Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
poldo111850
Ragazzi, chiedo aiuto a tutti voi, oggi pomeriggio nel chiedere il prezzo e la possibilit� di acquisto del 50 F1,8D ad un laboratorio fotografico, mi si � presentata la possibilit� presso lo stesso, di acquistarlo in seconda mano, il tipo mi ha fatto vedere l'obbiettivo, dicendomi che era di un tale che lo ha acquistato per sbaglio, ed era nuovissimo, ma a primo impatto mi � sembrato molto vecchio, ed il sistema di sblocco della ghiera dei diaframmi, insolito, azionabile ruotando un pomellino.
Facendo ricerche sulla rete mi � balzato all'occhio un obbiettivo diverso da quello che mi � stato mostrato e cio� il 50 F1,8D.. con levetta di blocco ghiera, anzich� il pomellino ruotabile.
Poi continuando a cercare ho scoperto che quest'ultimo � la versione D, presumo con cpu.

Vi mostro le foto:

Quello che mi ha mostrato il tipo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/images1/5...af-KEN_9986.jpg

Quello che ho trovato in rete:
http://www.kenrockwell.com/nikon/images1/5...-d-KEN_7458.jpg

Ora vi chiedo, visto che dovrei utilizzarlo montato sulla D90, che differenze ci sono fra i due obbiettivi, � una fregatura la proposta che mi � stata fatta?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Mauro Villa
Dipende dal prezzo, la differenza tra i 2 � unicamente nel trasmettere la distanza di messa a fuoco al corpo macchina del tipo D e serve sclusivamente per l'uso con il lampeggiatore. La cpu l'hanno entrambi.
Sposto in obiettivi.
poldo111850
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 28 2008, 09:13 PM) *
Dipende dal prezzo, la differenza tra i 2 � unicamente nel trasmettere la distanza di messa a fuoco al corpo macchina del tipo D e serve sclusivamente per l'uso con il lampeggiatore. La cpu l'hanno entrambi.
Sposto in obiettivi.

Grazie mille, quindi entrambi sono autofocus e possono variare la regolazione dei diaframmi automaticamente col corpo macchina, cio� la fotocamera riesce a regolare apertura diaframma e messa a fuoco automaticamente?
Ultima domanda, quanto potrebbe valere tale obbiettivo se in buono stato?
Grazie.
giannizadra
Quello che ti ha mostrato il "simpatico" tipo � la primissima versione del 50/1,8 AF con la ghiera di maf manuale zigrinata, piccola e in plastica.
Fu ridisegnato nel 1990 con ghiera pi� grande e gommata.
Il primo proprietario lo avrebbe quindi comprato per sbaglio... tra il 1986 e il 1990. rolleyes.gif

Cercane uno del modello successivo (esteticamente uguale a quello che hai trovato in rete, per capirci), non-D o D che sia, e stai alla larga da certi venditori. wink.gif
Non comprerei mai un obiettivo da chi racconta favole.
edate7
A meno che non te lo regali...
Ciao!
poldo111850
QUOTE(giannizadra @ Nov 28 2008, 09:23 PM) *
Quello che ti ha mostrato il "simpatico" tipo � la primissima versione del 50/1,8 AF con la ghiera di maf manuale zigrinata, piccola e in plastica.
Fu ridisegnato nel 1990 con ghiera pi� grande e gommata.
Il primo proprietario lo avrebbe quindi comprato per sbaglio... tra il 1986 e il 1990. rolleyes.gif

Cercane uno del modello successivo (esteticamente uguale a quello che hai trovato in rete, per capirci), non-D o D che sia, e stai alla larga da certi venditori. wink.gif
Non comprerei mai un obiettivo da chi racconta favole.

Grazie ancora, effettivamente tutto quello che hai detto corrisponde a verit�, ho appena letto le stesse cose su una questa recensione
..effettivamente il tipo, quando ha sentito che cercavo di sapere il prezzo del nuovo, � andato dietro al banco ed � tornato con l'obbiettivo chedendomi "E' questo?!.. dry.gif
Poi mi ha raccontato, del tipo che lo ha acquistato per sbaglio, dicendomi, ma � nuovissimo.. sti cavoli tra l'86 e il 90 ci passano ad oggi almeno 8 anni hmmm.gif
giannizadra
QUOTE(poldo111850 @ Nov 28 2008, 09:47 PM) *
Poi mi ha raccontato, del tipo che lo ha acquistato per sbaglio, dicendomi, ma � nuovissimo.. sti cavoli tra l'86 e il 90 ci passano ad oggi almeno 8 anni hmmm.gif

Almeno diciotto anni, vorrai dire.
Se � nuovissimo quell'obiettivo, anch'io mi sento un ragazzo. wink.gif
cosimo.camarda
..faccio bene a fidarmi di un solo rivenditore!!
edate7
Dai, Cosimo, ci si pu� fidare anche di pi� rivenditori, purch� seri e competenti. Spesso non conviene (economicamente) affidarsi ad uno solo e non confrontare i prezzi.
Ciao!
giannizadra
QUOTE(poldo111850 @ Nov 28 2008, 09:47 PM) *
Grazie ancora, effettivamente tutto quello che hai detto corrisponde a verit�, ho appena letto le stesse cose su una questa recensione

A proposito, Poldo, che tu ritenga vero quello che ho detto io in quanto incidentalmente corrisponde a ci� che ha scritto da quel simpaticone di Ken Rockwell il quale una volta tanto ne ha imbroccata una, non mi fa precisamente saltare di gioia... biggrin.gif
poldo111850
QUOTE(giannizadra @ Nov 28 2008, 10:30 PM) *
A proposito, Poldo, che tu ritenga vero quello che ho detto io in quanto incidentalmente corrisponde a ci� che ha scritto da quel simpaticone di Ken Rockwell il quale una volta tanto ne ha imbroccata una, non mi fa precisamente saltare di gioia... biggrin.gif

18 anni, hai ragionissimo.. :-)
A proposito, chi � Ken Rocch�? unsure.gif :-) ..non lo conosco, e non era mia intenzione paragonarti a lui, me ne scuso se si fosse frainteso.
Grazie ancora dell'aiuto.
giannizadra
QUOTE(poldo111850 @ Nov 28 2008, 10:39 PM) *
18 anni, hai ragionissimo.. :-)
A proposito, chi � Ken Rocch�? unsure.gif :-) ..non lo conosco, e non era mia intenzione paragonarti a lui, me ne scuso se si fosse frainteso.
Grazie ancora dell'aiuto.

Guarda che scherzavo. wink.gif
Ken Rockwell � un simpaticissimo guascone, con idee (specie in materia di obiettivi) un po' balzane.
Spesso i suoi pareri risultano attendibili se letti al contrario. smile.gif
In compenso, la lettura del suo sito � molto piacevole, � ben impaginato e illustrato (ed � gratis...).
Ciao !
poldo111850
QUOTE(giannizadra @ Nov 28 2008, 10:47 PM) *
Guarda che scherzavo. wink.gif
Ken Rockwell � un simpaticissimo guascone, con idee (specie in materia di obiettivi) un po' balzane.
Spesso i suoi pareri risultano attendibili se letti al contrario. smile.gif
In compenso, la lettura del suo sito � molto piacevole, � ben impaginato e illustrato (ed � gratis...).
Ciao !

Si, l'avevo capito smile.gif , comunque deve essere proprio cos�, v� preso al contrario, altrimenti non si spiega che riguardo alla D90 la preferisce di gran lunga alla D300 (qui) mentre la maggior parte degli utenti qui sul forum, la pensano al contrario smile.gif
edate7
Ken � un personaggio. Se avessi libero accesso alle fotocamere e ai loro obiettivi, mi divertirebbe un sacco fare un sito con delle prove (un filino pi� serie, per�!). Forse diventerei un personaggio anch'io...
Ciao!
alcarbo
QUOTE(cosimo.camarda @ Nov 28 2008, 09:57 PM) *
..faccio bene a fidarmi di un solo rivenditore!!

uno � anche troppo messicano.gif

QUOTE(edate7 @ Nov 28 2008, 11:19 PM) *
Ken � un personaggio. Se avessi libero accesso alle fotocamere e ai loro obiettivi, mi divertirebbe un sacco fare un sito con delle prove (un filino pi� serie, per�!). Forse diventerei un personaggio anch'io...
Ciao!

....... e che interesse avr� ? sar� solo passione o mettiamo ambizione di lustro ? hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.