Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
antonisvarkaris
Salve a tutti, sono un nikonista neofita (1 settimana), volevo alcuni chiarimenti su file NEF e relativa conversione in JPEG:

Ho scoperto stamane con piacere che il file NEF non � molto pi� grande del JPEG di miglior qualit� (8 MB contro i quasi 5 MB per 10Mpx), a questo punto mi sono chiesto: con che sw converto il NEF in JPEG?

1a domanda: Viewnx converte i NEF? (non ho ancora provato)
2a domanda: ho scaricato il freeware Xnview che effettua la comnversione NEF->JPEG, ma i JPEG prodotti da Xnview anche con le migliori opzioni di qualit� sono comunque pi� piccoli (3 Mb) di quelli prodotti dalla fotocamera: perch� succede ci�?

grazie.gif Saluti e buone foto a tutti!

antonisvarkaris - Genova
gciraso
1.- S�, ViewNx converte i nef, ma con opzioni ridotte rispetto ai "veri" convertitori RAW, tra cui CaptureNX, ACR; Rawteraphy, CaptureOne, ecc., ecc.
2.- Perch� la compressione � maggiore, penso, non conosco quel sw.

Saluti

Giovanni
antonisvarkaris
Grazie, Giovanni, mi sei stato veramente utile: infatti ieri sera avevo installato Capture NX (trial), ma ho provato a convertire e non ho capito se si era piantato o ci stava mettendo un tempo secolare. l'ho fermato
Poi ho provato con Viewnx ed anche questo ci ha messo molto tempo per produrre un JPEG piccolo.

Infine poco fa leggendo la tua mail, ho scaricato Raw Therapee, installato, ed una prima prova fatta su un NEF senza toccare nessun parametro mi ha prodotto velocemente un JPEG di elevata qualit�.

Grazie!!
ciao
ivo
texano.gif
Lutz!
NEF � un formato data raw, comunque compresso, ma senza perdita, a 12 o 14 bit piu informazioni specifiche fotocamera.