62mario
Dec 8 2008, 01:35 PM
salve, un chiarimento: h� settato un sb800 come slave e il flash della d200 come master, poi h� usato un secondo flash sb800 ( ma poteva essere un altro)in ttl e avvicinandolo alla fotocellula del sb slave l'h� fatto scattare, quindi senza prelampi e lo slave ha scattato circa un secondo dopo, come mai? non doveva non scattare visto che aspettava l'ordine cls dal flash in macchina, h� fatto questa prova per vedere fino a che punto altri flash di altre macchine mi avrebbero dato fastidio durante qualsiasi cerimonia, sbaglio qualcosa o a questo punto il radiopopper( o il prototipo di Faggioli) � veramente l'unica soluzione? grazie delle eventuali risposte ( "cerca" non mi da niente)
fotoMaurizioFRANZINI
Dec 8 2008, 07:26 PM
appena ho un p� di tempo, faccio la prova e ti rispondo. Ho D200 e + SB800.
Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
Dec 13 2008, 03:11 AM
scusami per il ritardo. ho fatto la prova.
1. flash pop-up della D200, come MASTER in CLS;
2. flash SB800, come SLAVE, in modalit� REMOTE CLS;
Ebbene, usando un altro flash SB800 in modalit� TTL, AUTO o MANUALE e premendo il pulsante TEST con conseguente emissione del lampo flash, posto vicinissimo al sensore del flash SB800, SLAVE, di cui al p.to 2., questo ultimo NON EMETTE NESSUN LAMPO.
Il tutto torna logico in quanto il flash SB800, SLAVE ma CLS, "parla ed ascolta" un altro linguaggio e si attiva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con il segnale CLS del flash MASTER, avendo anche lo stesso canale di comunicazione.
Ho provato ad invertire i i flash SB800, come pure ad utilizzare un terzo flash SB800: STESSO RISULTATO, IN LINEA CON IL SISTEMA CLS e diverso dalla tua esperienza.
Molto probabilmente hai il flash SB800 impostato nella modalit� REMOTE ma SU-4. In questo caso, torna tutto logico perch� il tuo SB800 SLAVE si comporta come un normale flash collegato ad una servocellula.
Ciao, Maurizio.
62mario
Dec 13 2008, 04:22 PM
ciao e grazie della prova, h� riprovato anch'io ed effettivamente non succede nulla , puo essere che l'altra volta h� settato male, grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.