camillo521
Dec 4 2008, 11:42 PM
Ciao.
1) con la D 300, quando scatto nella modalit� NEF + Jpeg fine, sul Pc mi appaiono due file Jpeg, invece di un file Nef e di un file Jpeg. Sia se visualizzo con View nx o Capture o col altri programmi.
2) Questo succede con XP. Con Vista tutto � regolare.
3) se scatto invece solo in Nef , mi appare su Xp, il file Nef corretto.
cosa posso fare ?
� un problema di firmwere della macchina o cosa ?
credo che la D 300 dovrebbe funzionare bene anche con X P.
buzz
Dec 5 2008, 12:34 AM
ho memoria di un problema uguale al tuo, discusso qui sul forum, ma non ne ricordo la soluzione.
Andrebbe cercato con pazienza tra le migliaia di discussioni.
nippokid (was here)
Dec 5 2008, 03:23 PM
Come le scarichi le immagini su PC? Collegando la fotocamera?
Cambia l'impostazione USB > PTP/Mass Storage.
bye.
camillo521
Dec 5 2008, 04:57 PM
grazie a tutti.
ho scaricato le foto direttamente dalla scheda e, in effetti, non ci sono problemi.
prima le scaricavo dalal macchina
comunque prover� a settare il pc come mi suggerite
grazie
nippokid (was here)
Dec 5 2008, 05:15 PM

...non il PC, la fotocamera.
Meglio comunque un lettore di schede.
bye.
Tony_@
Dec 6 2008, 01:33 AM
Per notizia ad eventuali interessati.
Scatto in NEF (Compresso senza perdita) + JPG fine.
Scarico i files indifferentemente sia con lettore di card (che preferisco) sia con cavetto USB diretto da fotocamera.
Impostazione USB della D300 = "Disco rimovibile".
Sistema operativo Windows XP Professional.
Senza utilizzare software aggiuntivo come Nikon Transfer, Camera control o altro, in entrambe le modalit� la scheda CF viene riconosciuta da XP come "Disco rimovibile" e i files JPG, NEF, TIF, ed anche altri formati che si possono trovare su CF magari copiati da altre fonti, vengono tutti riconosciuti per quello che sono, possono essere aperti direttamente o copiati da scheda.
Con lettore di card o con scheda in macchina via cavetto USB, possono essere copiate da PC a scheda immagini o files di qualsiasi genere proprio come se fosse una qualsiasi unit� di memorizzazione esterna.
In pratica la D300 si comporta come un lettore di schede esterno.
Ovviamente la fotocamera riconoscer� solo files compatibili (nuovi firmware, ecc.).
Un saluto.
camillo521
Dec 12 2008, 06:29 PM
in effetti basta mettere sulla D 300 : USB = disco rimovibile
cos� � tutto ok.
grazie
QUOTE(TeleOpticus @ Dec 6 2008, 01:33 AM)

Per notizia ad eventuali interessati.
Scatto in NEF (Compresso senza perdita) + JPG fine.
Scarico i files indifferentemente sia con lettore di card (che preferisco) sia con cavetto USB diretto da fotocamera.
Impostazione USB della D300 = "Disco rimovibile".
Sistema operativo Windows XP Professional.
Senza utilizzare software aggiuntivo come Nikon Transfer, Camera control o altro, in entrambe le modalit� la scheda CF viene riconosciuta da XP come "Disco rimovibile" e i files JPG, NEF, TIF, ed anche altri formati che si possono trovare su CF magari copiati da altre fonti, vengono tutti riconosciuti per quello che sono, possono essere aperti direttamente o copiati da scheda.
Con lettore di card o con scheda in macchina via cavetto USB, possono essere copiate da PC a scheda immagini o files di qualsiasi genere proprio come se fosse una qualsiasi unit� di memorizzazione esterna.
In pratica la D300 si comporta come un lettore di schede esterno.
Ovviamente la fotocamera riconoscer� solo files compatibili (nuovi firmware, ecc.).
Un saluto.
poldo111850
Dec 16 2008, 10:03 AM
QUOTE(nippokid @ Dec 5 2008, 03:23 PM)

Come le scarichi le immagini su PC? Collegando la fotocamera?
Cambia l'impostazione USB > PTP/Mass Storage.
bye.
Non riesco a capire questa impostazione dove vada cambiata, sulla D90 non la trovo, n� sulle impostazioni di XP nel pannello di controllo.
Puoi per cortesia, indicare come arrivare a cambiare quella impostazione? Grazie mille, Paolo.
Franco_
Dec 16 2008, 11:48 AM
Mi sa che sulla D90, a differenza della D300, questa opzione non c'�...
In ogni caso, a mio parere, � preferibile trasferire le foto mediante un lettore di schede; io faccio cos� da 4 anni...
raffer
Dec 16 2008, 01:35 PM
QUOTE(Franco_ @ Dec 16 2008, 11:48 AM)

Mi sa che sulla D90, a differenza della D300, questa opzione non c'�...
Confermo: l'opzione
USB > PTP/Mass Storage sulla D90 non c'�.
Comunque perch� non usare un lettore, che con alcune schede � dato anche in omaggio?
Raffaele
poldo111850
Dec 16 2008, 11:27 PM
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, il problema della lettura NEF+Jpeg l'ho risolto acquistando un
usb sdhc reader/writer, pratico lettore di schede sd, che all'occorrenza tenendoci la scheda dentro f� anche da pen-drive..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.