Per prima cosa ringrazio NITAL per lo spazio che mette a disposizione a tutti in questo forum.
Mi presento: mi chiamo Fabio, ho 24 anni, abito a Gussago (BS) e sono possessore di una Nikon D80.
Voglio utilizzare questo spazio per raccontare quello che mi � successo...
Ho acquistato, presso il negozio MIRAGE di Roncadelle (BS), una D80 KIT (body + obiettivo 18-135) il 6 marzo di quest'anno e dopo poche ore di utilizzo mi sono accorto d'avere 1pixel blu sul monitor LCD della macchina.
Tornato dal negoziante ed avendo evidenziato il difetto mi hanno sostituito immediatamente la macchina.
Il 6 luglio (5 mesi esatti dopo) scattando alcune foto in notturna ho notato alcuni pixel blu e rossi ben evidenziati sugli scatti.
In data 7 luglio ho spedito la macchina presso la LTR service ed una lettera di protesta alla NITAL.
Devo ammettere di essere stato molto soddisfatto dell'assistenza ricevuta infatti un responsabile della NITAL mi ha contattato telefonicamente per scusarsi dell'accaduto e assicurandomi tempi brevi della riparazione in quanto il 19 sarei partito per le ferie.
Promessa mantenuta in quanto il giorno 18 la macchina mi � stata restituita dicendomi che il SENSORE CCD era stato SOSTITUITO.
Fosse stato solo questo il problema dormirei tranquillo ma purtroppo il 18 settembre durante un'uscita dedicata alla fotografia naturalistica, che amo molto,ho riscontrato problemi di messa a fuoco con l 'obiettivo ( af-s 18-135 dx).
Amareggiato per l'ennesimo inconvaniente ho spedito l'obbiettivo presso LTR service dove � stata operata una taratura della messa a fuoco.
L'altro giorno scattando delle foto al cielo mi sono accorto di 2 punti molto evidenti scattando a F22...Mi sono recato presso PHOTO' 19,un negozio di Brescia rivenditore NIKON, per acquistare una pompetta per la pulizia del filtro LOW PASS in quanto credevo fosse semplice polvere ma con grande stupore,dopo aver visionato con una lente d'ingrandimento fornita di luce, il negoziante mi ha fatto notare che i 2 punti non sono polvere ma ben si 2 "segni" alcuanto marcati sul filtro.
AF-S 18-135 DX ISO 200 100mm 1/5sec. F22
Clicca per vedere gli allegati
Essendo appassionato di paesaggi i miei scatti contengono molti particolari e perci� fino ad ora non mi ero accorto di questo difetto.
Tratto con molta cura la mia macchina tenendola sempre al riparo durante il cambio dell'ottica perci� non riesco a capacitarmi di questo situazione.
Certo della seriet� di NITAL e dei tecnici di LTR service,concludo chiedendovi: secondo voi cosa � successo?Il sensore � stato realmente sostituito o � stato riparato in modo errato?
Secondo voi come posso comportarmi??Cosa posso fare??
Aspetto vostre risposte idee o semplici commenti ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
Fabio Filippi