Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FMONDY
La scorsa sera ho provato a fare qualche scatto notturno con la mia D40.
In molte foto per� mi � uscito un riflesso come quello visibile nell'immagine che allego...
Qualcuno mi sa dare una spiegazione sul perch� c'� questo riflesso e come posso fare le prossime volte per cercare di prevenirlo ed eliminarlo???
Grazie a tutti _grazie!

_ Clicca per vedere gli allegati
e.tremolada
ma per caso l'hai fatta da dentro casa attraverso il vetro della finestra?

altrimenti � un ufo
decarolisalfredo
E' il lampione come avrai gi� capito, � la luce molto forte che rimbalsando tre le lenti dell' obiettivo ha creato un immagine fantasma.

Ci sono obiettivi pi� soggetti a questo fenomeno ed altri meno.

Come fare ad eliminarli? Si dovrebbero vedere anche nel mirino e a volte basta spostarsi un po' per eliminarlo.
Comunque in controluci cos� netti propio come quando si inquara il Sole la cosa si manifesta di frequente. l'unica � farci attenzione guardando bene el mirino.
FMONDY
Grazie, grazie.gif come al solito per le approfondite spiegazioni.
Ho scordato di dirvi che sul mio obiettivo c'era anche un filtro ND.
Grazie ancora...
alexb61
QUOTE(FMONDY @ Dec 4 2008, 07:35 AM) *
Grazie, grazie.gif come al solito per le approfondite spiegazioni.
Ho scordato di dirvi che sul mio obiettivo c'era anche un filtro ND.
Grazie ancora...

Un filtro ND per foto notturne? blink.gif Questa mi mancava...
Toglili se puoi i filtri, anche se fossero di ottima qualit� in presenza di forti luci e particolari angolazioni potrebbero produrre effetti indesiderati...
Ciao

alex
wax0r
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 3 2008, 11:15 PM) *
E' il lampione come avrai gi� capito, � la luce molto forte che rimbalsando tre le lenti dell' obiettivo ha creato un immagine fantasma.

Ci sono obiettivi pi� soggetti a questo fenomeno ed altri meno.

Come fare ad eliminarli? Si dovrebbero vedere anche nel mirino e a volte basta spostarsi un po' per eliminarlo.
Comunque in controluci cos� netti propio come quando si inquara il Sole la cosa si manifesta di frequente. l'unica � farci attenzione guardando bene el mirino.

anche a me � capitato la stessa cosa, stessi riflessi con la d200 e il 35mmf2. Non riuscivo a capire e poi mi sono accorto di avere montato il polarizzato!!! ... per la foto notturne penso sia un must. aha ha ah a sbagliando si impara, adesso controllo sempre
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.