Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luca.ripamonti
Ciao a tutti, sono nuovissimo e quindi pieno di domande...
Ho una buona conoscenza tecnica ma purtroppo ho solo quella perch� di pratica ne ho veramente poca!
Possiedo una D60 con obiettivo 18-55 VR e in questi giorni mi divertivo a fare esperimenti con aperture focali, distanze e tempi di posa sempre in modalit� autofocus.
Mi piacerebbe iniziare ad utilizzare il fuoco manualmente ma non riesco a mettere a fuoco praticamente nulla...e quindi chiedo a voi qualche consiglio pratico, tecnica o suggerimento sulla questione!
ciao

Dr.Pat
Se per autofocus intendi "auto area AF", semplicemente scegli un'altra modalit�, ossia "area AF dinamica".
Se invece vuoi mettere a fuoco manualmente, setti la modalit� manuale e poi giri la ghiera posizionando il quadro di autofocus sul soggetto che vuoi mettere a fuoco, fino a che non appare un pallino verde in basso o fino a che non reputi che sia a fuoco. Comunque hai la peggiore accoppiata possibile, visto che la d60 ha il mirino piccolo e il 18-55 una ghiera ridicola smile.gif
Mauro Va
c� anche il telemetro graduato vai a pag 116 del manuale. Ti consiglio di leggerti tutte e 58 pagine del 3D"Cercasi utenti D 60".
ciao Luca
Alba
luca.ripamonti
Grazie Alba, la "guida ai men�" sul manuale non l'avevo ancora letta.... wink.gif
Ora ho guardato tutto e mi sono tolto un p� di perplessit�. Il telemetro graduato direi che mi semplifica di non poco le cose!
Per Dr.Pat, scusa l'ignoranza ma perch� dici che la ghiera � ridicola?

Dr.Pat
perch� bazzica un po', ha un'escursione minima, non ha una scala graduata, e se sei in autofocus non puoi fare un override diretto. Io per dire ho anche il 70-300VR e il 50mm e le loro ghiere sono parecchio migliori. Probabilmente l'unica utilit� del manual focus sul 18-55 � bloccare l'autofocus tra uno scatto e l'altro smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.