Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
rossanop
leggendo varie discussioni su programmi che riuscissero a leggere il numero di scatti dell'otturatore della propria macchina fotografica, ho trovato in parecchi che consigliavano opanda, inoltre una volta aperto questo programma e l'immagine scattata per ultimo bisognava controllare la seguente voce: "number of shutter release for camera"., ho fatto tutte le operazioni indicate ho trovato tutto sulle info degli exif ma nessuna voce "number of shutter release for camera"., c'� qualcuno che puo' dirmi qualcosa in piu'?
IO uso sia la d80 che la d40, ringrazio chiunque possa darmi una mano
mirko7532
Total Number of Shutter Releases for Camera = 223
Io uso opanda e la scritta che compare � quella sora.Controlla nella shermata principale
Saluti Mirko.
Franco_
C'� anche GexifView, un programmino molto simpatico e forse pi� completo dell'Opanda gratuito. Lo puoi scaricare libaramente da qui.

Dimenticavo: legge anche i NEF...
rossanop
QUOTE(mirko7532 @ Dec 20 2008, 03:58 PM) *
Total Number of Shutter Releases for Camera = 223
Io uso opanda e la scritta che compare � quella sora.Controlla nella shermata principale
Saluti Mirko.

non trovo proprio la scritta ho visto dappertutto, come mai? la versione scaricate � quella free, non � che dipende da quello?? ho provato anche nella voce show all accanto alla voce gps, ma non riesco a vedere Total Number of Shutter Releases for Camera
raffer
QUOTE(rossanop @ Dec 20 2008, 04:13 PM) *
non trovo proprio la scritta ho visto dappertutto, come mai? la versione scaricate � quella free, non � che dipende da quello?? ho provato anche nella voce show all accanto alla voce gps, ma non riesco a vedere Total Number of Shutter Releases for Camera

Se si vuole sapere il numero degli scatti effettuati con la macchina non c'� altro sistema che visualizzare con Opanda o altro similare programma gli Exif di uno scatto effettuato con la suddetta fotocamera in formato NEF o convertito in JPG con Capture NX2 o ViewNX. L'uso di un qualsiasi altro programma taglia infatti i MakerNote tra i quali � il "Total Number of Shutter Releases for Camera". dry.gif

Raffaele
maurizioricceri
Rossano,li puoi vedere anche usando semplicemente photoshop.
rossanop
QUOTE(raffer @ Dec 20 2008, 05:18 PM) *
Se si vuole sapere il numero degli scatti effettuati con la macchina non c'� altro sistema che visualizzare con Opanda o altro similare programma gli Exif di uno scatto effettuato con la suddetta fotocamera in formato NEF o convertito in JPG con Capture NX2 o ViewNX. L'uso di un qualsiasi altro programma taglia infatti i MakerNote tra i quali � il "Total Number of Shutter Releases for Camera". dry.gif

Raffaele

ciao Raffaele, percui dovrei perforza scattare in nef e trasformare in jpg con Capture NX2 o ViewNX, se ho scattato in jpg direttamente non mi fa vedere nessun risultato opanda, � cosi' ho o capito male?
Grazie ovviamente delle info finora date

QUOTE(maurizioricceri @ Dec 20 2008, 05:25 PM) *
Rossano,li puoi vedere anche usando semplicemente photoshop.

Ciao Maurizio, ho provato da photoshop cs3 in info file ma non ho trovato niente relativo al numero di file scattati con l'otturatore, mi sai dire come fare nei particolari?
Ti ringrazio per la disponibilit� mostrata fin da ora.
vvtyise@tin.it
interessa anche me, grazie.
Mario P.
Provate anche PHOTOME in Shutter count lo trovo migliore.
raffer
QUOTE(rossanop @ Dec 20 2008, 05:39 PM) *
ciao Raffaele, percui dovrei perforza scattare in nef e trasformare in jpg con Capture NX2 o ViewNX, se ho scattato in jpg direttamente non mi fa vedere nessun risultato opanda, � cosi' ho o capito male?

Di precio non lo so poich� non ho mai scattato in JPG con la mia D90. Ho provato a vedere gli Exif di file dela P80, ci sono le MakerNote, ma non il "Total Number of Shutter Releases for Camera".
Dovrei fare qualche scatto in JPG con la D90 e controllare, ma ora non ho il tempo. Perch� non provi tu a scattare in NEF con la D80?

Raffaele
alexb61
QUOTE(rossanop @ Dec 20 2008, 05:39 PM) *
Grazie ovviamente delle info finora date
Ciao Maurizio, ho provato da photoshop cs3 in info file ma non ho trovato niente relativo al numero di file scattati con l'otturatore, mi sai dire come fare nei particolari?
Ti ringrazio per la disponibilit� mostrata fin da ora.

Se scatti in jpeg i dati li vedi senza problemi. Se converti in jpeg con programmi che non siano Capture o ViewNx perdi l'informazione.
Ciao

alex
rossanop
QUOTE(Mario P. @ Dec 20 2008, 06:06 PM) *

ciao mario, grazie della info, mi sai dire dove si trova questo programma?
e free o a pagamento, grazie dell'interesse
raffer
QUOTE(rossanop @ Dec 20 2008, 07:20 PM) *
ciao mario, grazie della info, mi sai dire dove si trova questo programma?
e free o a pagamento, grazie dell'interesse

Lo trovi qui ed � free.

Raffaele
Mario P.
QUOTE(raffer @ Dec 20 2008, 07:28 PM) *
Lo trovi qui ed � free.

Raffaele

Rossano chiedo scusa senon ho risposto subito ma son dovuto andare via di corsa e gentilmente Raffaele mi ha preceduto.
Vi saluto.
rossanop
QUOTE(raffer @ Dec 20 2008, 07:28 PM) *
Lo trovi qui ed � free.

Raffaele

ok raffaele, provero' anche questo programma e fare inoltre qualche scatto in jpg senza fare modifiche con photoshop e vedere cosa sucede, grazie mille delle info che mi hai suggerito fino a questo momento

QUOTE(Mario P. @ Dec 20 2008, 07:52 PM) *
Rossano chiedo scusa senon ho risposto subito ma son dovuto andare via di corsa e gentilmente Raffaele mi ha preceduto.
Vi saluto.

grazie anche a te mario per l'interessamento, spero di riuscire a risolvere qualcosa in base ai vostri suggerimenti
raffer
QUOTE(rossanop @ Dec 20 2008, 08:10 PM) *
ok raffaele, provero' anche questo programma e fare inoltre qualche scatto in jpg senza fare modifiche con photoshop e vedere cosa sucede, grazie mille delle info che mi hai suggerito fino a questo momento

Non ho capito: non solo non scatti in NEF, ma non conservi neanche l'originale degli scatti in JPG? dry.gif

Raffaele
rossanop
QUOTE(raffer @ Dec 20 2008, 08:12 PM) *
Non ho capito: non solo non scatti in NEF, ma non conservi neanche l'originale degli scatti in JPG? dry.gif

Raffaele

si raffaele hai capito bene, in effetti poiche ho un hard disk piccolino una volta ottenuto un buon risultato dalla foto, cancello l'originale e lascio quello modificato, ma mi sono ripromesso questo natale di comprare un hard disk esterno da 640giga in modo da conservare gli originali.
rossanop
ok amici, ci sono riuscito, praticamente il fatto di non trovare la voce relativa al numero di scatti fatti dall'otturatore dipendeva dal fatto che io non controllavo i file originali, ma quelli modificati con photoshop, grazie a tutti
Nessuno
QUOTE(Mario P. @ Dec 20 2008, 06:06 PM) *

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.