Del 70-200VR ho letto ormai, su questo ed altri forum, tutto ed il contrario di tutto. C'� chi gli preferisce il 70-300VR, ritenendo il primo inaccettabile come vignettatura, c'� chi lo incensa, c'�, infine chi lo usa, in genere con soddisfazione. Avendolo usato anche su pellicola, rispetto al digitale non ho notato diversit� rispetto all'FX e, sinceramente, non ho notato tutti questi grandi difetti, ma io, si sa, sono di bocca buona e mi accontento di poco. Qualcuno mi ha anche detto che il 200F2VR non sarebbe poi cos� nitido, alla stessa persona non piace il 70-200 e preferisce l'equivalente Sigma. De gustibus....
Peraltro non capisco come i tanto vantati nanetti, che servono a ridurre i riflessi interni tra le lenti, migliorerebbero la vignettatura (o meglio calo di luce ai bordi). Per eliminare la caduta di luce ai bordi, che nel 70-200 � attorno al 1/2 diaframma a TA (valore ritenuto universalmente di alto livello) servirebbe ben altro, come ad esempio una completa riprogettazione dell'ottica. Sinceramente non ne sento il bisogno. Poi, certo, non siamo tutti uguali
Saluti
Giovanni