Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pallanzanicola@libero.it
non capisco perch� la macchina, nel premere il pulsante con il flash attivato (capita anche con il sb 800 ) impiega circa un secondo a scattare la foto,nel frattempo emette tre lampi.
vorrei sistemare i settaggi per avere uno scatto immediato
grazie per l'aiuto
Lucabeer
Non � che hai attivato la funzione anti occhi rossi?
pallanzanicola@libero.it
QUOTE(Lucabeer @ Dec 14 2008, 01:59 PM) *
Non � che hai attivato la funzione anti occhi rossi?

infatti � stata inserita la funzione col tasto vicino al pentaprisma
grazie
Lucabeer
Perfetto, allora il problema � risolto: quei prelampi che fanno ritardare lo scatto vero e proprio servono proprio a far chiudere la pupilla e ad evitare gli occhi rossi... Disabilitando la funzione, lo scatto sar� istantaneo.
Angelovt
Scusate l'intromissione. Lavoro con D300 ed SB800, ed ho bisogno di scattare con velocit� in quanto devo fotografare dei pattinatori a rotelle.
Ce un modo per evitare gli occhi rossi senza attivare la funzione specifica che, come detto sopra, mi ritarda notevolmente lo scatto impedendomi di carpire l'immagine voluta?
ema
No, non c'�.
Per� data la lontananza obbiettivo/flash raramente mi capita il fenomeno occhi rossi, spesso presente invece quando scatto con la coolpix di mia moglie.

cmq poco, con due colpi di nx elimini gli occhi rossi.
frinz
QUOTE(Angelovt @ Dec 15 2008, 06:03 PM) *
Scusate l'intromissione. Lavoro con D300 ed SB800, ed ho bisogno di scattare con velocit� in quanto devo fotografare dei pattinatori a rotelle.
Ce un modo per evitare gli occhi rossi senza attivare la funzione specifica che, come detto sopra, mi ritarda notevolmente lo scatto impedendomi di carpire l'immagine voluta?

se orienti la parabola dell'sb800 verso l'alto, puoi ridurlo o, in alcuni casi, annullarlo del tutto.
normalmente nelle foto di gruppo ( squadre etc) in interni mi regolo in questo modo

Ciao!

andreafotografo
QUOTE(Angelovt @ Dec 15 2008, 06:03 PM) *

Ciao a tutti io faccio foto a una palestra di ballo dove fanno anche acrobatic rock ho risolto tutti i miei problemi (ho una D300) come segue uso un metz 76MZ - 5 digital imposto la macchina in manuale con un tempo di 1/320 regoli li diaframma secondo le indicazioni del lampeggatore e da 20-25 m. "ichido" tutto addirittura con una buona cadenza di ripresa (alim. lapmegg. este)
spero di poterti essere stato utile
ciao Andrea
Angelovt
QUOTE(`nd}�afotografo @ Dec 17 2008, 09:56 AM) *
C`ao a tutti io faccio foto a una palestra di ballo dove fanno anche acrobatic rock ho risolto tutti i miei problemi (ho una D300) come segue uso un metz 76MZ - 5 digital imposto la macchina in manuale con un tempo di 1/320 regoli li diaframma secondo le indicazioni del lampeggatore e da 20-25 m. "ichido" tutto addirittura con una buona cadenza di ripresa (alim. lapmegg. este)
spero di poterti essere stato utile
ciao Andrea

Sicuramente questa � la soluzione migliore, oltre all'SB800 ho anche un Metz 45, ma mi sembrava un peccato mettere da parte l'SB800.

Certo gli occhi rossi si possono correggere, io uso PS CS3 e non NX, ma un conto correggerne 10, un conto correggerne 500/700!!!

Il flash sparato in alto con un soffito di 15 Mt di altezza credo che alla fine si annulli.

Un'altra domanda, se metto l'SB800 esterno e lo comando in CLS, c'� modo di escludere o quantomeno attenuare il flash della D300?
Keef69
QUOTE(Angelovt @ Dec 17 2008, 03:12 PM) *
Un'altra domanda, se metto l'SB800 esterno e lo comando in CLS, c'� modo di escludere o quantomeno attenuare il flash della D300?

s�, il flash della fotocamera lo puoi escludere per� emette sempre un minimo di luce per comandare gli altri flash; so che si pu� schermare con un apposito accessorio della Nikon che aveva mostrato NonnoGG in un 3d nella sezione speedlight.
In ogni caso non concorre a modificare l'illuminazione della scena.

Utilizzando il comando remoto puoi anche utilizzare l'sb800 staccato dalla macchina ma portertelo dietro con te (se per scattare hai bisogno di muoverti) tenendolo per esempio nella mano sinistra.
In questo modo il rischio di occhi rossi diminuisce perch� il flash non � in asse con l'obiettivo e inoltre lo puoi inclinare o ruotare per non spararlo frontalmente verso il soggetto.

Ovviamente � solo una possibilit� in pi� ma non � detto che si sposi bene con il tipo di foto che intendi fare; inoltre scattare con una mano sola � fattibile con un'ottica leggera ma con il 70-200 o il 14-24 montato la vedo dura.

Io con questa "tecnica" ci ho fatto questa foto a questo soggetto in movimento smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Angelovt
QUOTE(Beeq�9 @ Dec 17 2008, 03:32 PM) *
s�, il flarh della fotocamera lo puoi escludere per� emette sempre un minimo di luce per comandare gli altri flash; so che si pu� schermare con un apposito accessorio della Nikon che aveva mostrato NonnoGG in un 3d nella sezione speedlight.
In ogni caso non concorre a modificare l'illuminazione della scena.

Utilizzando il comando remoto puoi anche utilizzare l'sb800 staccato dalla macchina ma portertelo dietro con te (se per scattare hai bisogno di muoverti) tenendolo per esempio nella mano sinistra.
In questo modo il rischio di occhi rossi diminuisce perch� il flash non � in asse con l'obiettivo e inoltre lo puoi inclinare o ruotare per non spararlo frontalmente verso il soggetto.

Ovviamente � solo una possibilit� in pi� ma non � detto che si sposi bene con il tipo di foto che intendi fare; inoltre scattare con una mano sola � fattibile con un'ottica leggera ma con il 70-200 o il 14-24 montato la vedo dura.

Io con questa "tecnica" ci ho fatto questa foto a questo soggetto in movimento smile.gif

Inanzitutto complimenti per la foto, per quanto riguarda il posizionamento del flash non ho problemi, posso usare una staffa. Vorrei gentilente sapere come escluder il flash dalla fotocamere xch� ieri sera ho tentato di farlo ma non ci sono riuscito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.