QUOTE(IlCatalano @ Dec 12 2008, 11:23 AM)

Cerco di dare un contributo utile.
E' un cammino espressivo interessante, che ha grandi potenzialit� espressive, ma che hai appena iniziato ad esplorare e che ha prodotto due scatti da considerare "sperimentali". Che non � naturalmente un insulto artistico, ma indica semplicemente che sono i primi tentativi di un nuovo linguaggio e che devi sprimentare e mettere a punto ancora molto per portarlo a maturit�. Cos� manca ancora la completezza e il bilanciamento di una raggiunta maturit�.
Il primo scatto (che trovo decisamente il pi� "maturo") � di buon impatto, grazie soprattutto al tempo di scatto lento che ha trasformato le gocce e la cascata d'acqua in deliziose scie che compongono un grafismo delicato e pittorico. Peccato (ma peccato davvero) che la bruciatura dei riflessi ha prodotto macchie bianco puro che - ohim�, non avertene a male - sfigurano lo scatto. Purtroppo in uno scatto minimalista come questo un dettaglio del genere diventa importantissimo ed � in grado di inficiare il risultato. In questo caso bastava usare un pannello diffusore, una tela, un fazzoletto, qualunque cosa che filtrasse la luce cos� dura e attenuasse i riflessi. Trattandosi di uno scatto che si pu� tranquillamente "progettare", ti suggerirei di rifarlo cercando di raggiungere la perfezione formale assoluta che questo lavoro merita.
Il secondo invece � pi� trascurato; � sfocato per quasi met� fotogramma, gocce comprese, il tempo di scatto pi� rapido ha "congelato" le gocce in una immobilit� non particolarmente affascinante e per di pi� in alto lo sfondo interferisce con il gioco d'acqua che dovrebbe essere il protagonista unico e indisturbato. Come infatti avviene nel primo scatto, dove lo sfondo scuro e uniforme crea un "supporto" sicuro per il grafismo.
Riprova e studia, riprova e studia, riprova e studia............ ti sei incamminato sulla strada di un nuovo linguaggio e sei solo all'inizio.
Ciao a presto.
IlCatalano
Gentilissimo Catalano, ti ringrazio molto per i suggerimenti e per l'attenta analisi delle due foto, condivido appieno critiche e apprezzamenti, in effetti sulla foto bn l'unica cosa che un po' stonava era la luce un po' bruciata, la seconda evvero � stata fatta con un pochino di superficialit� rispetto alla prima che era nei miei pensieri come sperimentazione, hai comunque ragione che � un primo passo verso lo sperimentare nuovi linguaggi, inoltre ti ringrazio sia della semplicit� che del modo gentile ed elegante che hai usato per spiegare le mie foto e per il tipo di suggerimenti dati, davvero

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 12 2008, 12:16 PM)

ho apprezzato gli scatti, ma mi sento di fare un paluso all'analisi de Il Catalano, molto approfondita e ricca di suggerimenti.

per l'apprezzamento, rifaccio anch'io il plauso al catalano per l'analisi approfondita