QUOTE(teo_0 @ Nov 28 2008, 03:45 PM)

Chi possiede una d80 forse pu� aiutarmi..vorrei sapere come impostare i parametri per ottimizzare la foto (nitidezza, contrasto etc..) e anche in base a quali fattori si cambiano queste impostazioni..
vorrei che le mie foto siano gi� buone in fase di scatto senza ricorrere alla post produzione (partiamo dal presupposto di scattare in jpg e non in nef)
grazie!
La nitidezza di uno scatto dipende soprattutto dalla qualit� dell'ottica utilizzata.
Inoltre sconsiglio di lavorare in jpg e scervellarsi per trovare le impostazioni giuste per ogni scatto.
Per la nitidezza al limite passi pure, ma il contrasto dipende essenzialmente dal contrasto della scena ripresa e non � possibile impostare in macchina un valore valido per le tutte le diverse situazioni di ripresa.
Qualche anno fa per fare una foto si doveva soltanto agire sul tempo, sul diaframma e sulla messa a fuoco.
Non vedo perch� nel 2008 occorra intervenire anche su ulteriori parametri... scattare una foto col progresso tecnologico dovrebbe essere pi� facile oggi rispetto a ieri o sbaglio?
Se ricerchi la massima qualit� ti conviene scattare in raw e agire sul contrasto in post produzione.
Non voglio fare polemica e ti auguro buona luce
Pino