Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
PAS
ora tagliente, ora morbida
a volte pallida
dispersa nella nebbia
una luce mai facile
una luce che non si concede
ma quando meno te l�aspetti
divampa all�improvviso
e fa esplodere i colori
un fuoco che vive un attimo un�ora, un giorno
poi di nuovo si nasconde nel velo
perch� tu possa ancora desiderarla
perch� la luce del nord � femmina ed � lei che vuol condurre il gioco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quando lo scirocco d�agosto scavalca l�Appennino e ricadendo sulla pianura padana, la stringe nel suo abbraccio afoso e soffocante, il mio unico desiderio � fuggire.
Fuggire a nord, verso un mio immaginario fatto di boschi di betulle che tengono in serbo l�odore fresco dei muschi e degli sfagni ed il fruscio di invisibili abitanti.
E cos� anche quest�anno parto.
Ho scelto R�gen, sul Baltico, la maggiore tra le isole tedesche.

Nella necessaria tappa intermedia, nei pressi di Norimberga, l�incontro con alcuni fotografi naturalisti tedeschi a convegno proprio nell�hotel dove pernotto.
Un caso fortuito e fortunato che mi consente di scambiare quattro chiacchiere con alcuni di loro. Un interessante confronto di opinioni che alla fine tocca l�argomento principe della fotografia: la luce.
E� una giornata uggiosa e mi lamento del tempo che non collabora.
Beh, mi dice uno di loro, molti fotografi, scatterebbero solo con cieli limpidi e luce ottimale ma io non sono d�accordo. Il meteo fa parte del carattere di ciascun luogo e contribuisce a descriverlo, noi al nord siamo pi� abituati. Non ti preoccupare se non avrai la luce che desideri, scatta ugualmente e vedrai che sar� pi� probabile che ne venga fuori qualcosa di meno scontato.
Ci salutiamo e riparto.

Nel corso del viaggio ho spesso l�opportunit� di ripensare a quel consiglio.
Il meteo d�agosto di R�gen � quanto di pi� variabile abbia mai visto.

Un viaggio nella Germania baltica � anche un viaggio nel tempo. Allora si chiamava DDR, era la Germania oltre cortina, l�altra Germania, quella vicina eppure quasi irraggiungibile.
E� un viaggio nel tempo perch� in quegli oltre quarant�anni, l�immobilismo dell�ex blocco orientale ha evitato a queste regioni la contaminazione invasiva che il turismo di massa ha avuto spesso in occidente, riconsegnando poi all�unificazione tedesca paesaggi naturali quasi intatti e realt� urbane ancora a misura d�uomo.
La maggiore consapevolezza dei governanti di oggi della necessit� di salvaguardare questi patrimoni, consente al viaggiatore di godere ora di tutto il loro valore.

Il viaggio inizia con un primo passaggio a Rostock, una delle citt� che si confederarono nel XIII secolo nella Hanse, la Lega Anseatica monopolista per secoli, assieme a Wismar e Lubecca, del commercio nell�area baltica. Rostock ha mantenuto quella vocazione al commercio ed oggi � la pi� grande citt� della Germania nord orientale ed importante porto per la sua posizione strategica alla foce del fiume Warnow.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Stralsund � la seconda tappa di avvicinamento a R�gen. Un�altra freie Hansestadt, ovvero citt� libera della Lega Anseatica, proprio per questo sua appartenenza � riuscita a mantenere quasi intatta nei secoli la sua struttura urbana. Il centro storico di Stralsund � dominato dal trionfo del gotico nella Marienkirche, edificata con i tradizionali mattoni rossi.

L�isola di R�gen, � raggiungibile oggi attraversando l�elegante ponte sulla lingua di mare che costituisce anche il porto commerciale di Stralsund.

Dal punto di vista morfologico R�gen presenta una divisione quasi netta tra una parte occidentale pianeggiante ed una orientale caratterizzata, soprattutto al nord, da alte falesie che piombano a picco su spiagge di ciottoli di silicati, tra i quali � possibile, nel corso delle frequenti mareggiate, trovare frammenti di ambra, la resina fossile utilizzata in oreficeria cha ha importanti giacimento proprio nei fondali del Baltico.

Ma ci� che caratterizza R�gen � proprio il tempo estremamente variabile. I cambi repentini di luce, le nebbie e le improvvise esplosioni di colori. Croce e delizia del fotografo che ha la pazienza e la costanza di seguirne gli umori.
Mi sono divertito a cogliere questa variabilit�, combinandola a quella del paesaggio e delle situazioni umane, in un susseguirsi eterogeneo di immagini che campionano idealmente quanto mi ha lasciato questo viaggio.

Per il reportage ho scelto un corredo classico:
un corpo DSLR Nikon D300 e quattro obiettivi
DX AF Fisheye-Nikkor 10.5mm f/2.8G ED
DX AF-S Zoom-Nikkor 12-24mm f/4G IF-ED
AF-S Zoom Nikkor 28-70mm f/2.8D ED-IF
AF-S Zoom Nikkor 70-200 f/2.8 VR G ED-IF
photoart2000
Un lavoro di spessore. Pollice.gif
L�ottima gestione della luce e dell�attrezzatura sono i protagonisti di questo tuo bellissimo reportage.
Spaziare dal paesaggio, al ritratto, all�istante colto al volo significa veramente fare fotografia.
Complimenti!
Massimiliano Piatti
Ciao Valerio ottimo lavoro,leggendolo ero con te su al nord e solo quando ho finito il tuo racconto mi sono reso conto che ero a casa.
Questo spiega tutto e credo che era quello che volevi comunicare.
Peccato sia finito.

Massimiliano
Claudio Orlando
Eh s�. Concordo con Massimo! E' davvero un peccato che certi reportage finiscano. Certamente l'attrezzatura fa la sua parte ma � altrettanto certo che non tutti riescono a sfruttarla a dovere come hai fatto tu. Varie le foto e le inquadrature, con l'uso delle ottiche giuste al momento giusto e per il soggetto giusto. Questa � capacit� e occhio fotografico uniti alla sensibilit� per cogliere certe sfumature, certe inquadrature cos� particolari, certi soggetti tagliati nel modo pi� corretto.
Davvero da studiarci su!
smilinodigitale.gif
PAS
Grazie Photoart, Max e Claudio
I viaggi ahim� finiscono, ma la fotografia ne pu� prolungare le sensazioni.
A presto
Black Bart
Scatti veramente belli...complimenti!
Uno pi� bello dell'altro...

Complimenti ancora!

Omar
milk
Ottime foto.

milko
fabryxx
La luce del nord che balza all'improvviso con la sua esplosione di colori
hai tenuto fede a questo concetto in tutto il reportage
un lavoro di grande attenzione e ben realizzato
ciao Fabri
vvtyise@tin.it
un documento molto bello, Valerio, complimenti! Ottime le foto, ottimo il commento.
nicolamilani
Complimenti Valerio: la luce era la tua prima preoccupazione, ma hai reso molto bene sia le atmosfere grigie e tenui, sia il sole forte e luminoso che colora le cose. Un bel racconto impreziosisce il tutto. Pollice.gif
Ciao.
StefanoMex
Direi un ottimo lavoro!
Complimenti!

Stefano
pcosta
Complimenti tutte molto belle, fanno fremere le gambe dalla voglia di partire
Ciao
Paolo
PAS
Omar, Milko, Fabrizio, vvtyise@tin.it, Nicola, Stefano e Paolo
Grazie per la visita
smile.gif
zico53
Ciao Valerio, lo sai che sei uno dei miei viaggiatori preferiti; stavolta hai scelto una meta meno poetica del solito ma che comunque ha sempre il suo fascino, il nord non estremo. Mi mancava questo spicchio di Europa, freddo ma pulito e vivibile. Mi ci vorrebbe a me un periodo in una terra cos� per vincere lo stress della mia citt�, ormai ridotta a un solo ammasso di lamiere. Complimenti per il reportage come sempre completo e coinvolgente.
lupo75
Complimenti Valerio! Ottimo reportage!
Ciao Marco
frabarbani
Ottimo lavoro Valerio! Un gran bel reportage!
Penso che il consiglio che ti � stato dato lo dovremmo seguire tutti quanti...
A presto,
francesco.
pri
scatti magistrali. ottima gestione della luce. quanta poesia nelle tue fotografie.

complimenti, priscilla
Giorgio Baruffi
grazie Valerio... i tuoi scatti, assieme al testo che li accompagna, mi hanno portato assieme a te alla scoperta di questi luoghi che non conoscevo... un lavoro egregio, con scatti davvero degni di nota...
Vito.Coppola
... guru.gif guru.gif guru.gif ...

Vito
PAS
Pino, Marco, Francesco, Priscilla, Giorgio, Vito
Vi ringrazio per la visita.

QUOTE(zico53 @ Dec 3 2008, 05:32 PM) *

Mi ci vorrebbe a me un periodo in una terra cos� per vincere lo stress della mia citt�, ormai ridotta a un solo ammasso di lamiere.

Pino sai benissimo quanto la tua Palermo mi sia rimasta nel cuore. Magari ci sar� anche qualche lamiera, ma sicuramente scompare nel trionfo dell�arte che pervade le chiese ed i monumenti di una citt� che all�estero tutti ci invidiano.

Negativodigitale
Un Reportage con la maiuscola. Di larghissimo respiro.

C'� dentro, armonicamente, tutto: l'architettura, il paesaggio, il ritratto, e qualche spunto emozionalmente molto forte.
Di alcuni apprezzo lo spiccato grafismo.

Complimenti Valerio!

Paolo
anbri
Un bellissimo Reportage Valerio!
Completo, con un bel testo e foto che raccontano!

Ciao
Anna
PAS
Ciao Anna e Paolo
grazie del passaggio e felice che abbiate apprezzato.

A presto.
Valerio
GiuseppeVerrico
Ciao Valerio, complimenti per il bellissimo reportage. Non ho parole, hai detto tutto soprattutto con le foto! Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.