QUOTE(giannizadra @ Dec 10 2008, 01:49 PM)

Non � cos�.
La prospettiva non dipende dalla focale, ma esclusivamente dalla distanza di ripresa.
Quindi quella di un 28 "croppato" in DX sar� identica a quella di un 42mm su FX, ed entrambi, croppati convenientemente (cio� ritagliando i bordi di quanto serve), avranno la stessa prospettiva di un 200mm.
Ciao Gianni! Lo so che la prospettiva allontanandosi od avvicinandosi in modo di avere la stessa inquadratura non cambia. Io ho specificato prospettiva apparente, che � ci� che ci appare se usiamo un grandangolo o ci� che ci appare se usiamo un tele.
con un tele si avr� uno schiacciamento dei piani, con un grandangolo ti devi spostare in mezzo ai piani se vuoi la stessa prospettiva e a volte non ci si riesce neppure.
Sono riuscito a chiarire ci� che intendevo, prova a fare un ritratto con un 50 od un 28, con il 28 ti devi anche avvicinare e.... il del nasone che ci facciamo?
Come ho detto sar� sicuramente un bell'obiettivo per l' FX, ma per il DX non sar� una focale molto utilizzabile, propio come gli attuali 28.