QUOTE(cla78 @ Dec 2 2008, 03:47 PM)

Ciao a tutti,possiedo una nikon D90 e ,tra gli altri obiettivi il Nikkor 70-300 VR. vole vo estendere la mia lunghezza focale acquistando un teleconvertitore me me l'han sconsigliato a meno ke nn abbia un obiettivo da almeno f2.8...voi kosa ne dite? con il mio nikkor non mi conviene averlo? fosse anke solo un 1.4X...
grazie,ciao a tutti.
In generale l'inserzione di un moltiplicatore di focale tendenzialmente peggiora la qualit� dell'immagine finale, anche se ci sono alcuni obiettivi che supportano molto bene l'operazione purch� questa sia condotta con bassi fattori di moltiplicazione (=> meglio moltiplicare x 1.4 che per 1.7 o, addirittura, x 2).
Un'altra considerazione da fare � che il moltiplicatore comporta inevitabilmente una perdita di lumonosit�. Un 1.4x comporta uno stop, 2x due stop. Ci� contribuisce a rallentare o, in alcuni casi, a mettere in crisi i sistemi di autofocus che mal tollerano obiettivi di luminosit� inferiore a 5.6. Il tuo 70-300 Vr f/4-5.6 con l'aggiunta del moltiplicatore avrebbe una luminosit� equivalente inferiore a 5.6.
Se vai nella pagina obiettivi vi � una apposita sezione in alto, evidenziata in campo giallo, che tratta dei teleconverter, ok?
Non hai detto, per�, di quali altri obiettivi tu sia in possesso.
ciao