mi chiamo Andrea e questo � il mio primo post su questo foro. Scrivo qui, perch� essendo esordiente di digitale mi � sembrato il posto giusto!
Allora, vi chiedo un consulto, perch� "credo" di avere un problema.
Da poco ho acquistato una D80 + obb. tamron 19-35mm f3.5-4... diciamo che ce l'ho, nuova, da un mese.
Sto facendo fotografie notturne e d'interni e non sono soddisfatto della nitidezza e della quantit� di rumore prodotto. Viste a monitor al 100% non solo noto un elevato rumore nelle parti in ombra, ma la nitidezza (al 100%) non � "eccezionale".
Come programma di conversione da RAW uso Photoshop Camera Raw o NX2
Fotografo a 100iso con cavalletto...
Le foto risultati sono immagini pi� o meno 30x40 cm (di default), ma non perfettamente nitide e con un rumore visibile anche al 80% di ingrandimento. Tanto che devo intervenire con una riduzione del rumore al 30% se non a volte anche al 50% con perdita di dettaglio... Ovviamente fotografando n RAW imposto l'opzione + jpeg Fine, cos� ho due immagini e il risultato tra le due � identico.
Il jpg ha meno rumore del Raw, ma questo credo sia normale.
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione...? come faccio a mostrare delle prove? Considrate che ho notato rumore anche in situazioni diurne, con sole, iso a 200 e tempi da 250... sono un po' perplesso...
Grazie mille per la pazienza