Air_Hostess
Dec 5 2008, 10:48 PM
Ciao a tutti.
Mi dispiace in anticipo se questa non � la sezione giusta x la risoluzione dei problemi, ma spero che lo sia :-)
Posseggo una Nikon D80 da pi� di 2 anni e non mi aveva dato nessun tipo d problema fino a qualche sera fa.
Infatti, mentre la usavo in automatico per fare una serie d scatti veloci (molto veloci), la macchina non mi ha scattato pi�. Metteva a fuoco ma non scattava. E' capitato pi� volte durante la stessa sera che l'ho usata e per farla funzionare di nuovo come prima dovevo attendere come minimo una manciata di secondi (forse 5). Ho cambiato le varie modalit� (da automatico, a manuale, etc). Ho pensato che forse dipendeva dal flash che aveva bisogno di ricaricarsi? E poi mi sn ricordata che qualche giorno prima nn ricordando come si montava l'obiettivo, prima di riuscirci l'ho forzato un po'. Ma spero che nn c'entri nulla xk� l'obiettivo nn mi da nessun tipo di problema.
Cerco un aiuto x capire di cosa si potrebbe trattare e come risolvere questo problema.
Grazie in anticipo!
Stefania.
decarolisalfredo
Dec 5 2008, 11:07 PM
Le pile come sono? Cariche? Se hanno poca carica pu� essere colpa loro, infatti dici che dovevi attendere un po' perch� ricominciasse a scattre.
Se facevi scatti a ripetizione, potrebbe essere colpa del buffer, ossia bisogna attendere che le immagini passino sulla scheda.
zioberto
Dec 5 2008, 11:12 PM
Fai una prova mettendo la levetta CSM a lato dell'obiettivo su M cosi' facendo elimini l'autofocus e vedi se dipende da quello,magari fai delle prove in luce diurna senza flash e poi facci sapere.Leonardo
Air_Hostess
Dec 6 2008, 03:26 AM
Grazie dei consigli! Vedr� di poter verificare entrambe le cose nn appena posso. Cmq la batteria non era scarica ma nemmeno carica. Era circa a 3 tacchette, quindi poco meno della met�. E non la ricarico da almeno 7 mesi xk� l'ho utilizzata poco :-\ percui volevo scaricarla del tutto...
alexb61
Dec 6 2008, 11:38 AM
Ciao Stefania, tieni presente che se scatti a raffica, a un certo punto esaurisci il buffer di memoria e devi attendere che le foto vengano registrate sulla schedina di memoria; la macchina quindi non scatta pi�. Te ne accorgi (spero sia cos� perch� non conosco la D80) quando premi il pulsante di scatto e sul display superiore ti appare la scritta r0: questo vuol dire che il buffer � pieno e devi aspettare un pochino. In condizioni normali ti appare qualcosa come r12, che vuol dire che puoi scattare a raffica 12 foto prima che la fotocamera si blocchi.
Poi la batteria non serve scaricarla completamente prima di ricaricarla, le batterie moderne agli ioni di litio non sono affette dal fastidioso "effetto memoria" delle vecchie batterie NiCd di una volta...
Ciao e buone foto
alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.