QUOTE(tony.alt @ Dec 15 2008, 10:56 AM)

Ringrazio tutti per le risposte e faccio una precisazione. Il motivo principale per cui preferisco la modalit� A � perch� mi permette di avere ottimi sfondi sfocati, cosa che non riuscirei ad ottenere allo stesso modo con altre modalit�. Inoltre, come diceva giustamente alecacciafotosub, imposto il diaframma sempre al mimino valore consentito.
Finora ho sempre usato la modalit� Matrix (evidentemente sbagliando). Prover� con le altre due. Il problema � che non posso cambiare modalit� mentre mi arriva un pennuto, altrimenti mi scappa via prima che gli scatto la foto. E quindi vorrei una modalit� valida (quasi) in tutte le occasioni. Il motivo per cui utilizzo Matrix � perch� sul libretto c'� scritto appunto "valida in tutte le situazioni".
Chiedo ad alecacciafotosub: che succede se uso la modalit� Media Ponderata per fotografare un gabbiano o una garzetta? E per fotografare un uccello (corvo, merlo, ecc.) tutto nero?
P:S: In determinate condizioni, spesso l'autofocus non funziona (ergo neppure il tasto per scattare le foto funziona) e solo in quei casi, provo ad aumentare gli ISO. Se anche cos� non funziona prova la maf manuale (M).
Il cavallo di battaglia della Nikon � sempre stato l'esposimetro e ti assicuro che tra tutte le modalit� la sua media ponderata ha ben pochi rivali....quindi vai tranquillo con la ponderata a patto di scattare in RAW e recuperare le ombre o le alte luci over-range.
Con la media ponderata la garzetta verr� con i bianchi al limite ma recuperabili e l'opposto accadr� all'eventuale corvo che verr� con un nero chiuso ma sempre gestibile in PP
Ribadisco che in casi limite, quando si � appostati e si ha il tempo di "smanettare" la dslr allora su soggetti come questi meglio lo spot.
Per rispondere a rotrebor: gli iso automatici sono utilizzabili a patto di impostare come limite max gli 800iso...oltre non ha senso a meno che non si possegga una recente dslr con sensore CMOS.
Ciao
Alex