4)
QUOTE(Franco_ @ Nov 28 2008, 12:59 PM)

Non sarebbe il caso di definire una volta per tutte cosa intendi con il termine rumore ?
Nella foto della torre possibile non ti sia accorto che la torre � decisamente sovraesposta ?
Ma mio caro Franco ...
Che ne so io ... dal punto di vista grafico non mi sono abituato, e non capisco bene ...
Si ... lo so ... ceerto che legger� tanto ... ma quante ore ci sono in un giorno ??? ;)
... Io ... ho pensato fosse "rumore" perch� non � uniforme su tutta l'immagine ... mentre pensavo che la "grana" avrebbe dovuto essero ...
...
Poi, che altro?
Ah ... si ... e convengo ancora, certo ...
appunto ... ero certo di averli azzerati, e invece mi ero sbagliato ...
Suvvia ... a nessuno � mai successo di provar la macchina a 3200 iso in notturna, e poi dimenticare di tornare ai 200 giocherellando poi tutto il giorno in allegria per scoprire proi che le foto... "belle" che avevi fatto, di rumore, e quello vero, ne avevano eccome ... ???
Ecco, bene ... a me si � capitato ...
Appunto ... Io oooodio le pirlate ...
E soprattutto se vengono da me ;)In effetti, la foto della torre l'ho lasciata alla macchina senza star li a controllare le alte luci ... sapevo che la grana sarebbe apparsa nel cielo ... volevo solo sforzarla un po' per capire meglio io ... anche nell'altra foto comunque l'azzurro sgrana; su questo mi ero fissato...
Si, certo, il "mostra le alte luci" � attivo (e utilissimo, lo ammetto) ... e ammetto che dovevo farla con pi� attenzione ... giustissima la nota sull'amplificazione del segnale ... Grazie Franco ...
e Pardon ... :)
Ah... Certo, la foto la rifar� con pi� attenzione ...
Anche io sono d'accordo che secondo me la foto non va quasi toccata ... altro che PP ... bruciatura e mascheratura, un po', come sul film, e basta ... ma ripeto ... voglio impararla sta bellezza di fotografia digitale :)Una cosa per� non mi � chiara, Franco ...
Cosa � un ingrandimento esasperato al monitor ???
il 100% resta il 100% in ogni caso ... sia su un monitor 10" che su uno 30" ...
Cos'�, mi son rincitrullito anche sulle proporzioni ???
Infine ...
Ho fatto il giochetto del tappo ... a settaggi base ... tempo 1/60 ... Praticamente non ci sono puntini bianchi ... ... ...
:)
SPASIBO!!! ;)
QUOTE(alebao @ Nov 28 2008, 01:42 PM)

Qui effettivamente un p� di rumore c'�, in particolare nel panorama nella zona delle nuvole(parlo di rumore, non di grana...). ;)
In altre zone meglio esposte infatti il rumore non � avvertibile neanche con contrasti spinti, segno che probabilmente � un problema legato all'iterazione di macchina-scena piuttosto che a rumore intrinseco.
Comunque non mi preoccuperei, in stampa, con un blando controllo rumore applicato da qualsiasi RAW converter, sono convinto che non si noti assolutamente nulla ;)
Ciao, Alessandro.
Ditemi per favore ...
Intuisco giusto se suppongo che la "grana" debba essere pi� o meno uniforme su tutta la superfice ???
(quello che mi aveva preoccupato, e mi portava a chiedere proprio se fosse "rumore") ... come anche Ale afferma ... ???
In ogni caso ...
Vuol dire che far� la prova del nove con la stampa ...
Grazie ALE !!! :)
5.
QUOTE(alebao @ Nov 28 2008, 01:42 PM)

Qui effettivamente un p� di rumore c'�, in particolare nel panorama nella zona delle nuvole(parlo di rumore, non di grana...). ;)
In altre zone meglio esposte infatti il rumore non � avvertibile neanche con contrasti spinti, segno che probabilmente � un problema legato all'iterazione di macchina-scena piuttosto che a rumore intrinseco.
Comunque non mi preoccuperei, in stampa, con un blando controllo rumore applicato da qualsiasi RAW converter, sono convinto che non si noti assolutamente nulla ;)
Ciao, Alessandro.
Ditemi per favore ...
Intuisco giusto se suppongo che la "grana" debba essere pi� o meno uniforme su tutta la superfice ???
(quello che mi aveva preoccupato, e mi portava a chiedere proprio se fosse "rumore") ... come anche Ale afferma ... ???
In ogni caso ...
Vuol dire che far� la prova del nove con la stampa ...
Grazie ALE !!! :)