QUOTE(dioniso @ Dec 3 2008, 06:31 PM)

cerco di essere chiaro:
la tua D300 è digitale quindi utilizza il sistema i-TTL, come pure il sistema avanzato NIKON CLS. per una maggiore cultura leggi ladiscussione di Giuseppe MAIO in testa al forum.
La servocellula SU-4 è stata concepitaper lavorare con il sistema TTL ANALOGICO quindi c'è INCOMPATIBILITA' tra il sistema digitale i-TTL ed il sistema TTL analogico. Nello specifico i pre flash di monitoraggio, invisibili all'occhio umano, man non alla servocellula SU-4, fanno scattare il flash SLAVE non i sincrono con il flash MASTER, determinando forti sottoesposizioni per la luce flash.
La SU-4 lavora sia AUTO (7,0 mt.) che MANUALE (40 mt.), ma caro "mario62", questo non c'entra nulla come è stata settata la modalità del flash SLAVE. Difatti questi può benissimo lavorare in AUTO o MANUALE, indipendentemente dacome è stata impostata la modalità della SU-4.
In particolare quando la SU-4 è impostata in AUTO, il flash SLAVE parte nello stesso istante del flash MASTER e, questa è la caratteristica principale, SI BLOCCA SEMPRE IN SINCRONIA CON IL FLASH MASTER; quando la SU-4 è impostata in MANUALE, il flash SLAVE parte in sincroniacon il flash MASTER, ma poi si interrompe per FATTI SUOI!!!!!
Lo dico con affetto e rispetto: per favore non creiamo confusione alle persone.
Torniamo alla domanda posta all'inizio:
non conosco l'SB600, perché è limitato, e non so se ha inserita la funzione SU-4. Se così fosse, l'unico modo per fra coesistere D300, con il suo flash pop-up in MASTER, l'SB600 ed un altro flash a tuo piacimento come SLAVE è quelladi impostare il flash MASTER in MANUALE, L'SB600 in SU-4 (macome ho detto in precedenza non so se esiste questa funzione) e l'altro flash in AUTO o MANUALE (sul flash e non sulla servocellula SU-4 esterna).
Ciao, Maurizio.
... dimenticavo:
L'SB50DX non è compatibile con il sistema i-TTL e CLS.
leggi l'articolo consigliato e capisci perchè. Nikon è passata dal sistema TTL analogico, al sistema digitale D-TTL di cui fa parte l'SB50DX ed infine, gioia per tutti noi, al sistema i-TLL e CLS.
salve, innanzitutto grazie per il caro, non mi sembra di essermi aspresso cosi tecnicamente come lei hai fatto notare, hò solo cercato di dare qualche consiglio e se rileggi forse non mi sono spiegato alla perfezione come lei, ma non hò detto neanche cose insensate, comunque grazie è bello sapere che si può imparare sempre qualche cosa.