QUOTE(kogaku @ Dec 5 2008, 09:18 PM)

...tutti a difendere a spada tratta i 50ini AF-D... Eppure basta vedere la diversit� di sfocato che danno gli ZEISS (ho una Conatx 169 con uno zeiss 50 1,7 T*)o i Leica (ho una vecchia V IIIc com 50mm f2) per capirlo...
Senza contare che l'84AF-D 1,4 a TA spacca il capello, mentre il 50ino 1,4 a TA fa ridere i polli...
So bene che il nuovo 50ino non � ancora in giro, ma sono certo che hanno migliorato il tutto (nuovo schema ottico e diaframma circolare e non esagonale tagliato con l'accetta come nei due modelli precedenti)
Detto questo, un pochino off-topic, chiudo le mie impressioni...
Da anni non comprendo la tua personale crociata contro il 50/1,4 AFD.
Ora, finalmente, provi a motivare.
Peccato che gli argomenti zoppichino.
Come fai a confrontare lo sfuocato di uno Zeiss (il 50/1,7 Contax fra l'altro non eccelle in proposito ) e di un Summicron Leitz su pellicola 24x36, con quello di un Nikon su sensore a formato ridotto DX ?
E magari vedendo per giunta il primo sulle stampe e il secondo a monitor ?
Che l'85/1,4 a TA sia notevolmente migliore non ci piove, ma se permetti � un'ottica diversa, ottimizzata per le grandi aperture, di altro target e di ben altro prezzo.
Del nuovo 50/1,4 AFS (che spero di avere in mano a breve) ho visto solo gli MTF Nikon: a TA le curve sono migliori di un buon 10% (assoluto, 20% relativo, es. si passa da 40 a 50 su base 100).
Attento anche a non fare previsioni sullo sfuocato solo dal numero delle lamelle del diaframma: ho confrontato (su D3) quello del 35/1,4 AI (7 lamelle) con quello dell'omologo AIS (9 lamelle). Nessuna differenza percepibile. Tanto che mi sono portato a casa l'AI.
Il 50/1,4 AFD, in conclusione, � un ottimo obiettivo, perfettamente in linea con i pari Canon e Pentax.
Diaframmato di un paio di stop, offre prestazioni eccellenti.
Non � un mostro a TA, a differenza del Summilux Leitz (che costa svariate volte di pi�) e del Noct-Nikkor (che usato costa il quadruplo dell'AFD nuovo).
Il nuovo AFS sulla carta promette prestazioni migliori. Da verificare sul campo.
Ma questo non rende l'AFD una ciofeca.
PS. Dalle mie parti i polli non ridono.
"Risus abundat..." invece...