Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tony.alt
Sono un appassionato di fotografia naturalistica, mi piace in particolar modo fotografare gli uccelli.

Coltivo questa passione con la mia Nikon D40 equipaggiata con l'obiettivo VR 70-300 AF-S Nikkor, finora con risultati abbastanza soddisfacenti ma non, secondo me, ottimali.

Scatto prevalentemente in modalit� A (priorit� di diaframma), raramente in modalit� S (priorit� dei tempi), quasi mai in manuale.

Vi chiedo, quali sono i parametri ottimali (pi� importanti) da impostare nei vari menu della fotocamera (soprattutto quelli che riguardano la modalit� di maf tra AF-C, AF-S, eccetera) premesso che fotografo sia uccelli posati (fermi ma non troppo) che in volo?
tony.alt
E volevo anche sapere, considerati i soggetti che fotografo, quale modalit� � da preferire tra Matrix, Ponderata e Spot?

Grazie a tutt coloro che mi risponderanno rolleyes.gif
Antonio Canetti
QUOTE(tony.alt @ Dec 12 2008, 10:19 AM) *
Scatto prevalentemente in modalit� A (priorit� di diaframma), raramente in modalit� S ....

... (soprattutto quelli che riguardano la modalit� di maf tra AF-C, AF-S, eccetera) premesso che fotografo sia uccelli posati (fermi ma non troppo) che in volo?

visto che usi un tele-zoom e fotografi anche uccelli in movimento, personalmente, farei l'esatto contrario userei prevalentemente "S" e raramente "A" anche perch� dato il tipo di soggetto che fotografi sono meediamente lontani, la "profondita di campo" � relativa, pi� focheggi verso l'infinito pi� hai profondit� di campo, mentre il movimento dei volatili, siano essi lontano o vicino, bisogna congelarlo

Tra AF-C e AF-S devi provare e riprovare per vedere come ti trovi meglio.

Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(tony.alt @ Dec 15 2008, 09:28 AM) *
quale modalit� � da preferire tra Matrix, Ponderata e Spot?

Grazie a tutt coloro che mi risponderanno rolleyes.gif