QUOTE(Franco_ @ Nov 18 2008, 08:53 PM)

Ciao e benvenuto.
Non conosco il Tokina, ma ho la D300 ed il 24-85/2.8-4: posso dirti che sono molto soddisfatto dell'accoppiata. Distorce un p� a 24mm e a 85 � un p� morbido a T.A., nulla comunque di cos� grave, secondo me, da renderlo inutilizzabile a questi estremi.
L'obiettivo l'ho pagato 400� sul mercato dell'usato, ma con un p� di fortuna si pu� trovare anche a meno. In ogni caso con 600� potrai acquistare un esemplare nuovo ed avere qualche euro di resto...
Non sono un amante delle ottiche universali perch� sono fermamente convinto che se costano di meno delle ragioni dovranno pur esserci, tra queste un controllo di qualit� con maglie piuttosto larghe tra le quali pu� passare sia l'ottimo esemplare (raramente) e la mezza "ciofega" (pi� frequentemente)... Altre cose che mi lasciano un p� perplesso (parlo in generale e non dell'obiettivo specifico) sono la resa ai controluce, le aberrazioni, le distorsioni e la resa a T.A.; spesso gli f/2.8 sono tali solo sul barilotto, ma nell'uso pratico occorre chiudere di uno stop o pi�... eco quidi che il vantaggio della luminosit� teorica si va a far benedire.
Penso anche che il Tokina sia tra i migliori universali sul mercato...
Il resto lo ha gi� scritto Marco... Aggiungo che sebbene su DX sia considerato "troppo poco grandangolare" io lo uso spesso come unica ottica in molte uscite e le foto che non ho potuto fare sono state comunque poche...
grazie franco l'obiettivo 24 85 2'8-4 nikon l'ho trovato a 400 euro nuovo no nital da un centro fotografico foto brianteo che dici ce da fidarsi anche se non e nital?