Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
teo_0
Chi possiede una d80 forse pu� aiutarmi..vorrei sapere come impostare i parametri per ottimizzare la foto (nitidezza, contrasto etc..) e anche in base a quali fattori si cambiano queste impostazioni..
vorrei che le mie foto siano gi� buone in fase di scatto senza ricorrere alla post produzione (partiamo dal presupposto di scattare in jpg e non in nef)
grazie!
capannelle
QUOTE(teo_0 @ Nov 28 2008, 03:45 PM) *
Chi possiede una d80 forse pu� aiutarmi..vorrei sapere come impostare i parametri per ottimizzare la foto (nitidezza, contrasto etc..) e anche in base a quali fattori si cambiano queste impostazioni..
vorrei che le mie foto siano gi� buone in fase di scatto senza ricorrere alla post produzione (partiamo dal presupposto di scattare in jpg e non in nef)
grazie!

La nitidezza di uno scatto dipende soprattutto dalla qualit� dell'ottica utilizzata.

Inoltre sconsiglio di lavorare in jpg e scervellarsi per trovare le impostazioni giuste per ogni scatto.

Per la nitidezza al limite passi pure, ma il contrasto dipende essenzialmente dal contrasto della scena ripresa e non � possibile impostare in macchina un valore valido per le tutte le diverse situazioni di ripresa.

Qualche anno fa per fare una foto si doveva soltanto agire sul tempo, sul diaframma e sulla messa a fuoco.
Non vedo perch� nel 2008 occorra intervenire anche su ulteriori parametri... scattare una foto col progresso tecnologico dovrebbe essere pi� facile oggi rispetto a ieri o sbaglio?

Se ricerchi la massima qualit� ti conviene scattare in raw e agire sul contrasto in post produzione.

Non voglio fare polemica e ti auguro buona luce smile.gif

Pino
teo_0
devo andare in viaggio far� mille foto e non ho la minima voglia di scattarle in nef ed aprirne una ad una con camera raw o nx per sistemarla. come giustificazione me la passi o mi consigli ancora di scattare in nef?
capannelle
QUOTE(teo_0 @ Nov 28 2008, 04:08 PM) *
devo andare in viaggio far� mille foto e non ho la minima voglia di scattarle in nef ed aprirne una ad una con camera raw o nx per sistemarla. come giustificazione me la passi o mi consigli ancora di scattare in nef?

Io cercherei di scattare 200 o 300 foto in nef e di sistemare solo le migliori.

almeno io farei cos�: meglio 30 belle foto che 1000 foto mediocri.

La scelta � ovviamente personale ci mancherebbe altro wink.gif
teo_0
a parte le opinioni personali di capannelle su come scattare c'� qualcuno che mi pu� rispondere alla domanda che ho fatto??
graaazie
LucaCorsini
QUOTE(teo_0 @ Nov 28 2008, 04:20 PM) *
a parte le opinioni personali di capannelle su come scattare c'� qualcuno che mi pu� rispondere alla domanda che ho fatto??
graaazie

Eccomi...
Io dopo mesi di prove ho messo :
Nitidezza = +2 (Migliora e non ha controindicazioni.)
Contrasto = A (Ho tenuto molto tempo -2 per preservare le ombre ma appiattisce troppo.)
Modo Colore = III (Perfetto)
Saturazione = Esaltata (A me piacciono le foto sature ma mi rendo conto che in caso di ritratti � troppo carica.)

Ciao
Luca

marcoa64
QUOTE(d80man @ Nov 28 2008, 04:52 PM) *
Eccomi...
Contrasto = A (Ho tenuto molto tempo -2 per preservare le ombre ma appiattisce troppo.)
Saturazione = Esaltata (A me piacciono le foto sature ma mi rendo conto che in caso di ritratti � troppo carica.)

Ciao
Luca

Nididezza +1 o + 2,in base all'obiettivo montato
contrasto normale,in auto tende ad usare il mediobasso e la foto mi sembra piatta,provato a caricare la curva velvialike in macchina ma non noto nessuna differenza con il normale
saturazione normale
modo colore I
teo_0
ma modo colore in che modo incide?
Seestrasse
Premesso che io scatto solo in nef, comunque uso i seguenti settaggi e solitamente mi trovo abbastanza bene:

Nitidezza +1
Contrasto: auto
Saturazione normale
WB: auto -1, mentre in giornate con sole 5300K
Modo colore I o III
LucaCorsini
QUOTE(teo_0 @ Nov 28 2008, 05:11 PM) *
ma modo colore in che modo incide?

Dal Manuale :
Modo colore: per controllare la riproduzione dei colori. Le foto scattate nei
modi Ia e IIIa vengono adattate allo spazio colore sRGB e possono essere
stampate o utilizzate cos� come sono, senza ulteriori modifiche. Scegliete Ia
per i ritratti e IIIa le foto naturalistiche e di paesaggio. Il modo II � adattato
allo spazio colore Adobe RGB, che supporta una gamma di colori pi� ampia
rispetto a sRGB. Il modo II costituisce la scelta ideale per le fotografie che verranno
sottoposte a elaborazioni o ritocchi complessi.
teo_0
grazie mille per l'aiuto! buona serata gente! texano.gif
alessvari
QUOTE(d80man @ Nov 28 2008, 04:52 PM) *
Eccomi...

Ciao
Luca

In pieno accordo con quanto consigliato da Luca. Io per circa un anno e mezzo ho usato queste impostazioni e a parte la saturazione Esaltata che va bene nella maggior parte dei casi ma non sempre (la D80 di default � un po' freddina ma non sempre dipende anche dal bilanciamento del biano) mi sono trovato benissimo.
Ciao

Alessandro
stefanocucco
se devi scattare in jpeg solamente perch� vuoi fare tanti scatti e non vuoi perdere tempo a sistemare le foto allora � meglio che usi una compattina.
....ma a parte questo io ti consiglio di scattare in nerf impostando i parametri che ti hanno consigliato! wink.gif
mardok80
io quoto capannelle sempre meglio il raw pero come dici tu che non hai voglia di aprirle tutte magari e piu sbrigativo il jpg..
molto dipende dall'ottica pero io tengo tutto standard cioe':
nitidezza:normale
contrasto:normale
modo colore:srgb(I)
saturazione:normale
secondo me cattura di piu la realta dei colori wink.gif
poi nell'eventualita qualche ritocchino lo faccio con pp (pero io scatto sempre in nef)
logicamente poi ogni persona ha i suoi gusti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.