Ciao a te e benvenuto, bianconerista fotografico, se usi la funzione "cerca" vedrai che c'� anche un club del B/N su questo forum e troverai tante informazioni utili.
A mio avviso quando con la D700 (che ho) fai B/N conviene scattare in doppio formato, raw+jpeg(base), in modo da avere una visualizzazione a computer (giusto per farti una prima idea del risultato), una volta scaricati i files, del B/N, altrimenti scattanto solo in raw, se usi un programma diverso da NX2 le foto le vedi a colori.
In assoluto per la conversione dei raw a me piace Lightroom2, veramente veloce e molto completo.
ti (ri)posto un'immagine che ho gi� messo in altri post, fatta con la D700 e sviluppata con LR2.
Quindi, scatta in raw, magari compresso, ma senza perdita e a 14bit, cos� ottieni tutte le gradazioni che il digit. pu� darti.
Tutte le modifiche che poi vai a fare non farle sui files jpeg, ma come minimo sui tiff.
I jpeg li uso solo per pubblicare in internet.
Questa la mia esperienza, magari qualcuno ti dir� l'opposto, valuta, sperimenta e sii felice con la D700.
Ciao C.
Ingrandimento full detail : 166 KB