Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cocco
� possibile attaccare il 18-70 della d70 sul PB-6 anche se non c'� la ghiera??
ho gia provato a far foto col 105mm poi devo provare col 50mm che da risultati migliori in fatto di macro??
ho visto nel manuale che pi� corto (in mm) � l'obiettivo pi� pu� ingrandire .....
allora mi � subito venuto in mente il 19-70.
....
un altra domanda stupidissima .... se monto il 300mm ??? vedo qualcosa ??? se si a che distanza?
biggrin.gif
grazie.gif
mitici ... wnikon e buone foto a tutti
cocco
scusate per tutti questi errori ... ma sono agitatissimo ..(ho appena preso il PB-6 da ebay in perfette condizioni)
giannizadra
Telegrafico: niente zoom sul soffietto , il 50 invece va benissimo.
Se voui rapporti di ingrandimento pazzeschi, usa un grandangolare invertito (ma voglio vederti a focheggiare...le prime volte).
Giallo
il PB6 � un soffietto, per cui puoi aumentare il tiraggio di un obiettivo oltre quello che ti consente di fare l'elicoide di messa a fuoco dell'obiettivo in questione.
Con il 18-70dx, privo di abbinamenti meccanici del diaframma, perderesti per� la possibilit� - appunto - di diaframmare, il che nelle riprese macro � di non poca importanza.

Inoltre si tratta di uno zoom dall'escursione focale piuttosto estesa, non certo ottimizzato per l'uso in macrofotografia.

Dal punto di vista del massimo ingrandimento raggiungibile, � vero che pi� la focale � corta, maggiore � l'ingrandimento che puoi ottenere a parit� di tiraggio;

Il rapporto 1:1 si ottiene con un tiraggio pari alla lunghezza focale, quindi, ad es. con un tubo (o un allungamento del soffietto) di 27,5mm, abbinato al tiraggio del barilotto dell'obiettivo micro nikkor 2,8/55, che � di altri 27,5mm, si arriva a 55mm di tiraggio complessivo, e quindi ad una proiezione dell'immagine del soggetto sulla pellicola (o sul sensore) di dimensioni pari a quelle del soggetto stesso.

Probabilmente, per�, a 18mm, anche con il PB6 alla minima estensione ti ritroveresti con una distanza di messa a fuoco dal soggetto...all'interno della lente frontale del tuo obiettivo! Prova a vedere, ma penso sia cos�.

Con il 300, sempre che tu tolga il tappo anteriore biggrin.gif , vedrai di certo qualcosa: potrai focheggiare pi� vicino rispetto alla normale minima distanza di m.a f., anche se non credo che potrai fare della vera e propria macro, stante quanto sopra (a parit� di tiraggio l'ingrandimento con un 300 � minore che con un normale o un grandangolo.
Spero d'esserti stato un po' d'aiuto!
smile.gif
sergiobutta
Ho avuto una spiacevole sorpresa: ho acquistato ad un mercatino, a 60 euro, un soffietto Bellows III per Nikon F. Speravo, di utilizzarlo su tutte le macchine recenti, sia pur senza automatismi. Invece, a causa dell'impugnatura del corpo macchina, non riesco a inserire il soffietto del bocchettone (non compie la rotazione). Se qualcuno vede su e-bay, dove di solito non vado, o altrove un annuncio, me lo segnala. Cocco : sei incredibile. Pensa un p� anche a noi. Quanto ti � costato il PC6 ?
giannizadra
Non conosco il Bellows che hai tu, Sergio, ma controlla se l'attacco al corpo macchina si pu� ruotare per consentire l'innesto (sul PB6 � cos�).
Altrimenti puoi sempre usarlo, frapponendo tra macchina e soffietto un tubo di prolunga per macro, che distanzia il corpo dal soffietto.
giannizadra
Devi per� controllare che quel soffietto abbia l'innesto AI, altrimenti pu� provocare danni .
muggio70
una domandina sempice semplice per gianluigi (per me' e' complicatissima), ho' appena acquistato un soffietto Pb-6 usato , devo ancora ritirarlo, pero' su un sito inglese ho' letto che che per poter montare un corpo macchina AF (ho' la F80)sul Pb-6 bisogna comprare l'anello PK11A, altrimenti si donneggerebbe il corpo macchina!?!?!?!? blink.gif
Avrei bisogno di un consiglio !!!!!!!!!!!!!!!!!! guru.gif

Help me!

Lorenzo
Kozios
Non ricordo dove avevo letto che per l'impiego del tubo PB6 sulla F5, F100, D2h, D1, D70. C'� bisogno del tubo di prolunga automatico PK 12.
Il PB6 non � impiegabile con gli obiettivi Nikkor tipo G.
Pegaso
Forse su questo depliant (pdf) trovate alcune informazioni utili.

Ciao wink.gif
Angelo
giannizadra
QUOTE (muggio70 @ Feb 28 2005, 05:36 PM)
una domandina sempice semplice per gianluigi (per me' e' complicatissima), ho' appena acquistato un soffietto Pb-6 usato , devo ancora ritirarlo, pero' su un sito inglese ho' letto che che per poter montare un corpo macchina AF (ho' la F80)sul Pb-6 bisogna comprare l'anello PK11A, altrimenti si donneggerebbe il corpo macchina!?!?!?!? blink.gif
Avrei bisogno di un consiglio !!!!!!!!!!!!!!!!!! guru.gif

Help me!

Lorenzo

Su F5 e F100 bisogna montare l'anello (min. PK11A, ma anche PK12 o PK13) per poter bypassare l'impugnatura, che altrimenti non consente il montaggio del soffietto sul corpo macchina.
Presumo che ci� accada anche con la F80.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.