teo_0
Nov 19 2008, 10:24 AM
Vorrei togliere il rumore presente sugli alberi, come si fa senza far perdere qualit�/nitidezza all'immagine?
grazie
Clicca per vedere gli allegati
litero
Nov 19 2008, 10:28 AM
Qualsiasi operazione di riduzione del rumore digitale "taglia" nitidezza.
Ma in questo caso pi� che di rumore parlerei di troppa compressione del jpg...
teo_0
Nov 19 2008, 10:43 AM
Franco_
Nov 19 2008, 07:13 PM
Vedo una quantit� impressionante di puntini... con che fotocamera e con quali impostazioni hai scattato la foto ? L'originale � JPG o NEF ? Se � NEF puoi mostrarci l'originale ?
buzz
Nov 19 2008, 07:38 PM
Vedo anche io una grande quantit� di puntini che deve essere dovuta sicuramente al recupero delle ombre, quindi ad un HDR troppo spinto.
litero
Nov 20 2008, 09:00 AM
In effetti c'� qualcosa che non va nella foto.
Prova a dirci come l'hai scattata e come l'hai elaborata.
massimophoto
Nov 20 2008, 12:26 PM
Sembra il file rovinato dal Jpeg, io la riscatterei.
teo_0
Nov 20 2008, 01:15 PM
In orignale era Nef (D80 con F8,1/90 e 200 Iso)..aperto con Capture nx e salvato con 3 esposizioni diverse (+2 , 0 ,-2), unito cn photomatix per recuperare ci� che in fase di scatto non ho potuto fare (o cielo esposto come si deve o prato/alberi)..cmq v dico anche che non � un hdr spinto, infatti come durezza ho inserito 30/100,appunto xk� immaginavo di avere problemi di rumore sulle ombre..
cmq allego file nef convertito in jpg originale..grazie ancora per l'aiuto...
Clicca per vedere gli allegati
Franco_
Nov 20 2008, 01:27 PM
Fammi capire... tu hai aperto il NEF e lo hai sovraesposto e sottoesposto di due ev per poi fare un HDR ?
Non amo l'HDR, ma sovraesporre di 2ev mi sembra una enormit�... Ti dispiacerebbe postare il NEF su www.savefile.com o www.mediafire.com ?
teo_0
Nov 20 2008, 02:45 PM
Ecco qui il Nef..
http://www.savefile.com/files/1895707Per quanto riguarda la sovra/sotto esposizione di 2 stop � dovuta al fatto che a mio parere ci sono aree troppo scure e troppo chiare..
buzz
Nov 20 2008, 02:47 PM
Per un HDR senza rumore occorre lavorare in fase di ripresa.
Esposizioni multiple: una per il cielo, una media e una per le ombra.
Se vuoi proprio illuminare le ombre devi fare in modi che esse siano come le vuoi in fase di ripresa, a costo di sovraesporre in maniera esagerata.
Questo perch� in caso di aumento dell'esposizione in fase di sviluppo, il rumore sar� forte.
Franco_
Nov 20 2008, 02:53 PM
Ha detto bene buzz: per un buon HDR occorre lavorare in fase di scatto, esattamente come ti ha suggerito. Intervenire in PP sul NEF sovraesponendo di 2ev � da evitare, sempre e non solo per l'HDR.
Franco_
Nov 20 2008, 03:38 PM
Secondo il mio modesto parere, partendo dal NEF che hai postato, potresti ottenere risultati discreti rispetto all'HDR giocando un p� con NX e con gli U-point. Io ho fatto una prova veloce dove non c'� traccia della miriade di puntini... Il grosso problema � che le nubi sono bruciate e non si pu� fare molto per recuperarle...
teo_0
Nov 20 2008, 05:19 PM
so perfettamente quello che avrei dovuto fare in fase di ripresa ma purtroppo in piedi ad un muretto con la macchina sopra una rete era un po difficile..e poi se vogliamo dirla tutta per un ipotetico hdr 200 iso sono fin troppi..comunque, quello che mi chiedevo non era come dovevo farla ma come partendo dal nef (o +) posso portarla ad un risultato discreto..solo con gli u-point?
Franco_
Nov 20 2008, 09:12 PM
Temo che l'HDR si possa ottenere solo da scatti con esposizioni diverse.
Nel tuo caso partendo da un solo file la cosa la vedo impraticabile perch� le sovra-sottoesposizioni sono troppo ampie, bruciando irrimediabilmente le alte luci e facendo venire fuori il rumore.
U-point a parte con NX non vedo altre alternative... ne le curve ne l'editor LST mi sembrano adatti.
Forse con Photoshop usando livelli e maschere di livello qualcosa si ottiene, ma per il cielo bruciato i miracoli temo non li faccia nessuno.
Ti mostro il risultato dei miei "smanettamenti" con NX, non � un granch�, ma potrebbe essere uno spunto...
Panorama autunnaleCiao / Franco
teo_0
Nov 21 2008, 08:58 AM
grazie mille, sei stato gentilissimo! ora vedo quello che riesco a tirare fuori..
_andrew_
Nov 21 2008, 09:52 PM
Ciao,
purtroppo la parte di cielo "bruciato" � eccessiva e non facilmente recuperabile in pp senza che la zona in questione tenda sul grigiastro.
Ti allego comunque un mio veloce hdr di impostazione neutra (non amo i colori sparati/finti che puoi comunque ricreare a tuo piacimento giocando su saturazione, livelli, etc..).
Il risultato � stato ottenuto partendo dal nef e ricavando uno scatto a +2EV (anche se del rumore comincia ad apparire nelle zone d'ombra) ed uno a -1EV (ma il cielo nella parte "bruciata" inizia gi� a tendere sul grigio, cosa che si potrebbe per� recuperare con un po' di pazienza).
I due scatti poi sono stati "fusi" con TuFuse (che trovo ottimo per hdr naturali) con successiva sistematina veloce a contrasto, saturazione e maschera di contrasto.
Il risultato in allegato.
Ciao,
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.