Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
p.pasqui
Anzitutto un caro saluto a tutti.
Sono nuovo del forum (almeno come "poster") e da poco ho acquistato una D70.

Avevo già da tempo una Coolpix 5700 e per le feste ho deciso di fare il salto di qualità !

Essendo un "absolute beginner" per quanto riguarda le reflex digitali (fin'ora avevo utilizzato solo reflex tradizionali) vorrei un vostro parere in merito ad una macchietta che appare negli scatti fatti con la D70.

Da quel che immagino, dovrebbe trattarsi di semplice sporco sul ccd (anche se sono perplesso perchè la macchia mi pare un po' grandicella e poi la macchina è nuova ed è stata aperta alcuni istanti solo per montare l'obiettivo del kit appena acquistata).

Vorrei avere il parere di qualcuno che abbia già avuto "problemi" di questo tipo, prima di decidere se affrontare le operazioni di soffiaggio/pulizia o assistenza.

Secondo voi, la macchietta, può essere imputabile a sporcizia sul ccd ?

Ho messo sotto http://www.lifelog.it/test/index.htm un paio di scatti a diverse focali, che evidenziano il problema.

Vi ringrazio sin d'ora per la preziosa consulenza e approfitto per augurare a tutti delle feste meravigliose.

Salutoni

Pietro
oesse
ciao e complimenti per l'aquisto.
Quella macchia e' dello "sporco" sul sensore, prova a fare uno scatto puntando una sorgente uniformemente luminosa a f aperto e f chiuso al massimo e noterai come alla massima apertura si notera' appena per risultare invece molto visibile a diaframma chiuso.
Detto cio' hai 2 possibilita': o la mandi in assistenza per una pulizia del sensore, o la pulizia te la fai da te. La 3 ipotesi e' quella di tenere il sensore sporco e rimuovere il difetto in post produzione e rimandare la pulizia quando altra polvere si sara' inevitabilmente posata sul sensore per il continuo cambio delle ottiche.
Spero di esserti stato d'aiuto.
In qualsiasi caso non e' un problema grave e tutto sommato molto comune.
Ciao e buone feste

.oesse.
p.pasqui
Grazie 1k per la risposta rasserenante !!!

Già temevo difetti.....

Hai ragione: è un acquisto veramente di soddisfazione: ha superato di gran lunga le mie aspettative !

Penso che attenderò che la situazione "sporco" si aggravi (a breve dovrei comprare uno zoom tele e quindi apri, cambia, chiudi, apri, cambia, chiudi.....) e poi si vedrà il da farsi (credo opterò per l'assistenza).

Grazie ancora
Pietro
Massimetto
Se come sembra il granello di polvere è uno solo,io tenterei una bella soffiata,senza toccare il sensore.Molte volte ho risolto cosi,altrimenti ti ha già risposto wink.gif
Mac
E' capitato anche al sottoscritto che, dopo momenti di ansia paura ed incazzature,si è armato del suo bel compressore e aerografo (vantaggi dell'altra mia passione,il modellismo) e gli ha dato una bella e vigorosa soffiata d' aria compressa.Risultato: altro che dash!!!Pulito come nuovo.
sergiobutta
QUOTE (p.pasqui @ Dec 23 2004, 03:00 PM)

Già temevo difetti.....

Hai ragione: è un acquisto veramente di soddisfazione: ha superato di gran lunga le mie aspettative !

Penso che attenderò che la situazione "sporco" si aggravi (a breve dovrei comprare uno zoom tele e quindi apri, cambia, chiudi, apri, cambia, chiudi.....) e poi si vedrà il da farsi (credo opterò per l'assistenza).

Grazie ancora
Pietro

Affronta il problema con la dovuta serenità, in quanto è una sciocchezza. Innanzitutto, come ti è stato già suggerito, prova a soffiare con una pompetta senza peli, anche quella per clistere. Aria pulita, senza toccare il sensore. Operazione facilissima, molte probabilità di soluzione. Poi, acquista i prodotti Eclipse e Sensor Swab. A questo punto, sarai completamente affrancato dal problema polvere, perchè sai, in partenza che è un falso problema. Anche in questo piccolo esercizio pratico e nescessario avere pazienza e delicatezza, perchè, se hai a che fare con polvere riuscirai a rimuoverla facilmente. Quindi, prodotti adatt, calma, delicatezza. E leggiti il post dedicato. Auguri.
carlmor
QUOTE (p.pasqui @ Dec 23 2004, 03:00 PM)

Già temevo difetti.....

Grazie ancora
Pietro

Pietro l'operazione di pulizia standard effettata con una normale pompetta di quelle che si usano per pulire gli obiettivi e un po' di attenzione per non toccare il sensore (come chiaramente indicato nella discussione in evidenza nel forum digital reflex) è semplice e indolore e risolve il problema nella maggior parte dei casi.
Prima di provare altre soluzioni tenterei questa, che con un po' di pratica diventa un'operazione di routine.
Se proprio non te la senti di effettuarla puoi mandarla in assistenza ma, anche se la pulizia non è una pratica così frequente, se non ti abitui a farla, quando comincerai a cambiare obiettivi rischi di avere più tempo la macchina in assistenza che a casa.
carlo
DAF
....SOFFIA SOFFIA CHE TI PASSA.... Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif
p.pasqui

Mi scuso per il ritardo ma sono stato off-line per un po'.
Volevo ringraziare tutti quelli che si sono interessati al mio "problemino" con consigli utili !!

A dire il vero non mi spaventa molto l'operazione di pulizia, è che non avevo idea se la macchia fosse realmente dovuta a polvere (ho la D70 da poco tempo) e mi avete decisamente rassicurato.
Grazie ancora a tutti !

pietro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.