Sartori79
Dec 1 2008, 07:43 PM
Sto pensando di regalarmi a natale un flash per la mia d80, ma sono indeciso.
Non sono un fotografo professionista, e probabilmete non ne far� un uso eccessivo... sempre ce poi non mi prenda male.

Sono partito subito con l'idea di prendere l'800 perch� per il mio utilizzo lo trovo sufficiente, faccio per� fatica a comprare una cosa gi� ""Superata"" (le virgolette doppie non sono un errore) e mi chiedo se non sia il caso di valutare il 900. Cercando sul forum ho letto pareri contrastanti sul fatto se la differenza tra i due gioiellini giustifica o meno la differenza di prezzo.
Cosa mi consigliate?
Einar Paul
Dec 2 2008, 01:47 PM
SB600!
No, non � un errore, ho visto che sei indeciso tra 800 e 900, ma ti consiglio il fratellino pi� piccolo (che tra l'altro non � nemmeno ""superato"", essendo ancora a listino).
Se non ti occorre un GN esuberante, se non ti interessano funzioni come strobo, AA, GN, SU, parabola down di 7�..., l'SB600 � pi� che sufficiente, e ti consente di preservare sensibilmente il portafoglio...
Saluti
Einar
ricky74VE
Dec 2 2008, 03:06 PM
Sono d'accordo in tutto con Einar: anch'io ho utilizzato D80 + SB-600 per quasi un anno senza sentire la necessit� di un modello superiore...
Sartori79
Dec 3 2008, 07:04 PM
Il fatto che siccome devo fare un baratto, ovvero io do la Wii con tutti i vari accessori ai miei genitori e loro mi comprano il flash x natale, con quello che costa mi viene fuori l'sb-800. Il mio dubbio a questo punto � se comprare l'800 od aggiungere qulche soldo per il 900. Cio� alla fine io dovrei mettere solo la differenza... e forse nemmeno quella.
Questo � il motivo per il quale non ho valutato il 600.
giorgiocassisi
Dec 3 2008, 10:06 PM
QUOTE(Jashugan @ Dec 3 2008, 07:04 PM)

Cio� alla fine io dovrei mettere solo la differenza... e forse nemmeno quella.
Questo � il motivo per il quale non ho valutato il 600.
A mio parere � sempre meglio optare per un prodotto di ultima generazione (a meno di dover fare i conti col portafogli). L' SB900 sopravviver� anche al prossimo cambio di corpo macchina, un p� come per gli obiettivi, e avr� vita pi� lunga essendo l'ultimo nato tra i flash di casa Nikon. Quello che devi considerare � che tra i tre flash in questione il 900 � il pi� ingombrante, nella sua custodia (che ospita anche il diffusore) � un oggetto davvero impegnativo da portarsi dietro.
Ciao.