Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
eumione
Buongiorno questo � il mio primo messaggio.
Non sono nuovo nel mondo Nikon posseggo infatti una F801S e un altro corpo Nikon (forse 4001 o similare), diverse ottiche AF Nikkor (28mm, 70-210, 50-70) un soffieto pb-6 che utilizzavo per la macrofotografia. Ops dimenticavo che ho anche un flash dedicato (numero guida 32), duplicatore di focale etc.
Insomma ormai tutte le ottiche ed il materiale elencato � messo da tempo nel dimenticatoio.
La domanda �: se volessi riutilizzare tutte le ottiche il flash ed il soffietto a quale digitale dovrei passare ?
D80 ? D200 ?
Andrei incontro ad incovenienti ?
rolleyes.gif
Grazie per i consigli
Ciao
fabiofavaloro
QUOTE(eumione @ Dec 17 2008, 02:53 PM) *
Buongiorno questo � il mio primo messaggio.
Non sono nuovo nel mondo Nikon posseggo infatti una F801S e un altro corpo Nikon (forse 4001 o similare), diverse ottiche AF Nikkor (28mm, 70-210, 50-70) un soffieto pb-6 che utilizzavo per la macrofotografia. Ops dimenticavo che ho anche un flash dedicato (numero guida 32), duplicatore di focale etc.
Insomma ormai tutte le ottiche ed il materiale elencato � messo da tempo nel dimenticatoio.
La domanda �: se volessi riutilizzare tutte le ottiche il flash ed il soffietto a quale digitale dovrei passare ?
D80 ? D200 ?
Andrei incontro ad incovenienti ?
rolleyes.gif
Grazie per i consigli
Ciao

tutte e due le fotocamere che citi sono con il sensore DX ovvero il sensore � la met� del 35mm analogico
il che implica un fattore di moltiplicazione della focale di 1.5, ovvero il 28mm diventa un 42mm il 70-210 diventa un 105-315 ecc.
a parte questo le ottiche AF si possono utilizzare senza problemi se sono AF-D ancora meglio
perch� hanno anche un contatto che da al flash l'ndicazione della distanza del soggetto e migliora
l'esposzione con i flash.

per il flash avrai problemi perch� sono utilizzabili sono quelli nati per il digitale
( sb-400 -600 -800 -900).

con il soffietto niente af suppongo ma non ho informazioni precise per l'esposimetro,

per il duplicatore (originale ed af? vero?) nessuno problema se non una caduta di luminosit� di 2 diaframmi almeno ed un ovvio rallentamento della velocit� di messa a fuoco
in somma:
saresti quindi scoperto per le focali grandangolari, colmabile almeno inizialmente con un 18-70mm (27-105mm) e sei senza flash esterno, ci sar� quello della fotocamera.

credo che sia meglio la D200, se ne trovano un bel p� usate dopo l'uscita della D300 e della D700

Dai fai il bravo! riparti!!!
eumione
QUOTE(fabiofavaloro @ Dec 17 2008, 03:55 PM) *
tutte e due le fotocamere che citi sono con il sensore DX ovvero il sensore � la met� del 35mm analogico
il che implica un fattore di moltiplicazione della focale di 1.5, ovvero il 28mm diventa un 42mm il 70-210 diventa un 105-315 ecc.
a parte questo le ottiche AF si possono utilizzare senza problemi se sono AF-D ancora meglio
perch� hanno anche un contatto che da al flash l'ndicazione della distanza del soggetto e migliora
l'esposzione con i flash.

per il flash avrai problemi perch� sono utilizzabili sono quelli nati per il digitale
( sb-400 -600 -800 -900).

con il soffietto niente af suppongo ma non ho informazioni precise per l'esposimetro,

per il duplicatore (originale ed af? vero?) nessuno problema se non una caduta di luminosit� di 2 diaframmi almeno ed un ovvio rallentamento della velocit� di messa a fuoco
in somma:
saresti quindi scoperto per le focali grandangolari, colmabile almeno inizialmente con un 18-70mm (27-105mm) e sei senza flash esterno, ci sar� quello della fotocamera.

credo che sia meglio la D200, se ne trovano un bel p� usate dopo l'uscita della D300 e della D700

Dai fai il bravo! riparti!!!

Ho tutte le intenzioni di ripartire per� vorrei riuscire ad ottimizare la spesa sfruttando tutto ci� che � in mio possesso.
Ho capito che per il flash mi posso attaccare al tram. Infatti la tecnologia per le digitali � i-ttl. Insomma magari ci si potrebbe buttare su un metz cmq fin quando non ho le idee ben chiare non ho intenzione di acquistare nulla.
Certo sarebbe auspicabile una D200, per� mi chiedo se al limite con un'altra fotocamera avrei qualcosina in pi� da sfruttare.
grazie.gif
Maurizio Burroni
Il flash puoi sempre usarlo in manuale o automatico fintanto che non ne compri uno dedicato ttl alla macchina che scegli . D200 mi sembra una ottima scelta . Se aspetti un pochino penso che scendano ancora i prezzi sul mercato dell�usato .
Lucabeer
QUOTE(eumione @ Dec 22 2008, 01:40 PM) *
Certo sarebbe auspicabile una D200, per� mi chiedo se al limite con un'altra fotocamera avrei qualcosina in pi� da sfruttare.

La D200 � al top in quanto a "sfruttabilit�" di quanto possiedi. Come la D200, ci sono ovviamente D300, D700 e altri modelli di fascia "alta".

Con modelli "inferiori" (D80, D70, D90, ecc. ecc.) la compatibilit� si restringe ulteriormente: ad esempio il soffietto, che dovrebbe essere compatibile con la D200, non lo sar� sicuramente con i modelli inferiori (perdita totale dell'esposimetro).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.