Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Angelovt
Mi sono stufato di vedere foto con colori diversi tra monitor e cartaceo, sto pensando finalmente di calibrare il mio monitor (e si, � vero non lo ho mai fatto!!!!!), cosa mi consigliate?
Quale Software e Hardware � da prendere in considerazione?
Non vorrei spendere una cifra esorbitante, ma nello stesso tempo non vorrei fare una spesa inutile risparmiando e acquistano qualcosa che non vale niente, ciamo vorrei un buon compromesso qualit� prezzo.
mirko_nk
Ciao, partendo dal presupposto che tu abbia un monitor di qualit� media e non mediocre, altrimenti ogni calibratore sar� insufficiente, io ti consiglio lo Spyder Pro 3. Io ho il 2 da due anni e mi ci trovo benissimo. Per il costo siamo poco sopra il centone....
abyss
Ciao,
sposto in "accessori", possiamo proseguire qui.
Pino
Angelovt
Scusate per l'errata colloazione!

QUOTE(mirko_nk @ Dec 16 2008, 06:18 PM) *
Ciao, partendo dal presupposto che tu abbia un monitor di qualit� media e non mediocre, altrimenti ogni calibratore sar� insufficiente, io ti consiglio lo Spyder Pro 3. Io ho il 2 da due anni e mi ci trovo benissimo. Per il costo siamo poco sopra il centone....

Grazie per il consiglio, per il monitor.. b� credo di non avere un granch�, ho un Philips 19' serie S
hash
Lo Spyder3pro � sicuramente buono, ma se vuoi spendere un po' meno va bene anche lo spyder2express. L'hardware � lo stesso, cambia solo il software, il 2 � un po' pi� elementare. Per� spendi solo un centone mentre per il 3pro devi metterci sopra altri 50...
Dipende dalle tue finanze ed esigenze..io ho appena preso il 2 e mi trovo bene, ma non sono un esperta, sto solo 'rigirandoti' i consigli che mi hanno dato e i commenti dei forum dopo lunghe ricerche.. Non andare su altre marche perch� o sono molto costosi o fanno cilecca. Per il 2 affrettati che ne rimangono ancora pochi in circolazione..
Buona calibrazione! io mi sto giusto giusto accingendo a rifarla...
Angelovt
QUOTE(hash @ Dec 17 2008, 06:37 PM) *
Lo Spyder3pro � sicuramente buono, ma se vuoi spendere un po' meno va bene anche lo spyder2express. L'hardware � lo stesso, cambia solo il software, il 2 � un po' pi� elementare. Per� spendi solo un centone mentre per il 3pro devi metterci sopra altri 50...
Dipende dalle tue finanze ed esigenze..io ho appena preso il 2 e mi trovo bene, ma non sono un esperta, sto solo 'rigirandoti' i consigli che mi hanno dato e i commenti dei forum dopo lunghe ricerche.. Non andare su altre marche perch� o sono molto costosi o fanno cilecca. Per il 2 affrettati che ne rimangono ancora pochi in circolazione..

Grazie infinite, si sicuramente andr� sulla versione due!!!!!
Angelovt
QUOTE(hash @ Dec 17 2008, 06:37 PM) *

Un ultima domanda. Ho dato un'occhiata in giro, ma non riesco a trovare il 2 a meno di 150,00 euro, sai darmi qualche indicazione?
hash
QUOTE(Angelovt @ Dec 18 2008, 09:25 AM) *
Un ultima domanda. Ho dato un'occhiata in giro, ma non riesco a trovare il 2 a meno di 150,00 euro, sai darmi qualche indicazione?

Con "in giro" intendi internet o negozi? per internet non so dirti, per il negozio s�, a Roma. Non so se si pu� dire il nome del negozio, io ci provo: Sabatini. L'unico negozio a Roma che ha colorimetri. C'� il sito per vedere l'indirizzo. 2 settimane fa avevano ancora una o due copie, a 102 euro. Semmai li chiami. sabato pomeriggio sono chiusi.
Ma tu sei di viterbo? (dato il vt del tuo nick)..in caso ti vorrei fare una domanda su un negozio di l�..
EGF
Prova a vedere su APROMA STORE ON LINE, nel sito c'� una sezione outlet dove svendono le apparecchiature! Io il mio spyder l'ho preso l� e ritirato a mano presso un piking point... Ho risparmiato un 30%, apparecchio ok con scatola ammaccata... texano.gif
www.apromastore.com
Oggi 22-12-08 vendono un spyder2pro a 115.00 + iva... per esempio
Spero di esserti stato utile ciao!
Lutz!
NON � solo il monitor da calibrare MA TUTTO IL PROCESSO!! Se no spenderai 150 euro e avrai tutto come prima.Fai una calibrazione a vista usando software ci calibrazione, che non sono certo perfetti ma ti iniziano a far capire come si lavora, poi quando hai calibrato tutto e hai fatto tutti i profili colore di conversione e hai tutto il software che lavora con i profili, vedi se ti � ancora necessario comprare un calibratore di monitor.

Nessuno
QUOTE(lutzmail @ Dec 23 2008, 04:05 PM) *
NON � solo il monitor da calibrare MA TUTTO IL PROCESSO!! Se no spenderai 150 euro e avrai tutto come prima.Fai una calibrazione a vista usando software ci calibrazione, che non sono certo perfetti ma ti iniziano a far capire come si lavora, poi quando hai calibrato tutto e hai fatto tutti i profili colore di conversione e hai tutto il software che lavora con i profili, vedi se ti � ancora necessario comprare un calibratore di monitor.

dalla vostra bont�, potreste spiegare passo passo il procedimento ad un un "ignorante" quale sono io. grazie.gif
frinz
QUOTE(Nessuno @ Dec 28 2008, 07:10 PM) *
dalla vostra bont�, potreste spiegare passo passo il procedimento ad un un "ignorante" quale sono io. grazie.gif

ciao, non � questione di ignoranza, � sufficiente un pochetto di applicazione; dunque, io non sono un maniaco della calibrazione, tuttavia:
per prima cosa bisognerebbe sapere se stampi in casa oppure ti affidi ad un laboratorio esterno; nel primo caso � necessario sincronizzare i vari passaggi, ad esempio usare lo stesso profilo colore sulla macchina, sul software utilizzato nella visualizzazione sul pc e decidere come affidarlo alla stampa casalinga, perch� spesso il profilo colore utilizzato dai software � differente da quello della stampante.
se ti affidi ad un laboratorio esterno � necessario sapere come si regolano loro...
per la calibrazione ci sono varie sonde;
all'inizio io sono stato molto spartano; ho stampato una foto ed ho aggiustato il monitor guardando la foto.... rolleyes.gif poi mi sono fatto prestare una sonda e ho calibrato...

tuttavi preferisco stampare all'esterno; costa meno

ciao!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.