Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vittosss
Giorno a tutti. sono contento, e lo condivido con voi.
possessore di una D300!
grazie a tutti coloro che, nelle settimane scorse, si sono prodigati in consigli.

ieri sera ho preso la mia D300 (ndr vengo da nikon fm, con relative ottiche) e ho iniziato a guardarci intorno. fortunatamente (o sfortunatamente, a seconda dei punti di vista) sono un informatico e, tutto sommato, un po' di dimestichezza con aggeggi elettronici ce l'ho.
prima impressione? o mio dio quanti controlli ha??? ma...prima con la fm facevo foto anche senza tutto questo assemblamento di pulsanti!!!
chiaro, c'� sempre un perch� dietro a qualcosa....tutto sta a scoprirlo.

subito ho avuto un po' di domande...
ma proprio subito eh...tipo:
- nef, raw e compressione immagine.... devo studiarmi un po' di teoria base.
- quale software? captureNx? capture 4? photoshop? (si pu� dire photoshop sul sito nikon?)
altro?
- domanda che esula un po'...se io monto un 28 AI su corpo DX devo fare 28x1.5. ma se al contrario prendo il...diciamo 18-70 e lo monto su fm?

spero non si offenda nessuno, cerco di dare un piglio un po' allegro alla questione...

grazie!

V.
Lucabeer
Risposte veloci veloci...

- NEF con compressione senza perdita. 12 bit o 14 bit a seconda di quanto vuoi fare il raffinato...

- Capture NX2 perch� � quello che ti permette di capire meglio le impostazioni effettuate sulla fotocamera (replicandole eventualmente a tavolino, con calma sul PC) e poi eventualmente anche Photoshop se proprio ti serve (io non lo uso)

- Monta il 18-70 su FM e guarda nel mirino... credo che ti passer� la voglia! rolleyes.gif