Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
BlackMamb4
Salve a tutti , ho notato dopo vari scatti che la mia Nikon d90 tende a sovraesporre soprattutto quando fotografo il cielo.
Gi� sapevo che il vecchio modello Nikon d80 aveva di questo problema , ma speravo che con la d90 avessero risolto. Ovviamente ho provato a scattare anche in F18/22 chiudendo al minimo l'otturatore risolvendo in parte ma non eliminando del tutto il problema. L'unico dubbio che mi viene e che non ho provato � stato a non scattare in MATRIX come faccio sempre e magari disabilitare la funzione D-lighting ke magari potrebbe compromettere influendo in questo problema.
Vi posto alcuni scatti in modo da rendervi la cosa + chiara.
Possessori di Nikon D90 avete di questi problemi ????
Moua
Scusa ma dove sta la sovraesposizione del cielo? Io lo vedo blu, anche un bel blu intenso.

Ciao
Attilio
raffer
Anche io non vedo alcuna sovraesposizione! dry.gif
Uso una D90.

Ciao,

Raffaele
BlackMamb4
QUOTE(Moua @ Dec 8 2008, 09:38 PM) *
Scusa ma dove sta la sovraesposizione del cielo? Io lo vedo blu, anche un bel blu intenso.

Ciao
Attilio

Nella prima foto se noti sulla sinistra il cielo tende a diventare bianco , nella seconda al centro sopra la casa anke tende a diventare bianco anche se il cielo era perfettamente blu con poka foskia.
Come fate a dire che non vedete niente ?
Saluti

QUOTE(raffer @ Dec 8 2008, 09:53 PM) *
Anche io non vedo alcuna sovraesposizione! dry.gif
Uso una D90.

Ciao,

Raffaele

Nella prima foto se noti sulla sinistra il cielo tende a diventare bianco , nella seconda al centro sopra la casa anke tende a diventare bianco anche se il cielo era perfettamente blu con poka foskia.
Come fate a dire che non vedete niente ?
Saluti
Antonio Canetti
Prima risposata:
la seconda non la trovo sottoesposta; mentre la seconda il cielo e la strada fino in fondo � bene esposta, l'unica zona sovraesposta � tutto il muro a destra, questa zona sovraesposta dipende dal fatto che lo sbalzo di luce e ombra � troppo alto e l'esposimetro deve prendere una decisione se rendere precisa la zona in ombra o il muro bene illuminato, in questo caso il software della D90 a scelto la leggebilit� delle ombre, in altre parole una luce difficile da gestire senza l'ausilio di accurata Post Produzione.
Seconda risposta:
Per quanto riguarda il "Bianco" � da cosiderarsi un normale gradiente del cielo che l'occhio umano non sempre percepisce, mentre la fotocamera registra tutte le sfumature.

Antonio
raffer
Confermo che nessuna delle due � sovraesposta. Al massimo nella prima, come dice Antonio, � sovraesposto il muro sulla destra, ma non il cielo sulla sinistra perch� sei quasi in controluce e la diversa luminosit� del cielo � del tutto normale. Orribile � invece l'antenna sulle case! rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele
BlackMamb4
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 8 2008, 11:05 PM) *
Prima risposata:
la seconda non la trovo sottoesposta; mentre la seconda il cielo e la strada fino in fondo � bene esposta, l'unica zona sovraesposta � tutto il muro a destra, questa zona sovraesposta dipende dal fatto che lo sbalzo di luce e ombra � troppo alto e l'esposimetro deve prendere una decisione se rendere precisa la zona in ombra o il muro bene illuminato, in questo caso il software della D90 a scelto la leggebilit� delle ombre, in altre parole una luce difficile da gestire senza l'ausilio di accurata Post Produzione.
Seconda risposta:
Per quanto riguarda il "Bianco" � da cosiderarsi un normale gradiente del cielo che l'occhio umano non sempre percepisce, mentre la fotocamera registra tutte le sfumature.

Antonio

Grazie x la risposta.
saluti

QUOTE(raffer @ Dec 9 2008, 12:02 AM) *
Confermo che nessuna delle due � sovraesposta. Al massimo nella prima, come dice Antonio, � sovraesposto il muro sulla destra, ma non il cielo sulla sinistra perch� sei quasi in controluce e la diversa luminosit� del cielo � del tutto normale. Orribile � invece l'antenna sulle case! rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele

Grazie raffaele molto gentile.
Saluti
gambit
vai tranquillo, da possessore di D80 posso dirti che il tuo e' un "non problema"!
:-)
gio.67
stai scherzando!? magari la mia "vecchia" D80 avesse esposto cosi. proprio tu che l'hai avuta come m�,ma non ricordi le imprecazioni dovute a tentativi per cercare di fare foto corrette.
bah!! io la D90 la ritengo veramente un altro pianeta per via delle esposizioni,e il d-lithining aiuta molto.
c...o le 2 foto sono veramente belle...ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.