Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cucciolo1234
Ragazzi buonasera a tutti .... sto per acquistare la D700 e mi chiedevo, visto che mi piace molto la foto bianco nero, se mi conveniva scattare a colori e poi convertire con photoshop -
Qual'� la migliore cosa da fare?
Inoltre come mi conviene immagazzinare le immagini? Raw e Jpeg facendo il doppio file, oppure come? Grazie per le vostre risposte... ma sono neofita in digitale e mi occorre il vostro aiuto. rolleyes.gif
ros63
Forse la cosa migliore potrebbe essere quella di scattare in raw per poi convertire con NX2 � un p� lento ma di qualit� (secondo me)per quanto riguarda il B/N puoi provare con l'opzione on camera e se non ti soddisfa scatti in colore e poi modifichi con NX2 sempre secondo il mio modesto parere per immagazzinare conviene sempre il doppio file e in pi� copie sia su supporto rigido che hard disk esterno solo per foto
Massimiliano Piatti
Dopo gli ottimi consigli che ti ha dato Rosario mi sento di dartene uno io,anche a me piace il b/n e degli ottimi risultati li ho avuti scattando in nef e convertire in seguito,per questo passo ti consiglio un ottima guida che ti sara' molto utile.

http://www.nikonclub.it/forum/live/bn-nx.php#28

Saluti massi smile.gif
danardi
Come il colore (anzi forse di pi�) anche il bianco e nero si giova di molti vantaggi con il digitale.
Le possibilit� di regolazione sono (secondo la mia scarsa competenza) tali da consigliare il passaggio per il NEF.

Da profondo allergico verso le elaborazioni in postproduzione, per il bianco e nero ritengo che vale la pena: la possibilit� di dare ad ogni colore un tono di grigio particolare permette di far risaltare o nascondere zone che in automatico verrebbero sottovalutate.