Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Angelo52
Ricordo che pi� volte in questo forum si � sottolineata la necessit� di disattivare la funzione VR in caso di utilizzo di un cavalletto; mi sembra anzi che qualcuno abbia detto che � addirittura sconsigliata da Nikon.
Qualche giorno fa ho preso in negozio un opuscoletto distribuito da Nikon/Nital con il riepilogo di tutti i prodotti attualmente in vendita ed a proposito del sistema di Stabilizzazione immagine VR leggo testualmente:
"Il sistema � anche in grado di rilevare l'utilizzo di un cavalletto oppure di riconoscere il panning e altre opzioni (omissis....)"
Ora ho le idee confuse, si pu� fare o no?
Qualcuno ha esperienza in questo? La mia si limita all'utilizzo del VR con il monopiede, con il quale non ho avuto alcun problema.
giovanni1973
io ho sempre saputo, � cos� ho sempre fatto...di disattivare il Vr quando uso la macchina sul cavalletto....
ora sapevo che il Vr riconosce il panning...ma mi giunge nuova la cosa che rioconosca se la macchina e poggiata su un cavalletto....

Resto in atesa anche io di notizie a tal proposito.

Giovanni.
ricky74VE
Nel manuale del mio 18-200 VRII tra le Note sull'utilizzo del meccanismo di riduzione delle vibrazioni: pc_scrive.gif
"...
- Nel caso in cui l'obiettivo sia montato su un treppiede, impostare l'interruttore di ON/OFF della riduzione delle vibrazioni su OFF. Tuttavia, qualora si utilizzi un treppiede senza fissarne la parte superiore o qualora si utilizzi un cavalletto monopiede, impostare l'interruttore su ON.
..."

Credo che il sistema VR dell'obiettivo sia in grado solo di riconoscere il panning! hmmm.gif
ciao
Mauro Va
ciao Draghetto, niente idee confuse, � vero ci sono obiettivi che sono in grado di rilevare automaticamente l'utilizzo della macchina sul cavalletto, ti faccio l'elenco:
AFS VR 200 f 2 G
AFS VR 300 f 2.8 G
AFS VR 200-400 f 4 G
con i suddetti obiettivi il VR pu� rimanere attivo anche effettuando riprese sul cavalletto.
Ciao
Alba
Angelo52
QUOTE(albaprima @ Nov 30 2008, 07:19 PM) *
ciao Draghetto, niente idee confuse, � vero ci sono obiettivi che sono in grado di rilevare automaticamente l'utilizzo della macchina sul cavalletto, ti faccio l'elenco:
AFS VR 200 f 2 G
AFS VR 300 f 2.8 G
AFS VR 200-400 f 4 G
con i suddetti obiettivi il VR pu� rimanere attivo anche effettuando riprese sul cavalletto.
Ciao
Alba

grazie.gif

Angelo
Mauro Va
ciao Angelo mi f� piacere averti chiarito la cosa. Mi ero dimenticata di dirti che sono tutti obiettivi
da pi� di 5000 caff� l' uno.
un saluto Alba
gciraso
Da aggiungere anche 400-500-600 VR nuovo tipo.
Il 200F2VR dovrebbe essere tra quelli che consentono l'uso su cavalletto, almeno cos� � scritto sul manuale. La mia esperienza, per�, � che si nota un minimo calo di nitidezza nell'uso su cavalletto con VR e senza VR e io ho un cavalletto granitico. messicano.gif

Saluti

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.