Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cucciolo1234
Ragazzi buonasera a tutti .... sto per acquistare la D700 e mi chiedevo, visto che mi piace molto la foto bianco nero, se mi conveniva scattare a colori e poi convertire con photoshop -
Qual'� la migliore cosa da fare?
Inoltre come mi conviene immagazzinare le immagini? Raw e Jpeg facendo il doppio file, oppure come? Grazie per le vostre risposte... ma sono neofita in digitale e mi occorre il vostro aiuto. rolleyes.gif
ros63
Forse la cosa migliore potrebbe essere quella di scattare in raw per poi convertire con NX2 � un p� lento ma di qualit� (secondo me)per quanto riguarda il B/N puoi provare con l'opzione on camera e se non ti soddisfa scatti in colore e poi modifichi con NX2 sempre secondo il mio modesto parere per immagazzinare conviene sempre il doppio file e in pi� copie sia su supporto rigido che hard disk esterno solo per foto
Massimiliano Piatti
Dopo gli ottimi consigli che ti ha dato Rosario mi sento di dartene uno io,anche a me piace il b/n e degli ottimi risultati li ho avuti scattando in nef e convertire in seguito,per questo passo ti consiglio un ottima guida che ti sara' molto utile.

http://www.nikonclub.it/forum/live/bn-nx.php#28

Saluti massi smile.gif
danardi
Come il colore (anzi forse di pi�) anche il bianco e nero si giova di molti vantaggi con il digitale.
Le possibilit� di regolazione sono (secondo la mia scarsa competenza) tali da consigliare il passaggio per il NEF.

Da profondo allergico verso le elaborazioni in postproduzione, per il bianco e nero ritengo che vale la pena: la possibilit� di dare ad ogni colore un tono di grigio particolare permette di far risaltare o nascondere zone che in automatico verrebbero sottovalutate.
Senza considerare che il bianco e nero non � una semplice conversione colore -> scala di grigi e che quindi raramente da risultati ottimali con gli automatismi in camera (parlo di D200, magari sulle successive fotocamere la cosa � migliorata)
Luigino Snidero
evita come la peste il bianco e nero direttamente in macchina. la conversione non � automatica e necessita i quegli aggiustamenti che NX e/o photoshop ti permettono di fare e previsualizzare.
quindi scatto in nef e successiva conversione!
Curad
Ciao a te e benvenuto, bianconerista fotografico, se usi la funzione "cerca" vedrai che c'� anche un club del B/N su questo forum e troverai tante informazioni utili.
A mio avviso quando con la D700 (che ho) fai B/N conviene scattare in doppio formato, raw+jpeg(base), in modo da avere una visualizzazione a computer (giusto per farti una prima idea del risultato), una volta scaricati i files, del B/N, altrimenti scattanto solo in raw, se usi un programma diverso da NX2 le foto le vedi a colori.
In assoluto per la conversione dei raw a me piace Lightroom2, veramente veloce e molto completo.
ti (ri)posto un'immagine che ho gi� messo in altri post, fatta con la D700 e sviluppata con LR2.
Quindi, scatta in raw, magari compresso, ma senza perdita e a 14bit, cos� ottieni tutte le gradazioni che il digit. pu� darti.
Tutte le modifiche che poi vai a fare non farle sui files jpeg, ma come minimo sui tiff.
I jpeg li uso solo per pubblicare in internet.
Questa la mia esperienza, magari qualcuno ti dir� l'opposto, valuta, sperimenta e sii felice con la D700.
Ciao C.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166 KB
cucciolo1234
ragazzi, l'ho presa la d700 e gi� dai primi scatti fatti dentro il negozio sono scioccato. I colori che vengono fuori sono qualcosa di meraviglioso. Poi anche mettendo alte sensibilit� il rumore non esiste. Per chi non lo sa.... regalano l'mb d 10 a chi compra la d700 e la d300 entro met� dicembre credo.... lo potete vedere sul sito nital. Grazie per i vostri buoni consigli che metter� in pratica da subito... vi romper� le scatole per un p� visto che sono un neofita del digitale.

Curad... quella foto che hai messo � semplicemente splendida.... rolleyes.gif
Curad
QUOTE(cucciolo1234 @ Dec 2 2008, 07:57 PM) *
ragazzi, l'ho presa la d700 e gi� dai primi scatti fatti dentro il negozio sono scioccato. I colori che vengono fuori sono qualcosa di meraviglioso. Poi anche mettendo alte sensibilit� il rumore non esiste. Per chi non lo sa.... regalano l'mb d 10 a chi compra la d700 e la d300 entro met� dicembre credo.... lo potete vedere sul sito nital. Grazie per i vostri buoni consigli che metter� in pratica da subito... vi romper� le scatole per un p� visto che sono un neofita del digitale.

Curad... quella foto che hai messo � semplicemente splendida.... rolleyes.gif

Fantastico! vedrai che ottime foto fa la D700, ora tocca a te!
Ma come mai non hai preso la D3X? messicano.gif
Perch� non costa un bottone?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.6 KB
C.
cucciolo1234
Per quello che ci devo fare e pi� che sufficiente la D700 smile.gif texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.