Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Moua
Ho notato che scattando a tutta apertura, le foto sono sottoesposte rispetto alle stesse scattate con altri diaframmi. Premetto che si tratta del 55-200 Vr e che chiaramente l'ho notato in modalit� A, a priorit� dei diaframmi.
Parlo di sottoesposizione perch� i risultati con gli altri diaframmi sono tutti uguali e solo a TA l'istogramma si sposta di circa 0.7 ev a sinistra, anche se forse sarebbe pi� corretto parlare di sovraesposizione di tutti gli altri diaframmi visto che l'esposimetro legge a TA.
Cosa pu� essere?

Grazie
Attilio

simo_diap
QUOTE(Moua @ Nov 30 2008, 10:21 PM) *
Ho notato che scattando a tutta apertura, le foto sono sottoesposte rispetto alle stesse scattate con altri diaframmi. Premetto che si tratta del 55-200 Vr e che chiaramente l'ho notato in modalit� A, a priorit� dei diaframmi.
Parlo di sottoesposizione perch� i risultati con gli altri diaframmi sono tutti uguali e solo a TA l'istogramma si sposta di circa 0.7 ev a sinistra, anche se forse sarebbe pi� corretto parlare di sovraesposizione di tutti gli altri diaframmi visto che l'esposimetro legge a TA.
Cosa pu� essere?

Grazie
Attilio

Ciao
anche io avevo notato questa differenza con il 50 1.4 e avevo proprio chiesto qui sul forum qualche spiegazione
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...;st=-25&p=1
Spero sia utile.
Ciao

SImone
Moua
Si grazie molto utile, solo che devo verificare per bene quanto � la differenza di esposizione, perch� secondo me � di circa 0,7 EV cio� 2/3 di stop mentre leggevo che � da considerarsi normale sino ad 1/3 stop. Dopodich� se bengono confermati i risultati che faccio secondo te? LTR?

Ciao
Attilio
simo_diap
QUOTE(Moua @ Dec 1 2008, 08:53 AM) *
Si grazie molto utile, solo che devo verificare per bene quanto � la differenza di esposizione, perch� secondo me � di circa 0,7 EV cio� 2/3 di stop mentre leggevo che � da considerarsi normale sino ad 1/3 stop. Dopodich� se bengono confermati i risultati che faccio secondo te? LTR?

Ciao
Attilio

Non saprei, certo 0,7 EV sono tanti. hmmm.gif
Io sul 70-300 vr e 18-70 non ho riscontrato questo problema.
Prova a mettere qualche foto per evidenziare il problema, scatta in M cos�
da controllare bene l' esposizione e prima di spedire al LTR
aspetta il parere di qualche esperto. rolleyes.gif
Ciao

Simone
cibgiu
Ciao,

non sono un esperto ma ho avuto il tuo stesso problema..in pratica le foto con il 55-200 VR a TA erano ok come esposizione mentre a F11 erano sovraesposte di quasi 1 EV con conseguenti alte-luci.

La soluzione � stata una visita in LTR dove hanno verificato macchina + obiettivo, riscontrato il problema sull'obiettivo e sistemato.

Visto che devi spedire l'obiettivo allega anche dei files con scatti dove si presenta il problema

Ciao, Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.