QUOTE(Angelovt @ Dec 15 2008, 05:57 PM)

Scusate se la domana può sembrare banale.
Fotografo delle gare di pattinaggio a rotelle al chiuso, uso la mia D300 e forse la prossima volta anche una D3 con il mio SB800. Come devo impostare per non avere gli occhi rossi come mi è accaduto domenica scorsa?
Ciao Angelo, ora non conosco le condizioni di luce di una pista di pattinaggio al chiuso...ma una D3 senza flash non ce la fa?
QUOTE(dioniso @ Dec 15 2008, 11:00 PM)

A me non è mai capitato.
Comunque, oltre ai consigli precedenti, inclina il flash in verticalea 60 o 45 gradi. oppure usa un diffusore "lightsfere".
...
Ma 45/60° in verticale vuol dire sparare verso l'alto; ora non so le piste se sono con soffitti tipo palazzetti o più semplicemente da 2m...nel primo caso inclinarlo credo che servirebbe a ben poco visto che il lampo si disperderebbe verso l'alto, mentre nel secondo sarebbe da provare.
QUOTE(Angelovt @ Dec 16 2008, 09:02 AM)

Grazie a tutti per i consigli, sicuramente quella di staccare il flash e affidarlo ad un collaboratore è la soluzione migliore ma la più dificile da attuare.
Stavo pensando ad un altro metodo: se inserisco la staffa sotto la macchina e il flash lo metto sulla staffa in modo che sia una quindicina di centimentri decentrato rispetto all'obiettivo comandandolo in CLS? Pensate possa funzionare?
Altrimenti staffa più cavo TTL...non è proprio economico SC-28/29 dagli 83 ai 104€ da listino.
Un saluto,
daniele.