Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
puffo inventore
Buond� a tutti!

Ho una D80 e trovo ogni tanto delle brutte ombre, quasi (parlo da ignorante unsure.gif ) come se non ci fosse un graduale passaggio tra i colori.
Il problema � che questa cosa la riscontro nei RAW (non dovrebbero esserci + colori???)
Poi con PP rieco a mascherarle, sfumandole.... x� la cosa mi lascia un p� perplesso.

qualcuno pu� aiutarmi? grazie.gif

ho allegato il jpeg x farvi vedere; in alto a sx e in basso a dx e nella zona capelli/orecchio sx
� vero l'ho elaborato, ma nel RAW era la stessa cosa

Clicca per vedere gli allegati
grazie ancora!
giannizadra
Potresti postarci una foto con qualcosa a fuoco ? rolleyes.gif
Forse potremmo provare a capire qual'� il problema.

PS. Magari anche meno inquietante... grazie.gif

capannelle
QUOTE(puffo inventore @ Dec 3 2008, 04:01 PM) *
Buond� a tutti!

Ho una D80 e trovo ogni tanto delle brutte ombre, quasi (parlo da ignorante unsure.gif ) come se non ci fosse un graduale passaggio tra i colori.
Il problema � che questa cosa la riscontro nei RAW (non dovrebbero esserci + colori???)
Poi con PP rieco a mascherarle, sfumandole.... x� la cosa mi lascia un p� perplesso.

qualcuno pu� aiutarmi? grazie.gif
ho allegato il jpeg x farvi vedere; in alto a sx e in basso a dx e nella zona capelli/orecchio sx
� vero l'ho elaborato, ma nel RAW era la stessa cosa

grazie ancora!

Intendi dire che riscontri poche sfumature di colore?

Come hai impostato la d80 relativamente a nitidezza, colore e contrasto?

Quale spazio colore hai usato nello sviluppo del raw?

Hai lavorato il raw a 16 biti?
Franco_
Al di la della mancanza di nitidezza, il jpg non aiuta affatto a capire il problema, sempre che di problema si tratti e che la foto non sia venuta cos� sempicemente perch� quella era la luce che c'era...
In questi casi preferisco vedere sempre il NEF, da li si possono vedere delle impostazioni che possono sfuggire e che potrebbero essere importanti...

Se vuoi posta il NEF su www.savefile.com e dacci il link.

@ capannelle: cosa intendi per raw a 16 bit ? Non mi risulta esistano fotocamere con questa profondit�, tantomeno la D80 che arriva a 12...
puffo inventore
grazie franco!

cercavo proprio un sito x uploadare RAW!

ecco qui i link!
vi ho messo 2 foto diverse xk� non ancora toccate mentre l'altra era gi� passata da camera raw.
e poi le ho messe un p� meno inquietanti.. laugh.gif (@ gianni: ma non � a fuoco??)

1
2

@capannelle: nitidezza, contrasto... prima eran di default, oggi ho provato a smanettarci un p� ma essendo in casa malato nn ho potuto fare molte prove..
spazio colore...??? intendi sRGB? secondo me quelle sono state scattate a II quindi RGB ADOBE, o intendi in post produzione?
16 bit??? blink.gif

grazie mille!
Franco_
QUOTE(puffo inventore @ Dec 3 2008, 04:49 PM) *
...essendo in casa malato nn ho potuto fare molte prove...

Allora siamo in due; anche io sono fermo ai box per un problemino ad un piede cerotto.gif

Venendo alle foto, (ho visto solo la prima) � tremendamente sottoesposta, almeno di 2 stop.
Con NX sovraesponila di 2 stop e assegnale il C.I. Ritratto: in due secondi sar� totalmente diversa...

Per il futuro usa l'esposizione manuale con accortezza, altrimenti meglio la priorit� ai diaframmi wink.gif
capannelle
grazie franco!

cercavo proprio un sito x uploadare RAW!

ecco qui i link!
vi ho messo 2 foto diverse xk� non ancora toccate mentre l'altra era gi� passata da camera raw.
e poi le ho messe un p� meno inquietanti.. laugh.gif (@ gianni: ma non � a fuoco??)

1
2

@capannelle: nitidezza, contrasto... prima eran di default, oggi ho provato a smanettarci un p� ma essendo in casa malato nn ho potuto fare molte prove..
spazio colore...??? intendi sRGB? secondo me quelle sono state scattate a II quindi RGB ADOBE, o intendi in post produzione?
16 bit??? blink.gif

grazie mille!

Io sviluppo i raw con camera raw a 16 bit e li importo in photoshop, intendevo quello, l'alternativa � lavorarli a 8 bit ma c'� perdita di qualit� smile.gif

Ti ho chiesto che spazio colore usavi per verificare che avessi convertito in Srgb prima di converire in jpg.

Ho appena aperto i tuoi raw con Camera raw e ho notato una sottesposizione di quasi 3 stop in entrambe le immagini.

Non noto invece la mancanza di sfumature che tu dici

Franco_
Dimenticavo: ma mentre esponevi non ti rendevi conto che la foto era sottoesposta ? Anche in manuale l'esposimetro � attivo nel mirino: dargli un'occhiata non � mica un peccato smile.gif
vvtyise@tin.it
ma l'immagine iniziale mi sembra fuori fuoco, � cos�?
gciraso
La 1 � marcatamente sottoesposta di quasi 3 stop e discretamente sfuocata: in altre parole non vedo un piano di fuoco certo.
La 2 � a fuoco sull'occhio destro ed � anch'essa terribilmente sottoesposta.

Giovanni
puffo inventore
QUOTE(capannelle @ Dec 3 2008, 05:36 PM) *
Io sviluppo i raw con camera raw a 16 bit

Ti ho chiesto che spazio colore usavi per verificare che avessi convertito in Srgb prima di converire in jpg.

Non noto invece la mancanza di sfumature che tu dici

per lavorarli a 16 dove si vede? sinceramente nn so se la voro a 8 o 16...

x l'sRGB, si si, uso quello!

x le sfumature... sono mad.gif nero! xk� nn le vedete?!?? io vedo come delle macchie spigolose, come l'unione massiccia di parecchi pixel completamente neri! e non capisco.... nn trovo una soluzione... monitor pu� essere?

QUOTE(Franco_ @ Dec 3 2008, 05:37 PM) *
Dimenticavo: ma mentre esponevi non ti rendevi conto che la foto era sottoesposta ?

si Franco, me ne sono accorto... � stato voluto, un tentativo, volevo dargli un effetto tenebroso io.. anche xk� quando l'esposimetro � perfetto al centro vedo che le foto mi vengono sempre un p� sovraesposte, e con parti bruciate. Qui l'ho tenuto un p� troppo, senza dubbio...

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 3 2008, 05:44 PM) *

davvero sembra fuori fuoco?? dici il jpeg, giusto?
nn voleva essere tutta a fuoco, ma gli occhi, naso e bocca dovrebbero.. altrimenti sono un pistola! biggrin.gif

cmq... grazie.gif a tutti
e se avete altro grazie ancora!!!
praticus
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 3 2008, 05:44 PM) *

Se ci riferiamo a quella postata direttamente in effetti � fuori fuoco e probabilmente per recuperare nitidezza hai esagerato con la maschera di contrasto e forse anche con il contrasto.

Circa i NEF Giovanni ti ha gia detto.........

Ciao.... smile.gif
Franco_
QUOTE(puffo inventore @ Dec 3 2008, 06:01 PM) *
...si Franco, me ne sono accorto... � stato voluto, un tentativo, volevo dargli un effetto tenebroso io.. anche xk� quando l'esposimetro � perfetto al centro vedo che le foto mi vengono sempre un p� sovraesposte, e con parti bruciate. Qui l'ho tenuto un p� troppo, senza dubbio...
nn voleva essere tutta a fuoco, ma gli occhi, naso e bocca dovrebbero.. altrimenti sono un pistola! biggrin.gif

Se ci avessi subito spiegato i tuoi intenti le risposte sarebbero state diverse... personalmente faccio ancora un p� di fatica a capire cosa ti sei proposto di realizzare...
puffo inventore
Franco, in breve... (ci provo) sono componenti di un gruppo metal a cui dobbiamo fare le copertine del CD. Quindi si era pensato anche a foto un p� "inquitanti" e per questa avevo provato a draganizzarla un p�, cercando d non esasperarla. In partenza (come ti ho detto se tengo l'esposimetro al centro me le fa un p� sovraesposte) ho provato a tenerle tutte + scure del dovuto, e poi il jpeg postato � stato abbondantemente lavorato con PP.

Quello che nn riesco a spiegarmi � come mai voi nn vediate quegli ammassi d pixel neri che vedo io! e non solo sul monitor del portatile, anche in quello esterno, con aperture, con bridge, con anteprima...
con altre foto mi succedeva solo con bridge, ma con questa su tutti i programmi.

Una domanda sulle regolazioni: ci sono parametri che devono essere tassativamente in un certo modo? sulla macchina e sul cpu?
Capannelle mi hai chiesto d come avevo settato nitidezza, ...... ci sono dei settaggi da impostare x una resa migliore sicura?

io ho queste macchie che non mi danno pace.. nn capisco se � rumore, scarsa nitidezza..
boh.. sono al limite della disperazione...
Skylight
QUOTE(puffo inventore @ Dec 3 2008, 04:01 PM) *
Buond� a tutti!

.... ......
grazie ancora!

...... . ...... ......
.... ..............

Ciao, la macchina � impostata male, nel senso che si vede che non usi software Nikon, perch� i nef aperti con i tuoi settaggi sarebbero da rimaneggiare.
Con ACR il problema non si pone perch�, come saprai, solo i software Nikon leggono ed applicano i settaggi impostati in macchina.

Le foto per� sono sottoesposte in maniera davvero esagerata e, stranamente, non vedo nei metadati di NX2 una sottoesposizione impostata.
Le foto ti appaiono sempre cos� sottoesposte?
Hai provato con una lente diversa?

Secondo il mio parere non � un problema di colori, ma di sottoesposizione troppo elevata.

Franco_
QUOTE(Skylight @ Dec 3 2008, 06:53 PM) *
...Le foto per� sono sottoesposte in maniera davvero esagerata e, stranamente, non vedo nei metadati di NX2 una sottoesposizione impostata...

Di certo ti � sfuggito che ha scattato in manuale...
Skylight
QUOTE(Franco_ @ Dec 3 2008, 06:57 PM) *
Di certo ti � sfuggito che ha scattato in manuale...

Ciao, direi che mi � proprio sfuggito wink.gif

La D80 allora direi che � assolta laugh.gif
vvtyise@tin.it
...di solito le macchine sbagliano poco!
Franco_
QUOTE(puffo inventore @ Dec 3 2008, 06:42 PM) *
Franco, in breve... (ci provo) sono componenti di un gruppo metal a cui dobbiamo fare le copertine del CD. Quindi si era pensato anche a foto un p� "inquitanti" e per questa avevo provato a draganizzarla un p�, cercando d non esasperarla. In partenza (come ti ho detto se tengo l'esposimetro al centro me le fa un p� sovraesposte) ho provato a tenerle tutte + scure del dovuto, e poi il jpeg postato � stato abbondantemente lavorato con PP.

Quello che nn riesco a spiegarmi � come mai voi nn vediate quegli ammassi d pixel neri che vedo io! e non solo sul monitor del portatile, anche in quello esterno, con aperture, con bridge, con anteprima...
con altre foto mi succedeva solo con bridge, ma con questa su tutti i programmi.

Una domanda sulle regolazioni: ci sono parametri che devono essere tassativamente in un certo modo? sulla macchina e sul cpu?
Capannelle mi hai chiesto d come avevo settato nitidezza, ...... ci sono dei settaggi da impostare x una resa migliore sicura?

io ho queste macchie che non mi danno pace.. nn capisco se � rumore, scarsa nitidezza..
boh.. sono al limite della disperazione...

Non capisco a quali ammassi di pixel neri ti riferisci, puoi dirci dove sono ?
Per il resto non sono in grado di aiutarti, in genere cerco di far venire le foto correttamente esposte e leggibili... mentre mi sto rendendo conto che il tuo intento � completamente diverso.
Se posso permettermi ti suggerisco di aprire una discussione in TECNICHE FOTOGRAFICHE o TECNICHE DI FOTORITOCCO spiegando con chiarezza qual'� lo scopo che ti sei prefisso.
In bocca al lupo.

smile.gif
capannelle
QUOTE(puffo inventore @ Dec 3 2008, 06:01 PM) *
per lavorarli a 16 dove si vede? sinceramente nn so se la voro a 8 o 16...

x l'sRGB, si si, uso quello!

x le sfumature... sono mad.gif nero! xk� nn le vedete?!?? io vedo come delle macchie spigolose, come l'unione massiccia di parecchi pixel completamente neri! e non capisco.... nn trovo una soluzione... monitor pu� essere?
si Franco, me ne sono accorto... � stato voluto, un tentativo, volevo dargli un effetto tenebroso io.. anche xk� quando l'esposimetro � perfetto al centro vedo che le foto mi vengono sempre un p� sovraesposte, e con parti bruciate. Qui l'ho tenuto un p� troppo, senza dubbio...

In Camera Raw la profondit� in bit la vedi in basso al centro, dove puoi impostare anche lo spazio colore e i dpi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.