bofra
Dec 8 2008, 08:28 AM
Salve a tutti,
un quesito: possego una D2X e Photoshop CS con Camera Raw 2.4, purtroppo anche istallando il plug in Nikon Nef e cambiando l'estenzione del file, non riesco ad aprire i file Nef.
C'� qalcuno che ha risolto il problema?
Grazie a tutti
meialex1
Dec 8 2008, 12:03 PM
Leggendo qui..... vedo che il plug di camera raw non supporta il formato della d2x....
In questo caso devi scaricare il DNG camera raw
versione Win..... o
versione MAC.........
Apri il tuo Nef con DNG fai le tue correzioni e lo importi in PS.......
Oppure (opzione migliore, secondo me) vai sul
Supporto Europeo Nikon scarichi la versione trial di capture NX2 ne valuti le potenzialit� e lavori i tuoi NEF..... la versione prova � di 60 giorni, fossi in Te proverei.....
peus80
Dec 9 2008, 02:19 PM
onde evitare di aprire un altro topic, mi lego a questo per esporre il mio problema:
mi presento innanzitutto, sono Eugenio, nuovo della comuit� di nikonisti, da qualche giorno ho acquistato una D300 + Nikkor 18-200.
Prima usavo la D80 del mio datore di lavoro e non avevo alcun problema con photoshop e camera raw, i file nef erano tranquillamente riconosciuti.
Ora inviece, uso il cs3, non li apre dicendomi che si tratta di un tipo di file non supportato.
In alternitiva, in questo modo offro un ulteriore soluzione al problema, uso lightroom, riconosce perfettamente tutti i tipi di file raw, li posso modificare e poi eventualmente aprire con photosop (anche se mi bastano le funzioni di adobe lightroom).
La mia domanda �, quale aggiornamento devo installare? � possibile che il cs3 non riconosca i nef della D300??? ho provato anche il cs4, ma non appena provo ad aprire il file, si chiude automaticamente photoshop. Insomma, lightroom mi pare una buona alternativa, anche se appesantisce tutto il lavoro, compreso quello del pc, che, nonostante sia un buon pc, con lightroom e photoshop aperti inzia a perdere fumo da tutte le parti (eheheheh).
Se riuscissi a fare tutto il mio lavoro con photoshop, ccamera raw e bridge sarebbe ottimo, in termini sopratutto di prestazioni e tempo.
Ringrazio anticipatamente
Eugenio
Massimo.Novi
Dec 9 2008, 03:00 PM
QUOTE(peus80 @ Dec 9 2008, 02:19 PM)

..La mia domanda �, quale aggiornamento devo installare? ....
Ciao
Camera Raw 4.6.
Scaricalo dal sito Adobe ed installalo ricoprendo il file esistente.
Se lo installi nella cartella sbagliata non funziona. Leggi le istruzioni di installazione sul readme Adobe.
Vedrai che aprir� i file D300.
PS il motore RAW di LR � lo stesso di ACR. Stessa qualit�.
Saluti
peus80
Dec 9 2008, 07:01 PM
QUOTE(manovi @ Dec 9 2008, 03:00 PM)

PS il motore RAW di LR � lo stesso di ACR. Stessa qualit�.
Saluti
� vero, ho notato che anche le voci sono le stesse, sembra quasi un 'prolungamento' di camera raw! interessante! ho notato che � molto pensate, nel sensoche � lento come programma (mi riferisco a lightroom) eppure il mio pc ha 2 giga di ram, � un amd 6000+ e ho un bel p� di spazio in HD (circa 320 giga!)....
strano o � normale?
ps.: ora provo l'aggiornamento speriamo bene! grazie mielle
peus80
Dec 9 2008, 08:29 PM
l'aggiornamento non funziona, eppure ho seguito passo passo tutte le istruzioni....
il file si chiama DNG_Camera_Raw_4_6.dmg e non Camera Raw.8bi come c'� scritto!! che sia questo l'errore???
nippokid (was here)
Dec 9 2008, 09:38 PM
Ciao, avrai mica scaricato la versione MAC??

Scarica
questo file.
E' uno ZIP. Estrai CameraRaw.8bi e lo sostituisci a quello esistente nel percorso corretto.
Il vecchio ACR verr� rimosso, al limite puoi spostarlo altrove "per ricordo"...
bye.
P.S. Per velocizzare LR prova
questi accorgimenti...
peus80
Dec 10 2008, 02:02 AM
Sono felicemente sbalordito dall'immensa gentilezza e celerit� nelle risposte

veramente onorato di far parte di una comunit� cos� disponibile.
Il link ora � giusto, sicuramente avevo scaricato l'aggiornamento per il mac! ora funziona perfettamente! finalmente!!!!
Per quanto riguarda LR sto provando quei piccoli utili consigli e vedremo un p�.
Grazie mille ancora, non saprei se aggiungere al post la dicitura [risolto] o meno...
Saluti
Eugenio
Massimo.Novi
Dec 10 2008, 11:53 AM
QUOTE(peus80 @ Dec 10 2008, 02:02 AM)

...Per quanto riguarda LR sto provando quei piccoli utili consigli e vedremo un p�.
Grazie mille ancora, non saprei se aggiungere al post la dicitura [risolto] o meno...
...
Ciao
Tre cose per LR:
1) se stai usando la 2.0 aggiorna alla 2.1 (a breve la 2.2).
2) Adobe sviluppa e certifica sui processori Intel. Sugli AMD ogni tanto ci sono problemi. Ma non influenzano di solito la velocit� pura.
3) A titolo di cronaca, LR NON USA GPU della scheda video. Quindi la scheda video influenza poco (come in CS3).
Saluti
PS attento a non spostare il vecchio plugin di Camera Raw in qualche sottocartella visibile a PS altrimenti avrai problemi. O lo cancelli o te lo salvi su un altro disco o percorso completamente diverso e lontano dai prodotti Adobe.