QUOTE(TonyMi @ Nov 19 2008, 10:53 AM)

Ciao a tutti, � quasi una settimana che provo la mia D40 e inizio a saper gestire i parametri e piegarli al mio volere

ahah
a parte gli scherzi ho una domanda: voi cambiereste l'obbiettivo 18-55 incluso?
se ad esempio volessi un obb standard, quindi un 35, in cosa si differenzierebbero le mie foto?
� "solo" piu luminoso? cio� a parit� di altre impostazioni avrei tempi di scatto piu brevi?
grazie in anticipo delle spiegazioni e dei consigli

Il 18-55 del kit � un obiettivo discreto, ma sicuramente inferiore a obiettivi di lunghezza focale fissa.
Se monti un obiettivo pi� luminoso ricordati che a parit� di diaframma l'esposizione sar� identica.
In pratica se usi il tuo 18-55 a f:8 e 1/125 devi usare la stessa coppia tempo diaframma (o una coppia equivalente) anche con un obiettivo pi� luminoso.
Il vantaggio di un obiettivo luminoso � quello di poter usare un diaframma pi� aperto (ad esempio f:2.8) che un obiettivo meno luminoso non possiede, con i conseguenti vantaggi di poter utilizzare tempi pi� rapidi e di fotografare con meno luce.
Ricordati anche di verificare la compatibilit� delle ottiche che vorresti acquistare con la tua d40 che � sprovvista di motore autofocus interno!
Pino