Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricogigli
Ciao a tutti, fermo restando il calcolo del tempo di scatto a seconda della lunghezza focale che monto sul corpo, mi sapete dire come comportarsi col formato DX?
Se metto un 500 mm devo stare come tempo di sicurezza almeno a 1/500
Cambia il fattore 1,5 del formato dx?
Ovvero se monto un 500 mm il tempo di sicurezza � 1/500 oppure 1/750
E se monto un teleconverter?
Grazie
Moua
In formato dx il tempo di sicurezza va moltiplicato anche lui per il fattore di crop, quindi nel tuo caso 1/750 � consigliato.

Ciao
Attilio
enricogigli
QUOTE(Moua @ Dec 8 2008, 03:57 PM) *
In formato dx il tempo di sicurezza va moltiplicato anche lui per il fattore di crop, quindi nel tuo caso 1/750 � consigliato.

Ciao
Attilio

Grazie Moua , mi hai levato un dubbio
Ti pongo un altra domanda con un esempio
300mm , converter 2x e crop 0,5 on camera con la mia D2Xs.................che tempo devo tenere x evitare mossi vari?
Grazie
edate7
Semplice (????): 300x2 =600x1,5=900; devi usare almeno 1/1000s. Non credo che il fattore di crop in macchina possa determinare "mosso". Nel caso, vai su 1/2000 e stai super tranquillo.
Ciao!
nippokid (was here)
...anche l'Hi-Speed crop va compensato, a parit� di dimensione di stampa. rolleyes.gif
Come per il crop DX non c'� nulla di "ottico" da compensare. La diminuzione del "tempo di sicurezza" � in funzione del maggiore ingrandimento che gli elementi dell'immagine subiranno per riempire lo stesso formato di stampa. Insieme al soggetto saranno magnificate anche le "magagne"...

bye.

giannizadra
QUOTE(nippokid @ Dec 8 2008, 05:51 PM) *
...anche l'Hi-Speed crop va compensato, a parit� di dimensione di stampa. rolleyes.gif

Infatti... Pollice.gif
300x2=600; x2=1200.
enricogigli
Grazie a tutti, il problema � che andando a f5,6 di diaframma partendo dal 300mm 2,8 + il converter 2x come faccio ad avere un tempo di scatto 1/1200 senza alzare gli ISO che laD2Xs notoriamente mal digerisce?
Scusate l'ignoranza
Ciao
SkZ
se puoi usa il cavalletto: il tempo di sicurezza e' principalmente per mano libera (e ferma dry.gif ).
Che devi fotografare?
enricogigli
QUOTE(SkZ @ Dec 8 2008, 07:38 PM) *
se puoi usa il cavalletto: il tempo di sicurezza e' principalmente per mano libera (e ferma dry.gif ).
Che devi fotografare?

Ciao, di solito uccelli in decollo, volo e atterraggio
Grazie
edate7
Pi� che il cavalletto, servirebbe un monopiede...
Ciao!
MarcolinoD300
edit-
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.