Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lorenzopedrielli
Ciao a tutti
spero di non scandalizzare nessuno con la mia domanda.
Da quello che ho capito con Capture NX � possibile modificare un RAW e ritoccare esposizione e vari attributi di un'immagine.
Ma non � la stessa cosa lavorare su curve e livelli di un JPG con Photoshop?

Grazie,

Lorenzo
raffer
QUOTE(lorenzopedrielli @ Nov 25 2008, 05:14 PM) *
Ciao a tutti
spero di non scandalizzare nessuno con la mia domanda.
Da quello che ho capito con Capture NX � possibile modificare un RAW e ritoccare esposizione e vari attributi di un'immagine.
Ma non � la stessa cosa lavorare su curve e livelli di un JPG con Photoshop?

Grazie,

Lorenzo

Perch� non ti leggi questa discussione?

Ciao,

Raffaele
alextouch
Be, la tua domanda meriterebbe una risposta lunghissima...
in breve, quando tu lavori su un file raw (o nef se nikon), il file che si trova in memoria della tua digitale, non avr� subito alcun tipo di elaborazione (fatta di solito dal processore interno della fotocamera)e possono quindi essere fatte in manuale tramite da un software di ritocco (photoshop o capture nx), quindi � coem se tu lavorassi su un negativo in camera oscura...
Lo svantaggio � che il RAW genera immagini di dimensioni maggiori
Il vantaggio � un miglior controllo dell'esposizione, dei dettagli e dei contrasti, convertire in b\n, di quanto potresti fare con livelli e curve (che comunque fanno un ottimo lavoro), e tutto questo senza perdita di qualit� e brutte sorprese....
PS tieni presente che dal CS3 in poi � pox aprire un jpeg in raw (ma non � proprio la stessa cosa)

Spero di essere stato veloce ed esauriente

ALEX
lhawy
e attento, sul raw non puoi cambiare l'esposizione, la puoi solo correggere artificialmente (in questo caso � come lavorare con le curve se vogliamo, ma il raw ha molte pi� informazioni su cui lavorare e quindi da un risultato migliore del jpg)
SkZ
Il raw ha il vantaggio di:
avere i dati rgb per ogni pixel
avere quei dati con precisione maggiore

Questo ti permette di elaborare l'immagine con piu' precisione, ovviamente se non ti limiti a semplici aumenti di luminosita' o lievi correzioni del colore (dato che non necessitano di grande precisione: 1+1 fa 2 con qualunque sistema di calcolo wink.gif )

Se devi ritoccare (eliminare qualche difetto) e' importante poter contare sulla mancanza di pattern dovuti al formato o alla compressione
Lucabeer
QUOTE(raffer @ Nov 25 2008, 05:25 PM) *
Perch� non ti leggi questa discussione?

Ottimo consiglio, e ce ne saranno sicuramente altre che si possono trovare con la funzione Cerca.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.