Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
jeanzilla
Salve ragazzi
quanto costa mediamente un obiettivo nikkor 70-300???
Io l'ho trovato a 119 euro... che ne pensate???
nonnoGG
QUOTE(jeanzilla @ Nov 19 2008, 06:53 PM) *
Salve ragazzi

Dipende dal modello...

AF-G, AF-D, AFS-VR?

Nuovo, usato?

Import o Nital?

Web o negozio?

Cautela... 119 euro non sono molti, ma pur sempre 240 mila lirette.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
jeanzilla
L'ho trovato su xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.
La tipologia dell'obiettivo � : Nikon Obiettivo Nikkor AF 70-300/4-5.6 G garanzia 2anni
La descrizione:
Attacco Nikon
Focale (mm) 70-300mm
Fuoco Automatico/Manuale
Tipo Tele Zoom
Diametro Filtro (mm) 58mm
Diaframma F4-5.6
Peso (g) 550 g.
Costruzione Ottica 14 Elementi in 10 Gruppi.
Angolo di Campo 34,3� - 8,2�
Apertura Minima F22
Numero lamelle Diaframma 9
Distanza minima di messa a fuoco (cm) 150 cm. (95 cm in modalit� Macro)
Rapporto di riproduzione 1:4.1, 1:2 in modalit� macro
Paraluce Incluso
Accessori Inclusi Informazione non ancora disponibile.
Misure (mm) 76,6 x 122 mm. (diametro x lunghezza)

Prezzo 119,00 �

Mi sembra buono, ma essendo un principiante sulle reflex chiedo a voi pi� esperti di me!
Grazie mille!!!
litero
Non mi voglio sbagliare ma credo che il "G" sia il peggiore della serie...
nella mia ignoranza non sapevo avesse la funzione "macro".
Non � pi� in produzione e quello che trovi in giro sono fondi di magazzino.

Meglio, molto meglio, se puoi, l'af-s vr altrimenti un 55-200vr.
Franco_
QUOTE(litero @ Nov 20 2008, 09:35 AM) *
Non mi voglio sbagliare ma credo che il "G" sia il peggiore della serie...
nella mia ignoranza non sapevo avesse la funzione "macro".
Non � pi� in produzione e quello che trovi in giro sono fondi di magazzino.

Meglio, molto meglio, se puoi, l'af-s vr altrimenti un 55-200vr.

Non sbagli, anche se la differenza di prezzo con la versione D, secondo me, non � giustificata.
Il 70-300 VR � tutt'altra cosa, ma costa 4-5 volte tanto.
Non sono aggiornato sul prezzo corrente (potresti fare una veloce ricerca in rete), comunque sia 119� mi sembra un prezzo congruo, non aspettarti per� miracoli, fino a 200mm si difende, oltre mostra la corda... molto dipende anche dall'uso che ne farai, stampe (dipende dalle dimensioni) o visualizzazioni per web o su monitor o schermi TV; per le stampe non credo potrai andare oltre il 20x30...
Meglio sarebbe un 55-200VR nuovo oppure l'ottimo AF (D o non D non ha molta importanza) 70-210/4 o f/4-5.6 che per� si trova solo usato (costa sui 150�), per� � molto migliore, non solo otticamente ma anche meccanicamente sia del 70-300 G che del 55-200 VR; il vero problema � che essendo tu un principiante dovresti farti aiutare da un amico esperto wink.gif

P.S. Il 70-300 G l'ho avuto tanti anni fa ma non mi ero accorto avesse la funzione "macro"...
capannelle
QUOTE(Franco_ @ Nov 20 2008, 10:46 AM) *
Non sbagli, anche se la differenza di prezzo con la versione D, secondo me, non � giustificata.
Il 70-300 VR � tutt'altra cosa, ma costa 4-5 volte tanto.
Non sono aggiornato sul prezzo corrente (potresti fare una veloce ricerca in rete), comunque sia 119� mi sembra un prezzo congruo, non aspettarti per� miracoli, fino a 200mm si difende, oltre mostra la corda... molto dipende anche dall'uso che ne farai, stampe (dipende dalle dimensioni) o visualizzazioni per web o su monitor o schermi TV; per le stampe non credo potrai andare oltre il 20x30...
Meglio sarebbe un 55-200VR nuovo oppure l'ottimo AF (D o non D non ha molta importanza) 70-210/4 o f/4-5.6 che per� si trova solo usato (costa sui 150�), per� � molto migliore, non solo otticamente ma anche meccanicamente sia del 70-300 G che del 55-200 VR; il vero problema � che essendo tu un principiante dovresti farti aiutare da un amico esperto wink.gif

P.S. Il 70-300 G l'ho avuto tanti anni fa ma non mi ero accorto avesse la funzione "macro"...

L'ho usato per un paio d'anni.

Un bel fondo di bottiglia, per� � pratico da portarsi dietro e le foto le fa smile.gif

A quel prezzo potresti usarlo per un po' e poi passare al fratello maggiore 70-300 VR ottima ottica che sto usando con soddisfazione wink.gif
Domenico1
QUOTE(jeanzilla @ Nov 19 2008, 06:53 PM) *
Salve ragazzi

Vale quel che costa! Il vecchio "plasticone" da il meglio di se in presenza di luce solare, tra f/8 e 11 e fino a 200mm, poi la resa cala. Non ha assolutamente la funzione macro. Non hai specificato che fotocamera hai (o forse non l'ho visto io), comunque ricorda che non � motorizzato e se hai una D40/40X/60, dovrai mettere a fuoco manualmente! Se vuoi provare "l'ebbrezza" di un telezoom � la via pi� economica, ma se ci prendi gusto, inevitabile sar� il passaggio all'AF-S VR (finanze permettendo)! A me � successo cos�............... wink.gif

Ciao!
simonecard50
QUOTE(jeanzilla @ Nov 20 2008, 09:31 AM) *
L'ho trovato su xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.
La tipologia dell'obiettivo � : Nikon Obiettivo Nikkor AF 70-300/4-5.6 G garanzia 2anni
La descrizione:
Attacco Nikon
Focale (mm) 70-300mm
Fuoco Automatico/Manuale
Tipo Tele Zoom
Diametro Filtro (mm) 58mm
Diaframma F4-5.6
Peso (g) 550 g.
Costruzione Ottica 14 Elementi in 10 Gruppi.
Angolo di Campo 34,3� - 8,2�
Apertura Minima F22
Numero lamelle Diaframma 9
Distanza minima di messa a fuoco (cm) 150 cm. (95 cm in modalit� Macro)
Rapporto di riproduzione 1:4.1, 1:2 in modalit� macro
Paraluce Incluso
Accessori Inclusi Informazione non ancora disponibile.
Misure (mm) 76,6 x 122 mm. (diametro x lunghezza)

Prezzo 119,00 �

Mi sembra buono, ma essendo un principiante sulle reflex chiedo a voi pi� esperti di me!
Grazie mille!!!

Fai ATTENZIONE, dalle caratteristiche NON � un nikon. Gi� quando leggi attacco Nikon ti devi insospettire no? Che senso ha scrivere attacco Nikon per un Nikon? E' chiaro che si tratta di un universale anche perch� la lente frontale del 70-300G nikon � da 62mm e quella del 70-300 VR da 67mm. Nessuno dei 2 nikon � MACRO!!!! Si tratta sicuramente del SIGMA 70-300 APO DG MACRO.

Ciao!
jeanzilla
Beh quindi sarebbe una bella sola insomma... meno male che ho chiesto e chieder� sempre a voi!
Meglio cosi!!! Cmq non � che con questo obiettivo avr� un uso smodato della mia D60. Semplicemente sono un amatore, voglio fare belle foto ai concerti o quando sono in giro per qualche citt�.
Per i concerti un 18-55 non � ottimale a meno che non sei sotto sottoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.9 KB e questa foto lo dimostra.
Solo che se sei gi� in terza fila � molto scomodo, prendi la testa della gente e ste cose non mi piacciono... quindi un 70-300 mi aiuterebbe molto...
Ho trovato anche un SIGMA 70-300 AF MACRO a 159 �
Costituzione ottica
10 gruppi, 14 elementi

Distanza minima di messa a fuoco
150*(95) cm (59,1*(37,4) in.)

Rapporto di rispoduzione
1:4,1*(1:2)

Diametro filtri
58mm
Franco_
QUOTE(jeanzilla @ Nov 20 2008, 03:59 PM) *
Beh quindi sarebbe una bella sola insomma... meno male che ho chiesto e chieder� sempre a voi!
Meglio cosi!!! Cmq non � che con questo obiettivo avr� un uso smodato della mia D60. Semplicemente sono un amatore, voglio fare belle foto ai concerti o quando sono in giro per qualche citt�.
Per i concerti un 18-55 non � ottimale a meno che non sei sotto sottoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.9 KB e questa foto lo dimostra.
Solo che se sei gi� in terza fila � molto scomodo, prendi la testa della gente e ste cose non mi piacciono... quindi un 70-300 mi aiuterebbe molto...
Ho trovato anche un SIGMA 70-300 AF MACRO a 159 �
Costituzione ottica
10 gruppi, 14 elementi

Distanza minima di messa a fuoco
150*(95) cm (59,1*(37,4) in.)

Rapporto di rispoduzione
1:4,1*(1:2)

Diametro filtri
58mm

Lacsia perdere il Sigma, se hai un amico esperto cerca un AFD 70-210 usato, non te ne pentirai smile.gif

Scusa, ma hai una D60 ? Se non sbaglio non ha il motore AF, quindi con il 70-210 dovresti focheggiare a mano... Controlla bene questo prima di qualsiasi acquisto... la D60 vuoel ottiche motorizzate.
capannelle
Infatti... anche il 70-300 che dici tu non � motorizzato... attenzione!
simonecard50
Vedo che ti sei orientato per una spesa piuttosto contenuta, per�, visto che dici di essere un "principiante sulle reflex" ti aiuto a fare delle considerazioni.

Il VR pu� aiutare in caso di scarsa illuminazione della scena, ma se i concerti sono la tua passione metti in conto che i cantanti hanno il brutto vizio di muoversi per interpretare meglio la canzone dry.gif laugh.gif quindi per immortalarli non servono tempi lunghi, ma diaframmi aperti per accorciare i tempi di posa!!!
Un 4-5.6 pu� andar bene x farti un'idea delle nuove focali e su come sfruttarle al meglio anche a livello creativo, qualche foto buona arriver� di certo, poi per� avrai bisogno di un f/2.8 costante (se i nikon sono troppo esosi ci sono sempre gli universali)

Ciao.
jeanzilla
ah quindi quei 70-300 che ho indicato son tutti a ripresa manuale...
di certo non farei una spesa esosa... spesso e volentieri ai concerti sto sempre in prima fila... difficilmente mi ritrovo lontano... ma se gi� sto in 3a-4a fila mi rode il xxx... quindi gi� un 55-200 potrebbe essere utile???

I tamron come vanno? Son economici ma la qualit� rende???
g.snake
Gli obiettivi per la tua D60 da prendere in considerazione, a mio parere, sono soltanto il AFs 70-300 Vr, ed il AFs 55-200 Vr. Costano poco per quello che offrono (il primo circa 530, il secondo circa 285), sono Nikkor (resa dei colori compresa), sono stabilizzati e motorizzati (pienamente compatibili quindi per l'AF della tua D60). Il primo � campione nel rapporto qualit�/prezzo ed ben costruito, ma anche il secondo, se il budget non ti sostiene, f� bene il suo lavoro. Per i concerti, come ti � stato detto, la limitazione non � nella focale quanto nella luminosit�. Ma per restare in casa Nikon e scendere a f 2,8 bisogna raggiungere e superare i 2000 �... Di necessit� virt�! Usa il f 5,6 dei due obiettivi suddetti ed aumenti di due stop gli Iso...
Buona scelta.
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.