviglia e di benessere".

Raramente mi è capitato di leggere su una guida turistica qualcosa di più vicino alla realtà...

vvtyise@tin.it
ancora immagini molto belle!
AntonioBiggio
Altre stupende immagini....ma il geyser è fantastico.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.