QUOTE(giovanni1973 @ Nov 17 2008, 01:22 PM)

Io il 18 105 lo terrei veramente come ultima scelta, non lo ho mai provato...ma credo che si allinei a i vari tuttofari...pu� darsi che sia migliore...ma credo che non si vada molto lontano in fatto di qualit�...con un'escursione cosi ampia
Dovendo scegliere un tuttofare a st� punto meglio il 16 85....che sembrerebbe (anche qui da immagini riportate da chi lo ha)....migliore.
Giovanni
Sono in pieno accordo il 16-85 � migliore ma costa anche il doppio. 600 euri per un obiettivo ben costruito ma poco luminoso (cos� come il 18-105) non s� forse sono troppi.
Allego un'altro PDF con una comparativa fatta da me quando ho dovuto scegliere (anche x problemi di budget) tra 18-105 e 16-85. Il test � preso dal sito SLRGear, sicuramente attendibile. Nel test c'� anche il 18-135 che possedevo prima con la D80, tanto x capire quanto avrei guadagnato o perso nel cambio. A me sembra, e poi a voi il giudizio, che il 18-135 sia il peggiore poi il 18-105 ed il migliore ovviamente il 16-85, ma secondo me non di cos� tanto da giustificare la differenza di costo (qualit� costruttiva a parte).
Clicca per vedere gli allegatiCiao
Alessandro