Ho sempre apprezzato l�uso dell�autofocus che per me � essenziale proprio per il mio modo di fotografare. Tutte le altre opzioni della macchina le utilizzo in manuale. Esposizione/tempi/diaframmi sono abituato a sceglierli io. Il flash lo uso abitualmente sia in TTL che in manuale.
Bene. E� tempo di �investire�. Sono sempre attratto dalla pellicola ma devo ammettere che la comodit� e le possibilit� del digitale sono indubbiamente affascinanti. Soprattutto ai fini prova.
Premetto che non conosco ancora perfettamente tutte le caratteristiche del digitale ma sono deciso ad acquistare una nuova reflex.
Sto quindi valutando due possibilit�:
opzione a ) Mi dimentico di tutto quello che ho gi� e mi compro una F60 con i due obiettivi in Kit (18/55 e 55/200) in maniera da coprire (quasi) tutto il campo possibile. Se far� questa scelta sono gi� sicuro di ottenere buone fotografie (per il mio uso).
Poi i miei vecchi obiettivi sulla F60 perderanno sicuramente l�autofocus (non hanno il motore) e qualcosa sul controllo dell�esposizione ma ogni tanto potrei per� usarli.
opzione b ) Acquisto la F90 solo corpo e uso i miei vecchi obiettivi. All�incirca faccio la stessa spesa dell�opzione a) conservo l�autofocus sui vecchi obiettivi, non posso utilizzare a pieno i controlli dell�esposizione ma quasi (almeno cos� ho capito) e ho una macchina di nuova generazione che in futuro posso abbinare a delle ottiche migliori e pi� adatte. Ma per i primi tempi ( almeno un paio d�anni) la configurazione � F90+miei vecchi obiettivi e mi chiedo come sar� la resa fotografica? molto minore dell�opzione a) ?
Pu� avere un senso fare questo abbinamento?
Non ho bene compreso, inoltre, l�effetto di un obiettivo normale su formato DX. Facciamo esempio del mio 50 mm. Se lo monto su una macchina DX che succede? ho capito che diventa un 75 e vedo quindi l�immagine pi� grossa?
Oppure � che il 50 mm dx su macchina dx che � pari al 75 montato su macchina analogica?
Non mi � proprio chiaro.
Grazie in anticipo per le Vs considerazioni ed eventuali consigli.
Un saluto a tutti e complimenti per il forum che ho da poco scoperto e che da ora in poi intendo frequentare.