lavandrea
Nov 18 2008, 05:10 PM
salve a tutti,
sono un fortunato possessore di nikon d300, ho fatto il passo dalla d200 (peraltro ottima compagna di lavoro) ma mi trovo un po' in difficolt� con il settaggio dei vari bilanciamenti del bianco. In particolare non riesco ad ottenere i risultati che avevo con d200 in bilanciamento automatico. Con il bilanciamento di default le immagine erano troppo fredde, ora con settaggio A2 vengono con dominanti gialle... insomma per farla finita: come posso fare a trovare la migliore soluzione per settare il bilanciamento del bianco?
Franco_
Nov 18 2008, 05:41 PM
Io non mi trovo male con il WB AUTO, quando ho bisogno di un bilanciamento preciso uso il PREMISURATO.
Fossi in te proverei fotografando un cartoncino grigio Kodak al 18% con WB AUTO... il corretto bilanciamento si ottiene quando i tre canali RGB sono sovrapposti, ovviamente occorre modificare i settaggi fino a quando questo non si verifica. Eviterei di farlo sotto luce ad incandescenza...
Preciso che non ho mai fatto una cosa del genere ma credo che funzioni; fammi sapere il risultato se dovessi provarci
P.S. Se ho detto una scemenza me ne assumo la responsabilit�, in questo mondo c'� sempre da imparare
G.L.C.
Nov 18 2008, 05:54 PM
franco, ma dopo l'aggiornamento hai riscontrato qualche modifica sul funzionamento del wb auto?
Franco_
Nov 18 2008, 05:58 PM
Non ci ho fatto caso... perch� ?
G.L.C.
Nov 18 2008, 06:41 PM
perch� a detta di alcuni l'aggiornamento ha portato dei benefici in questo senso, mi chiedevo se si tratta delle solite chiacchere o c'� qualcosa di vero.
Franco_
Nov 18 2008, 08:29 PM
Bisognerebbe rifare la stessa foto nelle medesime condizioni per poter dire se ci sono stati miglioramenti, ma nemmeno cos� si avrebbe la certezza assoluta visto che spesso basta un nulla per ottenere WB diversi.
Anche io ho letto che il comportamento del WB AUTO dovrebbe essere migliorato, ma sinceramente non me ne sono accorto.
marycry
Nov 19 2008, 07:19 AM
Date un occhio a quanto scritto qua.
http://www.saralando.com/blog/?page_id=51P.S. Buone foto a tutti.
lavandrea
Nov 19 2008, 01:32 PM
prover� a fare un p� di prove ancora... ma sono un p� deluso d aquesta cosa. d'accordo l'utilizzo del premisurato, ma ci sono situazioni in cui non � possibile fare un bilanciamento ad hoc cambiando adiversi ambienti durante lo stesso lavoro... in questo senso mi trovavo meglio con la D200, ma ripeto, sto ancora imparando a conoscere la D300.
grazie a tutti intanto!!!
Andrea
scusate gli errori di battitura.....
Franco_
Nov 19 2008, 03:39 PM
Andrea, io non ho detto di usare il premisurato, ma ho scritto di provare a "tarare" il WB AUTO. Non l'ho mai fatto ma credo sia possibile farlo...
lavandrea
Nov 19 2008, 03:58 PM
S� scusa, mi sono spiegato male... grazie Franco!
Franco_
Nov 19 2008, 04:29 PM
Andrea, se dovessi fare la prova ti dispiacerebbe farmi sapere il risultato ? Sono curioso di sapere se pu� funzionare... e in caso affermativo se il risultato ti soddisfa... Domani, se mi sar� possibile, prover� a farla anche io...
lavandrea
Nov 19 2008, 04:33 PM
va bene, appena possibile ti informo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.