Spero di non essere ridondante nelle richieste che probabilmente avranno fatto anche altri utenti, ma raccapezzarsi all'interno di un forum e cercare quello che esattamente serve non � proprio semplice.

Vorrei iniziare questa passione (mai usato una reflex in vita mia) e mi hanno consigliato una Nikon d80, quindi sul corpo gi� ci sono. Il problema che mi pongo � sugli obiettivi da utilizzare.
Ovviamente il parco ottiche � molto vario sia per tipologia che prezzo, quindi qui un po' mi perdo.
In particolare non saprei con quale obiettivo iniziare. Vedo che vanno per la maggiore i 18-55, 18-70 o 18-135.
Ovviamente ci saranno pregi e difetti in ognuno. Per esempio mi aspetto che il 135 abbia pi� possibilit� di zoom ma sia meno luminoso. Diciamo che per quanto mi piaccia lo zoom potrei rimediare in futuro con un altro obiettivo (magari un 55-200), quindi la scelta � su quello standard, che vorrei affiancare ad un 50mm f1,8 per i primi piani.
Quale prendereste tra il 18-55 e il 18-70? Il prezzo piu alto del secondo � giustificato secondo voi? Poi ovviamente se avete altri consigli sono moooooolto ben accetti!

Grazie mille!!