Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mrcrowley
Ciao!
Se io importo un nef di una d200 con impostazioni flat in camera(solo un +1 di nitidezza per lo sviluppo del jpg per il monitor della macchina) secondo voi quanto contrasto devo applicare per compensare il filtro del sensore?
Insomma il famoso cotnrasto di importazione...:-D

Il tutto supponendo di importare con lightroom .... grazie.gif grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(mrcrowley @ Dec 4 2008, 12:22 PM) *
...Il tutto supponendo di importare con lightroom .... ...

Ciao

Non potrebbe importartene di meno....

Lightroom non legge alcun dato di impostazione della fotocamera eccetto il WB.

Usa le proprie impostazioni.

Qualsiasi cosa imposti sulla fotocamera � come acqua fresca per LR (eccetto il WB).

Quindi l'impostazione di nitidezza per la compensazione � da valutare differentemente. Qui � per� lungo da discutere.

Orientativamente parti da intensit� 50 e raggio 1-1,5 su LR.

Saluti
mrcrowley
QUOTE(manovi @ Dec 9 2008, 11:06 AM) *
Ciao

Non potrebbe importartene di meno....

Lightroom non legge alcun dato di impostazione della fotocamera eccetto il WB.

Usa le proprie impostazioni.

Qualsiasi cosa imposti sulla fotocamera � come acqua fresca per LR (eccetto il WB).

Quindi l'impostazione di nitidezza per la compensazione � da valutare differentemente. Qui � per� lungo da discutere.

Orientativamente parti da intensit� 50 e raggio 1-1,5 su LR.

Saluti

Innanzitutto grazie per la risposta!
Si mi � chiaro che LR non importa i setting dalla macchina, infatti proprio per quello volevo impostare un valore di defalt di nitedezza in importazione.Prover� con i valori che suggerisci, mi piacerebbe capire se l'impostazione � del tutto empirica o se posso basarmi su qualche valore che so la risoluzione del immagine per determinare quanto aggiungerne.
Cmq grazie mille!
Massimo.Novi
QUOTE(mrcrowley @ Dec 9 2008, 03:42 PM) *
....mi piacerebbe capire se l'impostazione � del tutto empirica o se posso basarmi su qualche valore che so la risoluzione del immagine per determinare quanto aggiungerne.
...

Ciao

Se leggi il mio Experience sulla Nitidezza troverai dei valori relativi alla maschera di contrasto base di PS o Capture.

Il punto � che quei valori non puoi applicarli in LR o in ACR direttamente. Le maschere e l'algoritmo sono differenti.

In generale mantieniti su quei valori per intensit� e raggio. La regolazione della mascheratura (gli altri due controlli di nitidezza di LR) puoi farla ad occhio usando anche l'anteprima (tasto Alt premuto mentre regoli i cursori). Tecnicamente esistono dei principi basati sulla risoluzione del sensore ma � complesso indicarli qui. Inoltre non tutte le fotocamere usano il medesimo filtraggio AA davanti al sensore.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.