Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Franco_
Ciao a tutti, non sono un amante della PP e tantomeno di Photoshop, per� ci sono delle volte in cui il ritocco "pesante" pu� essere indispensabile...

In questa discussione ho postato una foto dove � presente un fastidiosissimo riflesso: vorrei chiedere a voi esperti come fareste per eliminarlo.
Immagino che il problema si possa risolvere "trasformando" il colore: dal grigio-celeste del riflesso al marroncino... ho provato ma non ci sono riuscito...

La soluzione che ho applicato si basa sostanzialmente sulla ricostruzione tramite il Timbro clone, ma sono sicuro si possa fare di meglio e con molto meno tempo... mi potreste dire voi come fareste con CS2 ? E con NX ?

Vi allego la mia "soluzione"

Con l'occasione leggetevi la discussione, pu� essere interessante smile.gif

Grazie in anticipo.

Knight
Mi sembra che il risultato sia ottimo... guru.gif

Buone foto

Fabrizio

Franco_
grazie.gif per l'apprezzamento Fabrizio... il problema � che c'ho messo pi� di un'ora per l'intervento e sono fiducioso sull'esistenza di un metodo migliore del Timbro clone da me usato.

Possibile che con tutti questi maestri della PP che popolano il forum non ce ne sia uno di buona volont� che mi possa dare una dritta ? laugh.gif
nippokid (was here)
Ciao Franco_, la dritta te la sei data da solo e bene! smile.gif

Timbro clone e cerotto sono gli strumenti adatti per questo tipo di operazione.
L'intervento, a questa risoluzione, pare buono. Forse hai leggermente "spiattellato" la curvatura della testa, a cui puoi rimediare con una minima "fluidificata", ma anche no.
E, sempre forse, hai leggermente "desaturato" il berretto nella zona di intervento. Puoi rimediare con lo stesso timbro clone in modalit� colore, campionando il colore da un altra zona del berretto/cuffia.
Si sono anche persi un pochetto i "peli" del tessuto, a causa delle molte timbrate sovrapposte, ma pu� andare...non � facile...

Direi che c'� solo da diminuire il tempo di intervento... biggrin.gif ...con un p� di esercizio � questione di 5/10 minuti al massimo. Ch� se ti capita un intervento veramente "pesante"... wink.gif

bye.

Franco_
Grazie anche a te Nippo, mi ha fatto molto piacere il tuo apprezzamento Pollice.gif

Condivido in pieno quanto hai scritto e concordo anche sui punti dove sarebbe necessario un intervento di "rifinitura".
Come ho scritto non sono un amante della PP e di Photoshop in particolare; i miei interventi sulle foto si limitano a quelli eseguibili con NX (che da quando ho la D300 si sono veramente ridotti all'osso).
Se non fosse stato per la pastosit� della lana, la cui resa mi ha dato lo spunto per inaugurare il club sul 35/2, la foto l'avrei cestinata.
Questa volta mi sono voluto cimentare perch� il riflesso del cielo era veramente fastidioso e volevo vedere se ero capace ad eliminarlo. Non so se rimetter� ancora mano alla foto (il berretto l'ho "rifatto" un p� di corsa ed � per questo che non � venuto proprio bene, per non parlare dei "pelucchi", difficili da trovare con la giusta "inclinazione"...).

Grazie ancora e a rileggerci presto

Franco
nippokid (was here)
Figurati Franco, tra l'altro mi sono pure dimenticato di manifestare apprezzamento per la fotografia, tanta � l'abitudine di non commentare immagini (..proprio di guardarne, in realt�...n� di postarne, per vari motivi, anche per la primitiva connessione via cellulare cerotto.gif ).

Beh, comunque, altro che cestinare!! wink.gif

Condivido totalmente il fatto di limitarsi, nella maggior parte dei casi, a quanto si pu� fare in fase di "conversione" RAW...limitarsi, poi, per modo di dire. NX, in particolare, permette molto e consente di finire le immagini ad un buon livello...

Non sto nemmeno a dirti quali assurdi (a volte..) interventi mi vengano richiesti in postproduzione, spesso solo per non voler assecondare richieste di attrezzatura o "logistica" supplementare che risolverebbero, almeno in parte, la situazione gi� in fase di ripresa, col solo scopo di risparmiare qualche soldo. Che peraltro vengono ampiamente spesi, in seguito, per coprire i tempi di postproduzione!! wacko.gif ...de gustibus...ma che du'ballae!! biggrin.gif

Ciao!! smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.