Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MaurizioL
Ciao a tutti,
visionando delle foto fatte ieri mi sono accorto di un problema mai avuto:
sulle immagini scattate risulta un "pallino" rosso luminiscente e una riga che va dallo stesso fino alla fine del fotogramma.
Mi � preso un "colpo" in quanto risalta su tutte le immagini e soprattutto, sembra con valori ISO alti;
non vorrei fosse un problema di sensore.

Qualcuno di voi pu� dirmi di cosa si tratta?

Grazie e buona luce a tutti...

p.s. allego immagine con suddetto problema

maurizioricceri
ha tutta l'impressione di essere un hot pixel.
MaurizioL
perdona la mia ignoranza, ma cosa � un hot pixel?
Skylight
Ciao, un hot pixel � un pixel che all'aumentare della sensibilit� iso impostata assume colorazioni uniformi (blu, bianco, verde , rosso ...), non � quindi in grado di rispondere correttamente.

Probabilmente, se abbassi la sensibilit� iso, lo stesso pixel non presenter� pi� il problema.
In assistenza viene rimappato il sensore, in questo modo agendo via software si � in grado di far assumere al pixel "dispettoso" l'aspetto dei pixel adiacenti.

Tuttavia il tuo pixel, con annessa striscia allungata, mi fa pensare ad un problema gi� visto sul forum, per il quale il sensore va sostituito.

Avere degli hot-pixel alle alte sensibilit� � nella "norma", ma la striscia rossa certamente no.
Ti consiglio di contattare telefonicamente il lab. L.T.R ed eventualmente spedire dei nef di esempio dove � visibile la striscia colorata.
Franco_
Ciao.

Si tratta di hot strips: leggi qui.
Un rimedio potrebbe essere PixelFilter (lo scarichi dal sito che ti ho linkato), altrimenti L.T.R.
MaurizioL
ciao,
grazie skylight e franco_ per avermi risposto in modo cos� chiaro, sicuramente contatter� telefonicamente L.T.R;
non vorrei tenere una macchina con questo tipo di problema, naturalmente spero che l'assistenza , in caso, sostitusca il sensore senza problemi, visto tra l'altro che ho ancora la garanzia!!!

Grazie ancora e a presto.

Maurizio
cg1970
Ho lo stesso identico problema sulla mia Nikon D50; un pixellone rosso in alto e la striscia rossa meno intesa che scende.
Volevo sapere da Maurizio cosa gli hanno risposto dall'assistenza, se si tratta di un problema risolvibile con la rimappatura o se � necessario sostituire il sensore (io purtroppo sono ormai da 8 mesi fuori garanzia.....)

Ciao.

Corrado
MaurizioL
Ciao cg1970,
purtroppo mi � capitato questo inconveniente durante le feste natalizie, per� ho inviato una mail alla Nital e naturalmente non mi hanno risposto!!!
credo che contatter� al pi� presto la nital telefonicamente e ti far� sapere comunque credo che faranno una mappatura al sensore e non penso che sia possibile cambiarlo.

ciao, Maurizio
cg1970
Grazie Maurizio della risposta, siamo entrambi allo stesso punto.
Ieri anche io ho inviato un'email con allegata una foto con il problema.
Aspetter� un paio di giorni dopo il 7/1 (riapertura) per vedere se mi rispondono all'email, poi prover� a chiamare.
Ti tengo aggiornato su questa discussione di "compagni di sventura" (io un po' pi� sventurato in quanto fuori garanzia dry.gif )

Ciao.
Corrado
cg1970
Chiamata LTR, dopo 10 minuti di attesa mi dicono che senza invio del materiale non possono dirmi se riescono a rimappare o se e' necessario cambiare il sensore.
Secondo me non hanno neanche visionato il NEF+JPEG mandato per email, e mi invitano a inviare il materiale.
Essendo per me un intervento fuori garanzia, nel caso in cui sia necessario sostituire il sensore, probabilmente mi converr� tenermi la macchina con il difetto, ma dovro' comunque spendere le spese di spedizione mie, di LTR e, secondo quanto detto dalla voce registrata, 15 o 25 euro (non ricordo bene) per l'emissione del preventivo.
Non posso dirmi oggettivamente soddisfatto della garanzia e del servizio nikon.
Una macchina da 700 euro (KIT D50) dopo poco piu' di 2 anni inutilizzabile o riparabile con un costo decisamente elevato in confronto ad una nuova reflex digital entry level.
Credo che 2 anni come avevo io sulla D50 siano veramente pochi come garanzia, almeno sulla parte elettronica, la cui difettosit� sicuramente non dipende da un cattivo utilizzo/usura da parte mia.
MeTriX
beh...quello che tu dici � veramente una cosa seria...

doversi vedere ROMPERE una macchina fotografica DI UN CERTO PREZZO, e vedersi non accettare una riparazione, � a dir poco SNERVANTE!!!

quasi quasi mi sto incavolando anch'io al sol pensiero che possa succedere anche a me (e ancora la macchina devo comprarla!!!)

spero ci siano novit� poitive...facci sapere...fateci sapere...

PS: questo problema l'ho visto anch'io sulla macchina di un mio amico D40X, si trovava nell'angolo in basso a destra, ed era di colore VERDE!!!

VOI CHE SIETE PI� ESPERTI, sapreste dire a cosa potrebbe essere dovuto? � lo stesso problema dei nostri amici??? (ho letto sopra che sul colore verde, davate delle diverse ipotesi!)
cg1970
Beh, non � che non accettano la macchina in riparazione, il problema � che sono fuori garanzia (era 2 anni quando acquistai io la D50, modello entry level allora).
Se dovesse rendersi necessaria la sostituzione del sensore, dipende dal prezzo che mi chiedono, ma credo ci siano buone probabilit� che non mi convenga farla riparare.

A mio avviso sulla parte elettronica (sensore), se si presenta il problema mio e di Maurizio, la garanzia dovrebbe essere, se non a vita, almeno di 4-5 anni.
Su altri problemi, che potrebbero derivare da un non corretto utilizzo della macchina (urti accidentali ecc.) ritengo giusto una garanzia limitata, ma sull'elettronica del sensore dovrebbe essere pi� estesa.
Al limite, come per i pixel del televisore, potrebbero prevedere una tolleranza di x pixel accesi, ma un problema come il nostro, che al pixel acceso si associa una striscia rossa lunga tutta la foto in verticale, francamente Nikon dobvrebbe rispondere per diversi anni, a garanzia dell'investimento fatto dal cliente.
Anche perch�, nel mio caso, il passare ad una macchina concorrente (es. Canon), significherebbe "buttare" un flash esterno per nikon ed un'ottica dedicata per il DX, oltre a 2 batterie di riserva e al telecomando dell'autoscatto.
D'altro canto, ricomprare un'altra Nikon dopo il problema avuto, se dovessi decidere di non riparare la mia D50, non sarebbe un acquisto a cuor leggero....
Domani spedisco la mia nikon, tra qualche giorno il responso.
Stay tuned.....
MeTriX
certamente potr� essere importante la tua eserienza per tutti noi che SPERIAMO non ci succeda... guru.gif

tienici aggiornati wink.gif
mko61
QUOTE(cg1970 @ Jan 13 2009, 09:24 PM) *
Se dovesse rendersi necessaria la sostituzione del sensore, dipende dal prezzo che mi chiedono, ma credo ci siano buone probabilit� che non mi convenga farla riparare.

Non ho visto l'entit� del tuo problema, ma sei certo di dover buttare una macchina per un hot pixel/stripe? La mia ha un hot pixel (rosso) che compare solo con gli alti ISO, ma che se "parte" la funzione "High ISO NR" della macchina viene eliminato completamente ... insomma in buona parte degli scatti � trascurabile ... e comunque se � visibile, con il PixelFixer (gratuito) si elimina in un attimo. � insomma un difetto con il quale convivo facilmente, non penso neanche di rimandare la macchina a rimappare ...
cg1970
Mai detto di buttare, pero' e' praticamente inutilizzabile in condizioni di luce non ottimale.
Dai un'occhiata, foto ad appena 400 ISO....

http://img88.imageshack.us/my.php?image=dsc7960iso400ra2.jpg

Qui non � un problema di un pixel ad elevati iso, � di uno o pi� pixel + una striscia di pixel.

Se confronti la mia foto con quella di Maurizio, la sua striscia al doppio dei miei ISO (la sua � 800 dai dati exif) � la met� meo evidente della mia.

Tieni conto che a bassi ISO o con luminosit� maggiore il pixel � sempre comunque rosso acceso, � la striscia che � molto meno evidente per fortuna.
Poi dipende dal soggetto, se nella zona del difetto ci sono molti dettagli la striscia si confonde, altrimenti � evidentissima!
mko61
QUOTE(cg1970 @ Jan 15 2009, 12:13 AM) *
Mai detto di buttare, pero' e' praticamente inutilizzabile in condizioni di luce non ottimale.
Dai un'occhiata, foto ad appena 400 ISO....

Ah s�, quanto a vedere, si vede proprio!! comunque insisto, prova Pixelfixer (sul web, pixelfixer.org), � piuttosto pratico perch� funziona anche per intere directory alla volta e ritocca solo le immagini con il difetto. Forse cos� risolvi il problema, in maniera molto "soft" (ed economica).

cg1970
QUOTE(mko61 @ Jan 15 2009, 08:12 AM) *
... prova Pixelfixer (sul web, pixelfixer.org), � piuttosto pratico perch� funziona anche per intere directory alla volta e ritocca solo le immagini con il difetto. Forse cos� risolvi il problema, in maniera molto "soft" (ed economica).

Gi� provato, non risolve, forse il problema � troppo grosso.
Comunque ormai la D50 � in riparazione, se il costo della riparazione � eccessivo, al rientro riprovero' con il software, ma senza farmi troppe illusioni.
cg1970
Aggiornamento.
spedita a LTR il 14/1 e ritornata oggi 27/1 a mezzo corriere.
Per fortuna il problema � stato risolto con una ritaratura del sensore.
Me la sono cavata son 68 euro s.s. comprese.
E' la prima volta che mando in assistenza, devo dire che sono rimasto piacevolmene sorpreso dall'ottima organizzazione, velocit� e tutto sommato economicit� dell'intervento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.