Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
laponite
Salve,

come scritto alla fine di un'altra discussione ho poi preso l'obiettivo in oggetto usato.
Dai primi scatti effettuati (montato su D80) mi piace molto, per�, guardando l'obiettivo in controluce ho notato che chiudendo i diaframmi, l'eptagono formato dalle lamelle non � regolare: due lamelle che si trovano quasi in parallelo tra loro (in pratica sono separate da altre due lamelle da una parte e tre dall'altra) fanno si che i rispettivi lati dell'eptagono siano pi� lunghi.
La cosa sparisce poi aprendo da 1:8 compreso in su. E' normale?
Mi devo preoccupare o � meglio farlo vedere, visto che ho 2 anni di garanzia?

Spero di essermi spiegato bene blink.gif
cosimo.camarda
..io non ho capito.
g.snake
Io s�... tongue.gif
Anch'io ho un'ottica con le lamelle che compongono un poligono non regolare. Ma si tratta di un 50mm mod. Ai di oltre 30 anni... Non mi sembra che produca nessun difetto sensibile nelle foto e credo che si possa considerare una cosa normale. Trattandosi per� di una lente nuova, una guardata al laboratorio la farei dare.
Giuseppe
laponite
QUOTE(g.snake @ Dec 3 2008, 12:53 AM) *
Io s�... tongue.gif
Anch'io ho un'ottica con le lamelle che compongono un poligono non regolare. Ma si tratta di un 50mm mod. Ai di oltre 30 anni... Non mi sembra che produca nessun difetto sensibile nelle foto e credo che si possa considerare una cosa normale. Trattandosi per� di una lente nuova, una guardata al laboratorio la farei dare.
Giuseppe

Ciao Giuseppe, l'obiettivo l'ho preso usato in ottime condizioni generali (no graffi sul barilotto e sulle lenti, lamelle non rovinate o sporche) e le prime foto fatte sono ottime, quindi il mio � pi� uno scrupolo che una effettiva necessit�.
Mi piacerebbe per� avere un riscontro da chi ha la stessa ottica. grazie.gif
AlessandroPagano
Non � necessario avere la stessa ottica per fare il raffronto. Qualsiasi ottica si provi, anche nuova, presenta il poligono che forma il diaframma di forma irregolare. Questo fenomeno � tanto pi� evidente tanto pi� si chiude il diaframma. In ogni caso non comporta problemi di sorta.

Ciao
Alex
laponite
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 3 2008, 08:26 PM) *
Non � necessario avere la stessa ottica per fare il raffronto. Qualsiasi ottica si provi, anche nuova, presenta il poligono che forma il diaframma di forma irregolare. Questo fenomeno � tanto pi� evidente tanto pi� si chiude il diaframma. In ogni caso non comporta problemi di sorta.

Ciao
Alex

grazie.gif Alex per la tua precisazione, questo, oltre alle ottime foto ottenute con l'obiettivo "incriminato" mi confortano.
Sia il 18-35 AFD che il 70-210 AFD che ho, per�, hanno un poligono regolare, anche chiudendo tutto il diaframma hmmm.gif
Comunque, questo weekend, tempo (meteo) permettendo prover� a fare un po' di foto sul campo...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.