Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fotomonelli
Salve a tutti, sono un felice possessore di una nikon D60 e in una delle mie prime uscite all'aperto ho notato che il sensore di autospegnimento del display all'aperto fa le bizze.
Mi spiego meglio.
Con la funzione di autospegnimeto attivata in condizioni di luce interna il sensore fa egregiamente il suo lavoro accendendo e spegnendo il display ogni volta mi allontano o avvicino al mirino.
All'aperto ho notato che, sempre con la funzione inserita, il display va e viene anche restando lontano dal mirino. A volte stando lontano dal mirino, spenti gli esposimetri, premendo per met� il pulsante di scatto si attiva direttamente il mirino mentre il display rimane spento .
Ogni problema scompare disattivando la funzione di spegnimento automatico del display.
A qualcuno capita la stessa cosa?
Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti.
maurizioricceri
scusami ma forse nonriesco a capire il senso della tua domanda...l'autospegnimento ha un tempo prestabilito che si pu� variiare , quello che non capisco � la faccenda di allontanarsi o avvicinarsi al mirino. Spiegati meglio.
fotomonelli
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 13 2008, 01:17 PM) *
scusami ma forse nonriesco a capire il senso della tua domanda...l'autospegnimento ha un tempo prestabilito che si pu� variiare , quello che non capisco � la faccenda di allontanarsi o avvicinarsi al mirino. Spiegati meglio.

al di sotto del mirino della d60 ci sono due fotocellule che disattivano la visualizzazione dei dati sul display quando l'utente porta il suo occhio vicino al mirino, chiaramente il display si riaccende quando si allontana l'occhio dal mirino.

l'anomalia segnalata ha a che fare con questo automatismo e non con il fatto che dopo un tempo prestabilito gli esposimetri passino in standby.

spero di essere stato pi� chiaro.
Maclane
non capisco bene.. quando sei al chiuso (tipo casa) funziona correttamente (si spegne quando guardi nel mirino e si accende quando ti allontati)
mentre quando sei all'aperto fa un po come vuole.. giusto?
fotomonelli
QUOTE(Maclane @ Dec 13 2008, 03:01 PM) *
non capisco bene.. quando sei al chiuso (tipo casa) funziona correttamente (si spegne quando guardi nel mirino e si accende quando ti allontati)
mentre quando sei all'aperto fa un po come vuole.. giusto?

giusto.
che ne pensi?
Maclane
la mia sembra non lo faccia.. o almeno non l'ho notato.. io i tempi di spegnimento li tengo al minimo per risparmiare batteria.
Forse dico una cretinata ma pu� essere che se sta al sole rimane acceso e l'ombra lo fa spegnere?
rrechi
La mia D60 ha un comportamento uguale sia al chiuso che all'aperto al riguardo dell'autospegnimento quando avvicini l'ochio al mirino.

Ciao
dario-d700
Ciao
Ho lo stesso problema anche sulla mia D60, problemi con la luce del sole, all'aperto senza sole il problema non si verifica. Al chiuso invece nessun problema... C'� una soluzione?
chiara.g
anch'io a volte ho lo stesso fastidioso problema... sto indagando...
ciao
chiara
luca.ripamonti
Anche io ho notato lo stesso problema stando all'aperto...
Credo sia un problema di luci e ombre che le fotocellule interpretano come la vicinanza o meno di un oggetto...
� l'unica spiegazione che mi so dare
warmup
unsure.gif Ciao anche io ho una d60 con lo stesso problema , ho mandato una mail alla Nikon ma non ho avuto ancora una risposta e anche a me lo ha fatto solo all'aperto speriamo bene fateci sapere a presto ciao
Manuel Eletto
QUOTE(warmup @ Jan 14 2009, 10:25 PM) *
unsure.gif Ciao anche io ho una d60 con lo stesso problema , ho mandato una mail alla Nikon ma non ho avuto ancora una risposta e anche a me lo ha fatto solo all'aperto speriamo bene fateci sapere a presto ciao

anche io ho riscontrato lo stesso problema oggi; su altri forum hanno risolto il problema mandandola in assistenza; hanno ricalibrato il sensore.
credo far� lo stesso smile.gif
per il resto ottima macchina!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.